Alby

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    60
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

Alby last won the day on 11 Giugno 2016

Alby had the most liked content!

Reputazione comunità

12 Good

2 che ti seguono

Che riguarda Alby

  • Rango
    Birraio
  1. Materie prime a parte , ( che poi ognuno puo' scegliere quelle che vuole ) solo di attrezzatura varia , ( in tutti questi anni ) ho speso almeno tanto quanto avrei speso ubriacandomi tutti i gg per una vita lunga almeno cent anni !! E non con birra del discount !!!!
  2. E' una bella " esperienza " che molti vorrebbero provare , per cui tentar non nuoce . Ma se pensi di produrre birra ( fatta a regola ) per risparmiare ........................................................rinunciaci pure !!!!!!!!
  3. Perchè devo usare altro , quando per le bottiglie basta e avanza !!???? Basta con sto terrorismo anti bisolfito !!
  4. Lievito in sospensione ( anzi : lievito che gironzola !! )
  5. Sono 10 anno che mi dedico all " arte brassicola " , e sono 10 anni che imbottiglio esattamente come hai descritto tu !! ( anzi molte volte non scolano piu' di dieci minuti ! )
  6. Prova su Canevari Birra . A volte ha articoli ( tra cui bottiglie ) in offerta !!
  7. Azz !!! Denuncialo per mancata fornitura materia prima necessaria per la sopravvivenza estiva !!! ( la birra non l' acqua !! )
  8. All inizio della " carriera " brassicola , ( 10 anni fa' ) cercavo l' acqua di fonte / bottiglie / super consigliata , ecc ecc Adesso da anni uso esclusivamente acqua del rubinetto , mettendola nella pentola il gg prima della cotta per far evaporare il cloro , e correggendo solo il ph con acido lattico . Sapete qual è la differenza ????? : che è molto più comodo , e non cambia nulla in confronto a prima !!!
  9. Considerando che domani è già giovedì , sarebbe meglio fare uno starter per " gradi " !!
  10. Esatto , e le caratteristiche sono una carbonazione estrema !!!
  11. Io di Waiss e di Waizenblock ne faccio parecchie , e non son mai stato sotto i 10,5 gr lt Non mi è mai esplosa una bottiglia . Se la fermentazione è' terminata ( con sicurezza che sia terminata ) e le bottiglie sono adatte , il problema è da ricercare altrove . Se fai una Waiss con 6 gr lt , non hai fatto una " vera " Waiss !!!
  12. La fretta non è' compagna della birrificazione !! Capisco che le prime cotte non si vede l' ora di assaporarle ( ci siamo passati tutti !! ) , ma devi controllare quando si è raggiunta fg della ricetta e non i giorni . Adesso io non imbottiglio mai prima di far / quattro settimane . L' importante e' evitare aperture del fermentatore , poi puoi lasciarla anche un mese e non capita nulla , anzi si depositeranno i lieviti e avrai un mosto più limpido !!
  13. Normalmente per l' attrezzatura uso oxi o altro peracetico . Ma per le bottiglie uso tassativamente metabisolfito , e a volte non le lascio nemmeno sgocciolare piu' di tanto . mai avuto odori o gusti strani !!!
  14. Come giustamente ha detto Morrison , la bollitura seve per sterilizzare , ma sopratutto per raggiungere un og di c.a. 1040 . Infatti devi controllare che lo starter sia più o meno a questo valore dopo la bollitura !!
  15. Fosse anche datato 2015 , se non è rimasto all umido , non ci sono problemi !!