steu369

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    80
  • Registrato

  • Ultima Visita

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

1249 lo hanno visualizzato

steu369's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. basta e avanza il kit.....e son tranquillo di bere ottima birra. si,effettivamente è sufficente comprare il terzo fermentatore in plastica e si raddoppia praticamente la produzione,potendo pure variare il tipo di birra,contenendo contemporaneamente gli ingombri e i costi.
  2. secondo voi è piu pratico il fermentatore piccolo o quello grande per una produzione familiare di piccole quantità? credo che un fermentatore inox da 50 litri sia piu difficile da lavare,alzare,travasare etc rispetto a quello da 23 litri. anche se in effetti la produzione raddoppierebbe. poi però c'è il problema di raffreddare,travasare con una pompetta. insomma vorrei quasi prendere due fermentatori inox da 50 litri ma non procedo per il timore di aumentare troppo la fatica legata alla produzione doppia. oppure comprare semplicemente altri 2 fermentatori in plastica ottenendo lo stesso risultato ma in modo meno faticoso e piu pratico? spazio ne ho. grazie delle considerazioni.
  3. lascia maturare la birra in bottiglia almeno 1 mese,noterai il miglioramento deciso
  4. steu369

    Sidro.procedimento

    ho preso in autunno un barattolo di concentrato per fare il sidro. in quel momento mi era tutto chiaro. ora non ricordo piu niente... mi sembra che il procedimento sia quello della birra ma non ricordo piu un cappero. c'è qualche istruzione precisa,tempi,zucchero,etc.etc. da rispettare? solo per non far cavolate, grazie okkkkkk visto la ricetta,qualche cosa da aggiungere? preciso che userò il tappetino riscaldante,temperatura cantina circa 12 gradi anche meno..
  5. si,tranquillo. io anche per la fermentazione attendo sereno 10 gg o anche piu. altri 10 o piu al travaso vanno benissimo. poi attendi tranquillo dopo limbottigliamento. piu attendi piu la sorpresa sarà piacevole. pazienza,,,,,
  6. mah...per la bollitura personalmente direi una 10ina di minuti di ebollizione e relativo periodo di raffreddamento. comunque una 10ina di minuti in acqua anche fredda e conegrima è imho sufficente.
  7. credo che con 23 litri in fermentatore da 50 e una buona temperatura esterna ,se tutto ben sanificato non dovrebbero esserci problemi. poi eventuali infezioni non si possono prevenire con certezza.
  8. ho anche io comprato un cuscino da piazzare sotto il fermentatore. attaccato ma scalda troppo. pensavo che avessero un termostato integrato . boh?
  9. e mettere un paio di bastoncini di liquirizia quando si bolle il kit e poi lasciarli dentro il fermentatore fino al primo travaso?
  10. grazie per la risposta. mi sono stufato della temperatura e sono andato a vedere per una cintura elettrica di riscaldamento. e ho trovato un cuscinetto che si mette ''sotto''il fermentatore ,cuscinetto termostatico. nà bellezza. temperatura del mosto da striscia esterna intorno ai 26 gradi costanti,gorgoglia che è nà bellezza. preso anche il kit del sidro. oltre a un altro kit che attualmente sta fermentando. speriamo vada tutto ok perchè fino a sabato prossimo starà solo soletto..... poi travaso se tutto ok.
  11. steu369

    Che Birra Faccio?

    in kit temperatura prevista gradi 10 circa,di notte anche meno. non ho cintura per riscaldamento mosto. ho già fatto 5 cotte vorrei una birra poco amara con aroma di frutti o liquirizia.bionda o scura,gradi alcoolici non importa. che kit scegliere?anche tenendo conto della temperatura. del sidro che dite?bevuto molto in francia sull'oceano,si può fare,c'è un kit??? per favore un consiglio.
  12. steu369

    Liquirizia.

    l'ultima birra che sto bevendo weiss fatta con kit mi pare ferrari è molto buona. in alcune,ma non in tutte le bottiglie,ha un sentore di liquirizia. ottimo a mio parere. e se ne mettessi un bastoncino durante la bollitura e la togliessi,oppure no,nella fermentazione? un legnetto di liquirizia naturale su 23 litri di birra non dovrebbe rovinare gli altri gusti. firse. e firse sarebbe un problema igienico? avete mai provato? consigli?
  13. quindi si risolve diminuendo l'acqua. ma 3 litri di acqua per diluire il barattolo mi sembrano poche,poi si aggiunge l'acqua e zucchero diciamo 2 litri. tot 5 litri molto densi... proverò a stringere un poco. grazie.