gallone

Utente Registrato
  • Content Count

    13
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

7 Followers

About gallone

  • Rank
    Neo Birraio
  • Birthday 07/01/1990

Profile Information

  • Location
    Roma
  1. Buon Compleanno gallone!

  2. Vai tranquillo. penso che il beer enhancer vada bene con ogni tipo di birra
  3. gallone

    Lager Amarissima

    tranquillo con le birre in kit, se segui le istruzioni, è impossibile sbagliare!
  4. gallone

    Fermentazione Senza Schiuma

    tranquillo. almeno per mia esperienza la birra in kit non mi ha mai prodotto tanta schiuma. poi a meno che tu non commetta errori clamorosi quelle birre vengono sempre
  5. gallone

    Metodo No Chill

    ottimo allora.. grazie mille! prima o poi proverò a farlo anch'io per sentire se ci sono differenze col il metodo tradizionale!
  6. gallone

    Metodo No Chill

    hai mai avuto problemi di infezioni o cose simili? dova la lascia a raffreddare?
  7. gallone

    Metodo No Chill

    salve a tutti. leggevo che qualche giorno fa qualcuno parlava del metodo no chill che consiste nel lasciare raffreddare, a fine bollitura, la birra naturalmente e aggiungere il lievito il giorno dopo. qualcuno di voi ha mai provato? avete idea, consigli, suggerimenti?
  8. gallone

    Travaso Dopo 5 Giorni Di Fermentazione

    io aspetterei. avere fretta non aiuta, anche se sei vicino alla FG magari sta continuando a fermentare. meglio aspettare qualche giorno in più ed essere sicuri che la fermentazione sia finita
  9. Ciao WolFmx. per mia esperienza consiglio sempre un travaso dopo la prima settimana. questo elimina una grande quantità di impurità che si depositano sul fondo rendendo la birra meno torbida e eliminando possibili sentori di lievito quando vai a consumarla. aggiungere la zucchero prima di imbottigliare serve a riattivare il lievito il quale in bottiglia produrrà anidride carbonica che andare a gasare la birra. io ho sempre fatto bollire un pentolino d'acqua e fatto sciogliere lo zucchero poi aggiungo tutto al fermentatore e mescolo con un cucchiaio (sterile). il beermalt non l'ho mai usato.
  10. Grazie delle pronte risposte e scusate ma sono alla prima birra!! Ho notato misurando la densità che la birra è molto torbida, posso fare qualcosa? con il travaso migliora?
  11. Ciao a tutti, sto facendo una ipa con blackrock e estratto, la fermentazione è iniziata 2 giorni fà ma questa mattina il gorgogliatore è gia fermo e non mi sembra di vedere schiuma. Ho misurato la densità e da un OG di 1040 per finire a un FG di 1005, sono solo a 1020. Secondo voi è tutto normale? C'è da preoccuparsi? Grazie a tutti.
  12. Grazie della pronta risposta!! Da calcolo preventivo del grado mi dovrebbe venire da 5%(OG 1040 - FG 1005 / 7,46 + 0,5 = 5,1), è possibile portarla a 5,5% con l'aggiunta di saccarosio durante il travaso dal primo al secondo fermentatore?
  13. Ciao a tutti. Sto facendo la mia prima birra con il preparato black rock ipa con estratto. sulle istruzioni c'è scritto di imbottigliare dopo 5/7 giorni ad una densità di 1005. io però volevo fare prima un travaso in un secondo fermentatore in modo da eliminare possibili sapore di lieviti. cosa mi consigliate? come devo fare? grazie per le risposte.