Klaatu

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    7
  • Registrato

  • Ultima Visita

Klaatu's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. densità molto maggiore dell'atteso - o non hai mescolato bene e hai prelevato dove il mosto è più denso o hai fatto delle aggiunte al kit, modificandone la densità iniziale. densità un pò minore - ci può stare, magari hai messo un pò troppa acqua, o non hai prelevato tutto il mosto dal barattolo (se ne hai messo meno, nella quantità giusta di acqua, la densità dovrebbe essere minore)
  2. che poi è quello che sostenevo pure io... secondo me è la data di produzione.
  3. Non è che quella che leggi è la data di produzione? mai vista indicata una scadenza su un contenitore di plastica.
  4. ecco, me lo chiedevo pure io, dal basso delle mie zero birre fatte. se fermenta al 100% non capisco come possa contribuire ad arricchire il corpo (anche se non so quali siano i "sottoprodotti" che si ottengono fermentando lo zucchero piuttosto che l'estratto di malto..in pratica cosa resta come residuo) se non fermenta al 100%, le proporzioni 1:1 devono essere errate. o sbaglio?
  5. grazie a tutti. ho fatto l'ordine, vediamo cosa arriva. riguardo la mild invece, ho optato per il beermalt dry bruno e per l'M03 mangrove jack's...rischiandomela un po'
  6. scusate se torno, anche se non avete consigli sullo specifico, posso chiedere a chi ha già acquistato il kit di fermentazione su birramia cosa viene dato generalmente come malto in kit scegliendo l'opzione "malto rosso"?
  7. Ciao a tutti, sono l'ennesimo novellino che ha deciso di accostarsi a questo hobby, e pertanto vorrei approfittare della vostra esperienza e disponibilità per un paio di domande. in realtà, non ho ancora comprato il kit di fermentazione, ho deciso di orientarmi verso il FREE TOP di Birramia. Per minimizzare le spese di spedizione, oltre al malto in omaggio (sceglierò quello "rosso" perchè non voglio iniziare con una lager o pils da fare ad alta fermentazione...vedremo cosa mi capita, tanto ho già deciso che lo farò come prima cotta di test, senza nessuna variazione ed usando zucchero comune) volevo prendere almeno un altro malto. Pensavo di prendere un preparato per una mild, in particolare la Brewmaker shire mild in vendita sempre su birramia. In questo caso, però vorrei sostituire il lievito del kit con uno specifico, e lo zucchero con estratto di malto, e quindi di acquistare anche quelli. e qui arrivano le domande: per l'estratto potrebbe andare il beermalt dry cristallino bruno ( http://www.birramia.it/materie-prime-per-birra/estratti-di-malto/secco/estratto-di-malto-beermalt-dry-cristallino-bruno-1-kg.html#.VfCP1_btlBc )? E' quello il cui colore EBC (75/80) si avvicina di più a quello previsto per la mild in questione (EBC 90/100) E per il lievito? leggendo qua e la su divere fonti, trovo quasi sempre consigliato l'S04...che mi pare "vada con tutto". dalle varie descrizioni, però, sono tentato dal Mangrove jack's M03...forse più specifico (e magari molto più difficile da usare...) che tra l'altro risulta meno attenuante...cosa che se ho ben capito, in una mild non sarebbe male. se qualcuno vuole chiarirmi qualche dubbio, lo ringrazio in anticipo.