arzod

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    27
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

1 Neutral

Che riguarda arzod

  • Rango
    Neo Birraio
  1. arzod

    pulizia fermentatore

    L'aceto è ciò che diventa il sidro di mele tramite fermentazione alcolica, quindi se c'è una quantità di zuccheri, immagino sia minima. Ovviamente per lavarlo uso la soda caustica con acqua calda e sciacquo abbondantemente per essere certo che la soda venga rimossa totalmente e con ciò riesco anche a sgrassare i rubinetti che spesso si intasano con la birra. L'aceto l'ho trovato efficace per gli odori in eccesso... Grazie a tutti per i consigli
  2. arzod

    pulizia fermentatore

    Per rimuovere l'odore di birra che resta nel fermentatore da 30L di birramia, ho prodotto l'aceto di mele li dentro stesso. Una volta lavato il fermentatore, non si sente più niente. Cosa ne pensate ?
  3. arzod

    Spumante

    Fare lo spumante con la birra, come col vino... Se fateuna ricerca, in commercio ce ne sono!!!
  4. arzod

    Spumante

    Qualcuno sa dirmi come posso spumantizzare la birra???
  5. arzod

    Macinare I Cereali

    Ho visto che posso utilizzare il bymbi per macinare, ma non avendolo, posso usare un frullatore a velocità minima?
  6. arzod

    Prugne...

    Utilissimo, grazie mille
  7. arzod

    Prugne...

    Ho messo a fermentare le prugne con lo stesso sistema di preparazione del sidro e della birra, ci sono rischi per il metanolo o essendo bassa la gradazione alcolica non c'è da preoccuparsi? Cosa mi consigliate di fare...
  8. arzod

    Pink Beer

    No, l'odore è sempre lo stesso...
  9. arzod

    Pink Beer

    Effettuato il primo travaso, ho aggiunto il karkadè, dopo qualche giorno si è formata una lieve patina bianca sulla superficie; la birra è contaminata?
  10. arzod

    Pink Beer

    Ovviamente si, mi è venuto in mente dopo che potevo procedere in questo modo.
  11. arzod

    Pink Beer

    doveri aggiungere del karkadè alla birra, cosa mi consigliate, rammentando che dovrebbe restare in infusione almeno 24-48 ore? Lo metto verso la fine della fermentazione o lo metto dopo la prima fermentazione? riguardo le quantità da aggiungere per L ? ed un ultima cosa, lo metto con o senza una bustina? al massimo farei un ulteriore travaso... attendo consigli, grazie!
  12. arzod

    Prima Fermentazione

    Ho appena prodotto una IPA; ho inserito il lievito ad una temperatura di 22-24' , data la temperatura esterna ho messo la fascia riscaldante per mantenere una temperatura stabile, solo che lz fermentazione non è partita ancora. Se non parte entro 36 ore cosa faccio? Aspetto ancora un po? O aggiungo altro lievito?
  13. arzod

    Grado Alcolico

    Chiedevo in generale, per qualunque birra volessi fare
  14. arzod

    Grado Alcolico

    Per aumentare il grado alcolico nella birra è sufficiente aggiungere più zucchero rispetto alla dose consigliata? Se si, quanto si consiglia per non andare in eccesso?
  15. arzod

    Prima Birra

    Il semplice kit di birramia con 2 fermentatori