SimoneMI

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    499
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    12

SimoneMI last won the day on 25 Marzo 2018

SimoneMI had the most liked content!

2 che ti seguono

Che riguarda SimoneMI

  • Compleanno 05/21/1991

Profile Information

  • Location
    Garbagnate Milanese
  • Interests
    APA in fermentazione ;)
    Studente di scienze e tecnologie alimentari

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

2416 lo hanno visualizzato

SimoneMI's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

57

Reputazione comunità

  1. SimoneMI

    Ipa

    una ipa senza dryhopping????????? io ci butterei anche un bel 3g/L di luppoloooooo!! =P
  2. non ti preoccupare, il gorgogliatore scordatelo!!! misura sempre la densità!!!!!!!
  3. bella domanda che non ha una sola risposta!!!! xD Birre che vanno bevute giovani come le lager o alcune ipa apa ecc... io gli do scadenza 1 anno!!! (sempre se arrivano ad un anno =P). Per birre più complesse, alcoliche e strutturate come le brown ale, le barricate, le old ale, le imperial stout, ecc. possono durare anche diversi anni !!! Per le birre acide poi non ne parliamo, decennni!!!!!!!!
  4. Ciao a tutti, dopo vari impegni per la tesi di laurea settimana prossima tornerò a brassare come un pazzo hahahahaah!! Dovrei fare un ordine di luppoli, se supero le 50 euro le spese sono gratis!! peccato che il mio ordine arrivi a circa 25 euro!! Se qualcuno deve ordinare qualcosa possiamo fare un ordine assieme settimana prossima (cosi nessuno paga le spese) !! chi è interessato mi contatti!!!! Abito a garbagnate milanese!!!
  5. fai anche 18 gradi per 2 giorni!!! poi riabbassa a 10 e dopo 2 giorni abbassa a 2-4!!! Il dyacetil rest dovevi farlo al primo travaso!!!
  6. aggiungendo gli zuccheri aumenti fermentabili!!! Ogni tipo di lievito ha un attenuazione differenze!! la resa della fermentazione (la quantità di zucchero che puo fermentare un lievito) dipende dal ceppo!!! la FG risultera piu alta se aggiungi fermentabile rispetto al kit base e usi lo stesso lievito!!! Si fai sempre 7+7 e controlla che la FG si sempre stabile per 48 ore dall'ultima misurazione!!!
  7. puo dipendere ma molte cose?? intanto le 2 bottiglie a che distanza di tempo le hai aperte?? a che temperatura hai rifermentato?? dopo la rifermentazione dove le hai conservate le bottiglie (a che temperatura)?? a me è successo una volta questo "effetto gushing" e la birra era imbevibile!!! le prime si potevano bere ma con il passare del tempo peggioravano sempre di piu!!! SI SONO INFETTATE!!! nel tuo caso potrebbe essere un problema di sovracarbonazione!! (potrebbe)
  8. e anche per avere un og piu alta o arrivare a quella desiderata!!!
  9. certo!!! ci sono acque cattive da bere!! (con molto cloro) e altre come quella delle mie zone che sono molto buone!! Io non ho mai avuto problemi usando acqua del rubinetto!!! (inizialmente usavo anche io acqua in bottiglia naturale)
  10. confermo che s-23 ha un range di temperatura che va da 9 ai 22°C temperatura ideale 12-15°C per 20-30 litri 2 buste fino a 15°C a temperature piu alte una busta!!!
  11. se hai un frigo o una camera di fermentazione devi abbassare la temperatura fino a circa 4 °C e mantenerla per circa 24-48h !!
  12. Le differenze pratiche stanno nel metodo di produzione e di conservazione... la praticità del malto secco è che può essere aperto, preso nelle quantità desiderate e l'inutilizzato può essere conservato nelle giuste condizioni di stoccaggio!!! (il malto liquido è più difficoltoso dosarlo e conservarlo una volta aperto, avendo una percentuale di acqua maggiore di quello secco)