berzy

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    5
  • Registrato

  • Ultima Visita

berzy's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • Week One Done Rare
  • One Month Later Rare
  • One Year In Rare

Recent Badges

0

Reputazione comunità

  1. intanto una precisazione: ho letto il menisco sbagliato, la densità è 16. Il fermentatore è stato sempre tra i 18 e i 22 gradi, ora gli ho messo la cintura per portarlo a 25 nella speranza faccia qualcosa. Non ha fatto nulla. 99% ho fatto il primo travaso troppo presto non so, però le istruzioni parlavano di "dopo una settimana quando finisce la fase tumultuosa"
  2. Ciao, ho fatto la mia prima birra con E+G, densità iniziale perfetta 1.051, fermentazione ok, poi il primo travaso dopo la fase "turbolenta" (6 gg) ora è passata un'altra settimana, ma apparentemente il mosto è fermo a una densità "finale" di 1.020, dovrebbe essere 1.012. Cosa faccio imbottiglio lo stesso o aspetto ancora? E se non scende? sono passati 14 gg dalla bollitura.
  3. Scusate ma se ho ben capito, in soldoni, usando il kit birramia che prevede la luppulatura su 6-10 litri (OG xxx) se la faccio su 27 ho un OG senz'altro più bassa, quindi dovrebbe essere addirittura meglio o cmq non influente, o non ho capito niente? Voglio dire anche senza capire tutti i processi, di base cosa succede: il luppolo "perde le sue sostanze" nella broda che un bel giorno sarà birra. Se è la broda è poca si rischia "la saturazione" quindi una estrazione minore del massimo possibile. Al contrario se la broda è tanta ma con 10 litri già si estraeva tutta la sostanza del luppolo, non dovrei avere variazioni sul finale... Ho capito bene?
  4. Grazie! Eh, per leggere *tanto* dovrei avere molto più tempo libero, ma hai reso l'idea. E' quindi possibile fare una pentolata unica. Col prossimo kit provo.
  5. Salve, dopo anni di kit sono passato all'E+G. Ho letto un po' qui un po' lì, non ci ho capito niente, così ho ordinato il kit di birramia E+G ed oggi ho prodotto secondo istruzioni.... Mi stavo chiedendo se esiste un modo più furbo (o meglio se è fattibile senza rovinare il prodotto finito) per ottimizzare le cose dato che ho una pentola enorme (quella per il sugo dei pomodori in alluminio per capirci). Insomma rispetto alle istruzioni standard ho: - Grain bag : devo fare lo sparge lo stesso? Sì?/No? Come? Oggi l'ho fatto. - pentolone da un zillione di litri - serpentina di raffreddamento in rame autocostruita da 10 metri, con i volumi di liquido da ricetta ne sfrutto mezza. Poi una nota... I pellet di luppolo, vogliamo parlarne?? Sono ingestibili, io ho raccolto un consiglio su un altro forum ed ho usato un pezzo di lenzuolo (sanificato alla meglio) per filtrare... Idee migliori? Infine, per quest'anno sono apposto (ho preso altri 3 kit) ma per il futuro non volessi usare i kit cosa mi serve? devo scimmiottare i kit prendendo componenti a gusto mio? Grazie e scusatemi, ma sono un po' confuso.