Jumper

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    27
  • Registrato

  • Ultima Visita

Profile Information

  • Location
    Gallipoli

Jumper's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

2

Reputazione comunità

  1. Si è più chiaro adesso si è più chiaro adesso Le due risposte sono x i due commenti di peppe74 Grazie mille a tutti
  2. Ci sei quasi le guide dicono di travasare il mosto nel fermentatore senza splashiare ma allo stesso tempo bisogna ossiggenare per inoculare il lievito. Sono due operazioni contraddittorie. Per quanto riguarda gli almeno 4 travasi ad altezza di un metro ti farò sapere in quale punto della produzione bisognerebbe farlo. Dovrei rileggere Comunque vedo che, al contrario di altri forum (non x birra) questo mi sembra ... come dire..... dormiente
  3. Si me ne sono reso conto prima di passare all'E+G dovrei attrezzarmi e soprattutto documentarmi. Sto leggendo il libro "la tua birra fatta in casa". Bhe mi ha creato non pochi dubbi. In alcuni casi è ambiguo in altri preciso e chiaro in altri confusionario e contraddittorio. Tipo l'ossigenazione. Scrive: non splasciare durante il travaso x non ossigenare e quindi ossidare il mosto. Fare almeno 4 travasi x ossiggenare il più possibile da almeno un metro d'altezza. Ossigenare x il lievito ma non troppo e solo all'inizio. Insomma ossigeno SI o ossigeno NO? Che casino :-)
  4. salve a tutti, dove si possono procurare i rizomi/semi?
  5. io ho iniziato con wisse in kit, ma vorrei passare all'E+G+Luppoli, va bene come inizio? ;-)
  6. Salve a tutti, a proposito di sanificazione, non riesco più a trovare in commercio lo iodophor xchè divenuto illegale. Cosa si potrebbe usare in sostituzione con le stesse caratteristiche e vantaggi? (no risciaqquo, utilizzo di acqua fredda e tempi rapidi d'azione) Grazie a tutti.
  7. Jumper

    Ciao Sono Jump

    Salve a tutti, mi sono appena scritto e volevo presentarmi. Sono Jump ed ho iniziato da circa un anno a fare birra in kit. (5 cotte in tutto). Bene credo che sia sufficiente per iniziare, altri elementi che mi riguardano verranno fuori durante le discussioni e rispondendo ad eventuali domande. Grazie x "l'ascolto" :-)