SimoneMI

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    499
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    12

messaggi inviate da SimoneMI

  1. bella domanda che non ha una sola risposta!!!! xD

    Birre che vanno bevute giovani come le lager o alcune ipa apa ecc... io gli do scadenza 1 anno!!! (sempre se arrivano ad un anno =P).

    Per birre più complesse, alcoliche e strutturate come le brown ale, le barricate, le old ale, le imperial stout, ecc. possono durare anche diversi anni !!!

    Per le birre acide poi non ne parliamo, decennni!!!!!!!!

    • Like 1
  2. Ciao a tutti, dopo vari impegni per la tesi di laurea settimana prossima tornerò a brassare come un pazzo hahahahaah!! ;)

    Dovrei fare un ordine di luppoli, se supero le 50 euro le spese sono gratis!! peccato che il mio ordine arrivi a circa 25 euro!!

    Se qualcuno deve ordinare qualcosa possiamo fare un ordine assieme settimana prossima (cosi nessuno paga le spese) !! chi è interessato mi contatti!!!!

    Abito a garbagnate milanese!!!

  3. aggiungendo gli zuccheri aumenti fermentabili!!!

    Ogni tipo di lievito ha un attenuazione differenze!! la resa della fermentazione (la quantità di zucchero che puo fermentare un lievito) dipende dal ceppo!!!

    la FG risultera piu alta se aggiungi fermentabile rispetto al kit base e usi lo stesso lievito!!!

    Si fai sempre 7+7 e controlla che la FG si sempre stabile per 48 ore dall'ultima misurazione!!!

  4. mi è successa una cosa un po strana con l' IPA birramia x intenderci quella della serie mitica..

    prima bottiglia da 33 aperta era buona e non ha dato nessun problema , 2° bottiglia da 33 aperta a temperatura ambiente ha fatto schiuma e un quarto di bottiglietta è venuto fuori, non ha sapori strani, ansi è buonissima ha solo un po di deposito in piu rispetto alle altre birre che ho fatto, secondo te da cosa può dipendere....?

    puo dipendere ma molte cose?? intanto le 2 bottiglie a che distanza di tempo le hai aperte?? a che temperatura hai rifermentato?? dopo la rifermentazione dove le hai conservate le bottiglie (a che temperatura)??

    a me è successo una volta questo "effetto gushing" e la birra era imbevibile!!! le prime si potevano bere ma con il passare del tempo peggioravano sempre di piu!!! SI SONO INFETTATE!!! nel tuo caso potrebbe essere un problema di sovracarbonazione!! (potrebbe)

  5. Scusa hai scritto che il safale S023 può fermentare da 10 a 22. Ti ho risposto che probabilmente ti sei confuso col nottingham, dato che stranamente è proprio il range di lavoro di quel lievito, l's023 lavora dai 9 ai 15

    confermo che s-23 ha un range di temperatura che va da 9 ai 22°C temperatura ideale 12-15°C

    per 20-30 litri 2 buste fino a 15°C a temperature piu alte una busta!!!

    • Like 1
  6.  

    Quello è il nottingham, l's023 è un lager vero, range da 9 a 15. Poi puoi farlo fermentare anche a 20, ma ottieni qualcosa di imprevedibile

    13 mi sembra che stia tra 9 e 15!!! farlo fermentare ad alta si creeranno un po piu di esteri ma funziona lo stesso se il risultato è "FERMENTARE" poi ovvio, neanche io userei mai un s-23 per fare un alta fermentazione!!!!

  7. Lagherizzazione è l'abbattimento di temperatura per 1 mese a 2 gradi!!! non penso che tu volgia fare cio!! piuttosto farai una Winterizzazione o piu semplicemente un abbattimento di temperatura per 2-3 giorni a 4 gradi per far depositare i lieviti e chiarificare la birra!!!

    Cmq si si puo fare quello che pensi!!!

    Per quanto riguarda l'aggiunta del lievito in priming perche vuoi fare cio???? La birra si carbonichera benissimo anche senza l'aggiunta di lievito extra!!! bastano quei pochi lieviti che rimarranno in sospensione!! io ho sempre fatto abbattimento di temperatura e non ho mai avuto problemi di carbonicazione!!! ;)

  8. la winterizzazione va fatta prima del secondo travaso e devi portare la temperatura a 4 gradi circa per un alta fermentazione (2 per una bassa)

    Io la tengo dai 2 ai 3 giorni se è un alta fermentazione poi travaso e imbottiglio!!

    Lascio le bottiglie per circa 1 settimana a temperatura di fermentazione 18-20°C e poi le tengo a temperatura di cantina 10-12°C

  9. Ciao a tutti. ..da poco ho iniziato ad appassionarsi alla birra fai da te...come prima esperienza ho provato a fare una Patial Mash (E-G) Lager, non ho trovato particolari difficoltà...apparte qualche errore.

    Cmq il mio dubbio è questo, dapo aver fatto fermentare nel primo fermentatore x una settimana ho effettuato il primo travaso...dopo una settimana ho effettuato un secondo travaso e dopo 3 ore ho inbottigliato oggi sono andato a controllare le bottiglie e mi sono accorto che sono piene di posa...è normale o ho sbagliato qualcosa. Grazie a tutti.

    piene quanto??? mezzo dito, tre dita???

    é normale che si formi un deposito di lieviti esausti durante la rifermentazione in bottiglia (massimo mezzo dito), se se ne forma di piu le caratteristiche sensoriali della birra si modificheranno "in peggio".

  10. 7 giorni di fermentazione 10-12°C,

    pausa diacetile porti per 2 giorni il osto a 14-16 gradi!!

    riporti a t° di fermentazione fino a FG

     

    LAGHERIZZAZIONE di puo fare o in bottiglia o in fermentatore!!!

    se la fai in fermentatore porta a 2 gradi e lascia per 1 mese!!! fai priming e imbottigli!

     

    se la fai in bottiglia!! fai priming, imbottiglia e lascia le bottiglia a 2°C per un mese!!!

     

    MATURAZIONE

    1-2 mesi a temperatura di cantina!!!!