a.l.e.x.

Utente Registrato
  • Content Count

    21
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutral

1 Follower

About a.l.e.x.

  • Rank
    Neo Birraio
  • Birthday 06/28/1988

Recent Profile Visitors

1,343 profile views
  1. Buon Compleanno a.l.e.x.!

  2. Buon pomeriggio. Dopo aver fatto un paio di kit e+g, ho deciso di fare qualche ricetta (già pronta) e divertirmi cercando di imparare a riconoscere le differenze tra i vari malti e luppoli. Tra le prescelte ci sono la Kolsh partial mash http://www.birramia.it/doc/ricetta-birra-kolsch-partial-mash e la saison http://www.birramia.it/doc/ricetta-birra-saison-all-grain vorrei però sostituire il malto liquido wheat della kolsch con il malto in grani weizen e il malto pilsner della saison con l'estratto liquido. Cercando sia sul forum che in rete, mi è parso di capire che ad 1 kg di grani corrispondono 0,75 kg di estratto liquido; quindi facendo 2 proporzioni dovrei utilizzare 2 kg di weizen per la kolsh e 3,375 kg di estratto liquido per la saison. I calcoli, ma soprattutto i rapporti sono giusti? Per entrambe le cotte dovrei fare un mini ammostamento per i grani weizen?
  3. Buon Compleanno a.l.e.x.!

  4. alla fine ne ho fatto solo mezzo litro
  5. che bello leggere questa frase...
  6. Aspetto che maturi anche per essere certo che non sia infetta? o già ora dovrei percepire odori o aromi strani?
  7. Ho acquistato il lievito liquido white labs "sweet mead" da utilizzare per fare idromele, ma sono confuso sul suo utilizzo. So che per la birra si può inoculare senza preparare starter, ma ho letto che più si avvicina alla data di scadenza e più perde vitalità. il mio scade tra 20 giorni. per 5 litri di idromele conviene fare lo starter?se si con cosa?zucchero o miele?
  8. Eccomi qui, dopo 2 assaggi a distanza di una settimana. Il sapore è dolciastro richiama un po' quello della weiss, ma la schiuma amarissima e poco compatta...Non riesco a decifrare sapori acetosi...Assaggio di nuovo tra 1 settimana?
  9. No, nessun dry hopping..Ora che ci penso ho buttato davvero pochissimo mosto durante i travasi, anche se di luppolo ne ho usato poco, solo 2 gittate per una weiss. Per sicurezza disinfetto tutto, male non farà. TI ringrazio per i consigli!
  10. Ragazzi vi ringrazio, ero già pronto a buttare tutto.. Aspetto che carboni e l'assaggio. Prima della prossima cotta, per essere certo di non portarmi dietro nessuna infezione, basta un lavaggio con candeggina?
  11. nel fermentatore mi avevano insospettito 2-3 "grumi" bianchi..poi il flash ha messo in risalto la macchia oleosa. Ho letto che lo strato oleoso potrebbe essere residuo di luppolo, ma rivedere quella patina nelle bottiglie mi ha lasciato un po' perplesso. le foto delle bottiglie sono di 3 giorni dopo l'imbottigliamento.
  12. Da quel che ho letto e visto in giro su internet credo sia fioretta...ma vorrei una conferma da chi ne sa più di me.
  13. Il mangrove M07, ma ho una bustina di safale s-04, e sono abbastanza indeciso su quale usare