Andrea Santo mazzei

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    36
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Andrea Santo mazzei

  1. Penso che imbottiglio domenica prossima prima non posso...vediamo come va
  2. Ciao schiuma oggi ho fatto il primo travaso e credo che la fermentazione sia finita dato che ha raggiunto la densità finale anzi è andata anche più in basso...cmq ho assaggiato la birra e non era male di sapore solo che era un Po aspra dici che potrebbe essere infetta?
  3. ciao anche io sto facendo una dubbel con kit eg di birramia e quando ho fatto il primo travaso ho notato che il sapore è buono ma aspro un po come dici tu...volevo sapere se alla fine è uscita buona ?e poi la mia è abbastanza torbida di colore scuro la tua ?
  4. Grazie...dato che mia sembri esperto o cmq più di me ti pongo un altro quesito...come prossima birra vorrei fare una stout e vorrei farla intensa di sapore...secondo te usare un kilo di roasted barley più un kilo di choccolate e eccessivo ? Magari di choccolate è meglio mezzo kilo ?
  5. Io faccio il primo travaso a 7 giorni e poi dopo altri 7 se ha finito imbottiglio...ovviamente facendo qualche misurazione della densità a distanza di qualche giorno per vedere se ha veramente finito....giusto ?
  6. non mi cambia nulla per il tempo era giusto per sapere più o meno quando mi devo aspettare di dover imbottigliare per organizzarmi...cmq grazie del consiglio vado ad alzare il termostato
  7. La particolarità nel senso di sapore ? Se lo alzò a 26 più o meno quanto dovrebbe durare la fermentazione ?
  8. Sto tentando a 24 gradi e va alla grande...spero non ci metta troppo tempo
  9. Che peccato ho aspettato un mese perché si abbassasse la temperatura...dato che sulla ricetta cera scritto 22 ho dato per buono che era giusta
  10. Andrea Santo mazzei

    Aiuto Dubbel

    Ho ritirato il kit eg di birramia per realizzare una dubbel solo che sulle istruzioni ce scritto di far fermentare il mosto a 22 gradi mentre sulla bustina del lievito che è un mangrove jack m27 ce scritto che deve fermentare fra i 26 e i 32 gradi...quale temperatura devo rispettare ???
  11. Ti ringtazio...penso che prima di passare ad all grain mi conviene fare 3 o 4 e+g cosi prendo confidenza con queste procedure e poi dopo che ho preso la mano posso tentare un ag...dal punto di vista del sapore della birra cambia molto fra eg ed ag ?
  12. Io domenica dovrei fare il mio primo kit e+g farò una dubbel...spero venga buona...come attrezzatura cosa mi servirebbe per provare a realizzare una all grain?
  13. Ho fatto lo stesso ragionamento tuo...per caso tu l'hai provata ?
  14. Andrea Santo mazzei

    Kit E+G Irish Stout

    salve a tutti,ho cercato una discussione simile ma non ho trovato niente.vorrei fare una stout e pensavo al kit che propone birramia solo che nella descrizione del kit non c'è scritto che tipo di grani ci sono.io vorrei farla con grani roasted barley + quelli choccolate , qualcuno sa che grani comprende il kit?
  15. Andrea Santo mazzei

    Stout

    Buongiorno a tutti pensavo di usare un kit luppolato quello in barattolo per intenderci per fare una stout...mi chiedevo se invece di fare 23 litri ne faccio 20 o 18 litri per intensificare il sapore rischio di avere aromi e sapori troppo intensi da risultare sgradevoli ?
  16. Quindi per una ale possiamo utilizzare tranquillo il lievito da kit
  17. Anche se pensandoci bene oltre una certa temperatura spegne il cavo e poi se e troppo caldo accende il frigo non restano accesi insieme sarebbe una scemenza...a intuito direi che funziona anche solo per riscalare...qualcuno con esperienza mi sa dire qualcosa o magari qualche consiglio su come fare una camera di fermentazione tenendo presente che non ho a disposizione un vecchio frigo e che il problema ce l'ho solo in inverno
  18. Scritto su questo post per un argomento analogo...vorrei creare una camera di fermentazione ma per l inverno...avevo pensato di foderate con del polistirolo un mobiletto di legno e di mettere un cavo terrario a serpentina sulle pareti laterali e regolare la temperatura mediante l stc 1000... Mi chiedevo con questo stc 1000 posso regolare solo uno strumento per riscaldare ? Tipo che se la temperatura scende sotto i 20 gradi attacca il cavo e riscalda per esempio fino a 22 gradi quando li raggiunge stacca la corrente al cavo....lo chiedo perché su youtube ho visto solo persone che usano contemporaneamente frigo e cavo cioè impostano la temperatura predefinita sotto quella temp parte il cavo se e sopra parte il frigo ma non ho trovato video di qualcuno che lo usa solo per riscaldare...si può fare ?
  19. A questo punto sono confuso...qual uno a provato a fare la stessa birra usando i due lieviti ? Così per sapere se ce un sensibile miglioramento al gusto
  20. Ciao mi stavo ponendo lo stesso quesito o visto online che alcuni mettono la sonda in una bottiglia di acqua vicino al fermentatore con il rischio che si bruci qualcosa perché non e fatto per essere messo in acqua...mi sa che come dici tu è meglio...secondo te se uso un va o terrario one fonte di calore può andare bene ?
  21. Puan quindi non conviene comprare un lievito specifico?o cmq perché molti lo fanno non mi e ben chiaro...perché usare un lievito diverso da quello del kit ?
  22. Io sono un neofita però per quello che ho capito aggiungere il malto al kit serve perché lo zucchero è interamente fermentabile quindi diventa interamente alcol mente il malto e fermentabile al 70 % quindi una parte diventa alcol e una parte resta malto e arricchisce il corpo della birra....mentre per quanto riguarda il lievito può essere bene sostituirlo perché nella latta trovi un lievito generico che può dare retrogusti non eccezionali e cmq se vuoi seguire al meglio lo stile della birra può essere il caso di sostituirlo in ogni caso la brewferm mette un lievito abbastanza buono quindi sopratutto se sei agli inizi non e il caso di sostituirlo
  23. Io sono un neofita però per quello che ho capito aggiungere il malto al kit serve perché lo zucchero è interamente fermentabile quindi diventa interamente alcol mente il malto e fermentabile al 70 % quindi una parte diventa alcol e una parte resta malto e arricchisce il corpo della birra....mentre per quanto riguarda il lievito può essere bene sostituirlo perché nella latta trovi un lievito generico che può dare retrogusti non eccezionali e cmq se vuoi seguire al meglio lo stile della birra può essere il caso di sostituirlo in ogni caso la brewferm mette un lievito abbastanza buono quindi sopratutto se sei agli inizi non e il caso di sostituirlo