WinterIsComing

Utente Registrato
  • Content Count

    8
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About WinterIsComing

  • Rank
    Neo Birraio
  1. Inutile provare "a fare i fighi" con i Kit. Il Kit è per i principianti, e deve rimanere tale. Segui il manuale alla lettera e gustati la birra.
  2. Sono alla terza birra. Alla seconda ho utilizzato Beermalt per il priming (5-6 grammi per litro) ma rimane un sacco di posa nelle bottiglie, quasi fastidiosa da vedere. Alla terza, stessa quantità, ho addirittura bollito il Beer Enhancer in acqua, mescolato e poi fatto priming. Ma continua a rimanere quella posa bianca nelle bottiglie, che è inguardabile. C'è una soluzione a ciò?
  3. Devi misurare la densità. Il densimetro è la chiave di tutto. Se la densità rimane uguale per 48 ore, imbottiglia. Io uso sempre questa regola per evitare troppi dubbi.
  4. Strano, è sempre stata intorno ai 22-24... Mi sembra una temperatura accettabile per una birra ad alta fermentazione. Sinceramente è la prima volta che faccio la birra d'estate. Adesso comunque, secondo giorno dopo il primo travaso... 0 schiuma.
  5. Io ho travasato dopo 3 giorni di fermentazione (molto tumultuosa, con schiuma) e dopo che la densità è passata da 1038 a 1012. Ho sbagliato?
  6. Faccio un up in attesa di risposte di esperti e aggiorno la situazione dicendo che a 24 ore dal travaso, non c'è più alcuna traccia di schiuma. Ma diciamo che la fermentazione è poca, ma c'è. Quindi credo che domani farò una misurazione della densità, per vedere a che punto siamo.
  7. Il Coopers Pilsener durante la fermentazione emette un odore di uova marce... Ma è normale. Per gli altri non saprei dirti. Prova comunque a travasare sempre e subito non appena fermenta un pò, in modo da togliere i sedimenti che potrebbero dare al mosto un odore sgradevole.
  8. Salve a tutti, Sono alla terza birra, questa volta ho fatto la Cosmica Wheat 3kg, senza malto quindi. Ho iniziato il 1 Giugno e la densità era 1038. Durante la notte ha fatto la schiuma, fino ad uscire dal contenitore e dal gorgogliatore. Sono stati due giorni di fermentazione tumultuosa sui 22-24 gradi, ho dovuto quindi togliere il tappo e lasciarla fermentare così, aperta. La schiuma continuava ad uscire ed ogni 3-4 ore sono stato costretto a pulire, rimuovendo la schiuma che traboccava. Oggi, 3 Giugno, noto che la schiuma è finalmente diminuita, quindi misuro la densità e noto che è a 10