SimoneMI

Utente Registrato
  • Content Count

    499
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    12

Everything posted by SimoneMI

  1. SimoneMI

    Ipa

    una ipa senza dryhopping????????? io ci butterei anche un bel 3g/L di luppoloooooo!! =P
  2. non ti preoccupare, il gorgogliatore scordatelo!!! misura sempre la densità!!!!!!!
  3. bella domanda che non ha una sola risposta!!!! xD Birre che vanno bevute giovani come le lager o alcune ipa apa ecc... io gli do scadenza 1 anno!!! (sempre se arrivano ad un anno =P). Per birre più complesse, alcoliche e strutturate come le brown ale, le barricate, le old ale, le imperial stout, ecc. possono durare anche diversi anni !!! Per le birre acide poi non ne parliamo, decennni!!!!!!!!
  4. Ciao a tutti, dopo vari impegni per la tesi di laurea settimana prossima tornerò a brassare come un pazzo hahahahaah!! Dovrei fare un ordine di luppoli, se supero le 50 euro le spese sono gratis!! peccato che il mio ordine arrivi a circa 25 euro!! Se qualcuno deve ordinare qualcosa possiamo fare un ordine assieme settimana prossima (cosi nessuno paga le spese) !! chi è interessato mi contatti!!!! Abito a garbagnate milanese!!!
  5. fai anche 18 gradi per 2 giorni!!! poi riabbassa a 10 e dopo 2 giorni abbassa a 2-4!!! Il dyacetil rest dovevi farlo al primo travaso!!!
  6. aggiungendo gli zuccheri aumenti fermentabili!!! Ogni tipo di lievito ha un attenuazione differenze!! la resa della fermentazione (la quantità di zucchero che puo fermentare un lievito) dipende dal ceppo!!! la FG risultera piu alta se aggiungi fermentabile rispetto al kit base e usi lo stesso lievito!!! Si fai sempre 7+7 e controlla che la FG si sempre stabile per 48 ore dall'ultima misurazione!!!
  7. puo dipendere ma molte cose?? intanto le 2 bottiglie a che distanza di tempo le hai aperte?? a che temperatura hai rifermentato?? dopo la rifermentazione dove le hai conservate le bottiglie (a che temperatura)?? a me è successo una volta questo "effetto gushing" e la birra era imbevibile!!! le prime si potevano bere ma con il passare del tempo peggioravano sempre di piu!!! SI SONO INFETTATE!!! nel tuo caso potrebbe essere un problema di sovracarbonazione!! (potrebbe)
  8. e anche per avere un og piu alta o arrivare a quella desiderata!!!
  9. certo!!! ci sono acque cattive da bere!! (con molto cloro) e altre come quella delle mie zone che sono molto buone!! Io non ho mai avuto problemi usando acqua del rubinetto!!! (inizialmente usavo anche io acqua in bottiglia naturale)
  10. confermo che s-23 ha un range di temperatura che va da 9 ai 22°C temperatura ideale 12-15°C per 20-30 litri 2 buste fino a 15°C a temperature piu alte una busta!!!
  11. se la tua acqua del rubinetto la bevi volentieri usala pure ( se non ha odori o sapori strani)!!! altrimenti prendi un acqua in bottiglia con un residuo fisso molto basso per fare una pils!!
  12. 13 mi sembra che stia tra 9 e 15!!! farlo fermentare ad alta si creeranno un po piu di esteri ma funziona lo stesso se il risultato è "FERMENTARE" poi ovvio, neanche io userei mai un s-23 per fare un alta fermentazione!!!!
  13. bhe se prendi un s-23 puo fermentare benissimo è un lievito che fermenta a temperature che vanno ai 10 ai 22 gradi!!!
  14. Lagherizzazione è l'abbattimento di temperatura per 1 mese a 2 gradi!!! non penso che tu volgia fare cio!! piuttosto farai una Winterizzazione o piu semplicemente un abbattimento di temperatura per 2-3 giorni a 4 gradi per far depositare i lieviti e chiarificare la birra!!! Cmq si si puo fare quello che pensi!!! Per quanto riguarda l'aggiunta del lievito in priming perche vuoi fare cio???? La birra si carbonichera benissimo anche senza l'aggiunta di lievito extra!!! bastano quei pochi lieviti che rimarranno in sospensione!! io ho sempre fatto abbattimento di temperatura e non ho mai avuto pr
  15. si, il glucosio va benissimo!!!!
  16. si ti sei risposto da solo!!! vai tranquillo che la birra diventa "frizzante" a temperature basse ci vorranno piu giorni perche i lieviti lavorano piu lentamente
  17. la winterizzazione va fatta prima del secondo travaso e devi portare la temperatura a 4 gradi circa per un alta fermentazione (2 per una bassa) Io la tengo dai 2 ai 3 giorni se è un alta fermentazione poi travaso e imbottiglio!! Lascio le bottiglie per circa 1 settimana a temperatura di fermentazione 18-20°C e poi le tengo a temperatura di cantina 10-12°C
  18. si è possibile!!!! tieni la sempre almeno 2 settimane lo stesso e poi se è stabile imbottiglia!!!
  19. piene quanto??? mezzo dito, tre dita??? é normale che si formi un deposito di lieviti esausti durante la rifermentazione in bottiglia (massimo mezzo dito), se se ne forma di piu le caratteristiche sensoriali della birra si modificheranno "in peggio".
  20. fai bassa fermentazione!!! se cerchi sui siti ci sono lieviti a bassa fermentazione sia liquidi che secchi!!! Io ho fatto una cotta settimana scorsa e ho usato s-23 per una vienna lager!!!
  21. la densità aumenta anche se aggiungi lievito!!! è per questo che va fatta prima dell'inoculo!!!
  22. 7 giorni di fermentazione 10-12°C, pausa diacetile porti per 2 giorni il osto a 14-16 gradi!! riporti a t° di fermentazione fino a FG LAGHERIZZAZIONE di puo fare o in bottiglia o in fermentatore!!! se la fai in fermentatore porta a 2 gradi e lascia per 1 mese!!! fai priming e imbottigli! se la fai in bottiglia!! fai priming, imbottiglia e lascia le bottiglia a 2°C per un mese!!! MATURAZIONE 1-2 mesi a temperatura di cantina!!!!