gscotti94

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    15
  • Registrato

  • Ultima Visita

gscotti94's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. se il sapore della birra sarebbe stato troppo forte a causa del luppolo tenuto così tanto, altro dubbio, visto che in casa non ho candeggina, il sacchetto invece che lasciarlo in ammollo nella suddetta, posso bollirlo?
  2. ma non ci sono problemi con il gusto per via del dh?
  3. Sono stato molto occupato ultimamente, ho travasato venerdì scorso e forse oggi non riesco a imbottigliare, la densità è costante da qualche giorno, non succede niente se aspetto domani Per imbottiglare?
  4. oggi dopo 10 giorni ho fatto il primo travaso da un fermentatore all'altro, og circa 1013 e aggiunto il luppolo in pellet per il DH, aspetto ancora un 6-7 giorni e poi faccio il secondo travaso e imbottiglio
  5. Mi stavo chiedendo: in generale è possibile raccogliere i lieviti depositati sul fondo del fermentatore, conservarli in frigo e poi utilizzarli per una successiva birra?
  6. Misurato og: 1040 circa, ho messo il lievito più o meno a 23 gradi ed ora aspetto che parta la fermentazione
  7. per scaldare il mosto viste le due confezioni di malto ho usato due pentole, non cambia nulla?
  8. il lievito liquido white lab l'ho acquistato ma insieme non ho preso il sacchettino di ghiaccio gel, dite potrebbe essere un problema?
  9. Ciao, no, praticamente nessun segno di fermentazione, solo ho notato i sedimenti sul fondo e ogni tanto per essere sicuro la scuotevo per far riattivare i lieviti
  10. ho usato il misurino dosatore, quindi mi toccherà solo aspettare, oggi dopo 15 giorni a circa 22 °C ho spostato le bottiglie in un luogo più fresco
  11. ho anche io un paio di dubbi sulla gasatura, oggi ne ho aperte due per provare, una bottiglia piena fino a 2 cm prima del tappo e un meno piena, quella meno piena ha sviluppato molta più CO2 e ha fatto una bella schiuma, l'altra invece quasi nulla, basta solo lasciarle tempo?
  12. Ciao, stavo pensando di sostituire il lievito nel kit con il lievito liquido white labs belgian ale, migliorerebbe il gusto o ne vale la pena?
  13. e nel caso non si fosse gasata e non facesse schiuma?
  14. Oggi dopo circa 15 giorni ho imbottigliato la yorkshire bitter fatta con malto in barattolo, dopo aver fatto i 3 travasi, pulito tutto ciò che ho usato con cura e soluzione di metabisolfito, ecc. Oggi mentre imbottigliavo ho voluto annusare ciò avevo "creato" e ho sentito un leggero odore di zolfo, ho provato ad assaggiare e quasi non si sentiva