SimoneMI

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    499
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    12

Contenuti inviati da SimoneMI

  1. SimoneMI

    Ipa

    una ipa senza dryhopping????????? io ci butterei anche un bel 3g/L di luppoloooooo!! =P
  2. non ti preoccupare, il gorgogliatore scordatelo!!! misura sempre la densità!!!!!!!
  3. bella domanda che non ha una sola risposta!!!! xD Birre che vanno bevute giovani come le lager o alcune ipa apa ecc... io gli do scadenza 1 anno!!! (sempre se arrivano ad un anno =P). Per birre più complesse, alcoliche e strutturate come le brown ale, le barricate, le old ale, le imperial stout, ecc. possono durare anche diversi anni !!! Per le birre acide poi non ne parliamo, decennni!!!!!!!!
  4. Ciao a tutti, dopo vari impegni per la tesi di laurea settimana prossima tornerò a brassare come un pazzo hahahahaah!! Dovrei fare un ordine di luppoli, se supero le 50 euro le spese sono gratis!! peccato che il mio ordine arrivi a circa 25 euro!! Se qualcuno deve ordinare qualcosa possiamo fare un ordine assieme settimana prossima (cosi nessuno paga le spese) !! chi è interessato mi contatti!!!! Abito a garbagnate milanese!!!
  5. fai anche 18 gradi per 2 giorni!!! poi riabbassa a 10 e dopo 2 giorni abbassa a 2-4!!! Il dyacetil rest dovevi farlo al primo travaso!!!
  6. aggiungendo gli zuccheri aumenti fermentabili!!! Ogni tipo di lievito ha un attenuazione differenze!! la resa della fermentazione (la quantità di zucchero che puo fermentare un lievito) dipende dal ceppo!!! la FG risultera piu alta se aggiungi fermentabile rispetto al kit base e usi lo stesso lievito!!! Si fai sempre 7+7 e controlla che la FG si sempre stabile per 48 ore dall'ultima misurazione!!!
  7. puo dipendere ma molte cose?? intanto le 2 bottiglie a che distanza di tempo le hai aperte?? a che temperatura hai rifermentato?? dopo la rifermentazione dove le hai conservate le bottiglie (a che temperatura)?? a me è successo una volta questo "effetto gushing" e la birra era imbevibile!!! le prime si potevano bere ma con il passare del tempo peggioravano sempre di piu!!! SI SONO INFETTATE!!! nel tuo caso potrebbe essere un problema di sovracarbonazione!! (potrebbe)
  8. e anche per avere un og piu alta o arrivare a quella desiderata!!!
  9. certo!!! ci sono acque cattive da bere!! (con molto cloro) e altre come quella delle mie zone che sono molto buone!! Io non ho mai avuto problemi usando acqua del rubinetto!!! (inizialmente usavo anche io acqua in bottiglia naturale)
  10. confermo che s-23 ha un range di temperatura che va da 9 ai 22°C temperatura ideale 12-15°C per 20-30 litri 2 buste fino a 15°C a temperature piu alte una busta!!!
  11. se hai un frigo o una camera di fermentazione devi abbassare la temperatura fino a circa 4 °C e mantenerla per circa 24-48h !!
  12. Le differenze pratiche stanno nel metodo di produzione e di conservazione... la praticità del malto secco è che può essere aperto, preso nelle quantità desiderate e l'inutilizzato può essere conservato nelle giuste condizioni di stoccaggio!!! (il malto liquido è più difficoltoso dosarlo e conservarlo una volta aperto, avendo una percentuale di acqua maggiore di quello secco)
  13. 7 giorni di fermentazione travaso 7-14 giorni di fermentazione (fino ad FG stabile desiderata) 24-36h crash cooling (abbattimento temperatura per un ulteriore chiarifica del mosto) travaso priming immediato imbottigliamento questi sono i fatidici passaggi per una tipica ALE!!! per le basse fermentazioni la storia cambia un po!!
  14. si, in bollitura/fermentazione puoi sbizzarrirti come piu ti piaccia!!! (devi solo stare attento a non mettere sostanze grasse che potranno compromettere la formazione di schiuma e la sua tenuta/grana bolle)
  15. in una birra già imbottigliata e stappata è praticamente impossibile diminuire il grado di amaro !!!! (a meno che tu voglia "tagliarla" con qualche succo, zucchero o porcheria simile------> a questo punto bevi veramente la cocacola ) mentre se vuoi ottenere una birra poco amara devi regolarti a non mettere troppo luppolo (soprattutto all'inizio della bollitura). Se non ti piace la birra amara opta per degli stili poco amari (blanche, weiss, alcune dunkel)
  16. lagherizzazione 1 mese piu 2 mesi di maturazione (come dice @blem) io pero una birra dopo un mese la apro sempre hehehehehe
  17. secondo me per una cotta da 23 litri se ne potrebbero mettere 5-20g !!! io mi terrei basso la prima volta per poi valutare se la prossima cotta si puo aumentare la quantita!!! meglio poco che troppo (meglio una birra dove non si sente una determinata spezia che una birra imbevibile)
  18. è normale che dopo il travaso riprenda a gorgogliare perchè con questa operazione hai ossigenato un po il mosto!!! e hai dato come una sorta di "ultimo sprint" ai lieviti !!!!!
  19. io con s-04 mi sono trovato benissimo!! molto pulito e ad alta flocculazione!!! io lo preferisco nelle birre dove voglio accentuare il profumo dei luppoli o il gusto di caramello/biscottato dei malti!!!
  20. che birra hai fatto con quella gradazione alcolica??