spadocris

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    8
  • Registrato

  • Ultima Visita

spadocris's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. ok...ma il ph dell'acqua quanto deve essere per una lager? nella ricetta che avevo c'era scritto 20 minuti a 52 °C poi non so.....
  2. spadocris

    Prima All Grain Consigli...

    Ciao a tutti... ieri ho fatto la mia prima All Grain (una lager)5,8 kg di malto piu' fiocchi avena e riso...ovviamente come penso a molti di voi vi sarà capitato di avere avuto molti dubbi sulle varie fasi e qualche intoppo durante il percorso. 1) il ph...... quando va misurato e a quali temperature? e come deve essere per un lager?? Io ho avuto un ph di 5,6 misurato dopo l'impasto a 50 °C ed ho aggiunto qualche goccia di acido lattico...ho fatto bene? 2) nel primo step che doveva essere a 52 gradi per 20 minuti mi è salita la temperatura fino a 60 °C per 7 o 8 minuti causa una mia distrazione....cosa mi può comportare questo errore??? 3) la filtrazione..... ho buttato tutto l'ammostamento nel fermentatore di birramia con il fondo filtrante acciaio inox poi ho aperto il rubinetto e facevo uscire il mosto per poi ributtarlo nel fermentatore...l'ho fatto per 20 litri circa....ho fatto bene??? 4) sparging.... sicuramente qui avro' sbagliato.... ho fatto lo sparging senza tenere in ammollo i grani...ho sbagliato vero?? questo cosa mi comporta??? 5) raffreddamento.... non avendo uno scambiatore di calore o la serpentina per raffreddare il mosto ho pensato di lasciarlo fuori dato che era molto freddo e l'ho lasciato li per un paio di ore. purtroppo però in questo modo dai 33 litri dopo l'ammostamento + sparging mi sono ritrovato (causa evaporazione nella bollitura e raffreddamento) 27 litri. 6)lievito.... ho usato 2 bustine di lievito...uno inserito nel fermetatore con 15 litri...l'altro inserito nel fermentatore con 12 litri. Il lievito ulitizzato è Craft Series (california lager) M54. Li c'è scritto che lavora a 18-20 °C....ma una lager non va fermentata a temperature piu' basse??? Aspetto una vostra risposta a tutte le mie perplessità e vi ringrazio in anticipo a coloro che lo faranno!!!
  3. spadocris

    Lager

    e perché ci va il mosto anziché lo zucchero per priming? se metto lo zucchero cosa mi cambia?
  4. spadocris

    Lager

    Salve, sto facendo una lager da kit E+G. Sto facendo fermentare da una settimana a meno di 15 gradi (8 10 gradi circa). tra qualche giorno farà il travaso in un secondo fermentatore. poi dovrei lagherizzare? in cosa consiste?
  5. ok grazie....un'altra cosa! Dopo imbottigliata una lager a che temperatura deve stare? ho sentito dire che per la rifermentazione in bottiglia va tenuta 2 settimana tra i 14/18 gradi poi farla lagherizzare a temperature piu' basse (8 - 2 gradi) è giusto?
  6. Salve, io ho fatto un E+ G della lager ed ho fatto l'errore di portare la temperatura a 68gradi, mettere in infusione i malti macinati, spegnere il fornello e lasciarlo li per 1 ora....ormai ho imbottigliato e non posso piu' farci niente...questo errore cosa mi comporta???
  7. Grazie,,,con l'aggiunta dello zucchero la OG mi viene perfetta....1,049! la busta era chiusa... e per lo zucchero di priming è consigliato farlo bollire? io non l'ho mai fatto bollire
  8. spadocris

    Zucchero Dopo Il Lievito

    Ciao a tutti, oggi per preparare un kit( precisamente eracle della mitica) mi sono dimenticato di mettere lo zucchero iniziale (650g)nel fermentatore e mi sono accorto solo dopo misurando l'og iniziale (piu' basso ovviamente). Purtroppo avevo già inserito il lievito nel fermentatore e quindi lo zucchero l'ho aggiunto dopo l'inserimento del lievito. Questo errore cosa mi comporta???