Jumper

Utente Registrato
  • Content Count

    27
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

2 Neutral

About Jumper

  • Rank
    Neo Birraio

Profile Information

  • Location
    Gallipoli
  1. si uso il rifrattometro ed ha la scala due scale quindi non necessita conversioni....credo
  2. non uso il densimetro classico. Comunque la fermentazione continua. ma tra qualche giorno (max al ventesimo) imbottiglio
  3. x sgasato intendi aver fatto uscire la co2 no? Si l'ho fatto e la bolla d'acqua si sposta di nuovo verso l'alto dopo un'oretta.
  4. più o meno quello che è successo a me. Ho dovuto aggiungere acqua per abbassare la OG Boh! Vedremo cosa ne uscirà fuori
  5. In bocca al lupo Io tra qualche giorno farò la seconda e spero che le cose vadano meglio.
  6. Salve, situazione fermentazione primo disastro All Grain Inizio fermentazione 19/11 OG 1065 Primo travaso 29/11 e FG 1030 dal 29 ad oggi FG 1030 Dal gorgogliatore, però, si evince che la fermentazione/produzione CO2 è ancora in corso. Che vuol dire? Lascio ancora?
  7. per fondo di pentola intendo proprio un fondo di pentola usato come spargifiamma. L'ho tagliato col flex da una pentola vecchia ed adattato sul fornello.
  8. Io ho uso un fondo di pentola di 1cm appoggiato sul fornello e la pentola su di esso. non ho avuto problemi di caramellizzazione nonostante i mie problemi col test dell iodio e la lunga cottura
  9. Fatto. Ne ho presi di tre tipi e con questo caldo hanno già germogliato
  10. infatti è quello che ho iniziato a fare ma strada facendo tra termometri, cronometri, fiamme ecc ecc mi sono perso e non ho scritto più nulla se non l'OG e la data . comunque mi è servito per rodare l'impianto e soprattutto le cappottine amovibili delle pentole che hanno retto bene la temperatura.
  11. Vi terrò informati. Anche sul gusto della. "prima". Grazie mille!!!
  12. Sicuramente ho sbagliato lì. Ho già riordinato il kit. E seguirò le indicazioni del libro "la tua birra fatta in casa" :-)
  13. Non metto in dubbio che tutti qui sul forum possano aiutarmi Anzi grazie mille x quello che scrivete. La procedura è quella descritta nella ricetta, ossia: portato l'acqua a 50° inserito i grani e seguito i vari step. fino al mash out e qui ho iniziato col test dello iodio. ho continuato la cottura x almeno 15 minuti oltre i 15 dati in ricetta. Continuando ad avere test negativo ho deciso di continuare comunque. Ho iniziato con 15 litri in pentola e 15 per lo sparge. dopo il lavaggio trebbie restavano comunque circa 16-17 litri. poi sono passato alla bollitura. Comunque adesso ho fatto il travaso (dopo 10 giorni) è molto più chiara, anche se torbida, e la tonalità verdastra è sparita. la densità è scesa da 1065 a 1030. vedremo nei prossimi giorni se scenderà ancora, come credo che sia.
  14. la ricetta è quella del kit all grain di birramia. weiss
  15. Adesso non so che colore abbia. A fine 1^ fase della fermentazione vedrò.