Giuggiolo77

Utente Registrato
  • Content Count

    774
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    35

Giuggiolo77 last won the day on February 25 2015

Giuggiolo77 had the most liked content!

Community Reputation

153 Excellent

About Giuggiolo77

  • Rank
    Mastro Birraio
  • Birthday 04/28/1977

Profile Information

  • Location
    Rimini
  • Interests
    Pesca - Funghi - La BIRRA che PASSIONE !
  1. Buon Compleanno Giuggiolo77!

  2. Ti ho risposto in parte in privato ... Comunque se vuoi luppolare devi comprare estratto liquido non luppolato .... e non è proprio E+G ! quello della Weyermann tanica da 3 lt non è male, ... allora li si che puoi utilizzare i luppoli ... io userei il Luppolo Hallertau Mittelfruh.
  3. Buon Compleanno Giuggiolo77!

  4. Considerate poi anche il costo del trasporto , se dovete prendere anche altro ! - anche polsinelli lo vendeva
  5. LAscia perdere le valvole ! Mica la devi montare su un impianto in pressione di un termocamino o caldaia !!! ... Va benissimo 40 piastre , anche se non ha una certificazione ad uso alimentare ! ..... Per la sanizzazione ti consiglio di infilarlo dentro una pentola di acqua in bollitura ... e di far circolare acqua bollente pulita dopo ogni utilizzo, poiché non è smontabile.
  6. realtà in parte è vero per la pianta .... peccato che le varietà sono state create ad Hoc sia per il luogo di origine e produzione maggiore, sia come tenuta geografica, tipo e forme di coni e altro .... nel tempo si sono affinate sempre più produzioni selezionate e anche nuove varietà . Altrimenti avremo tutti la stessa pianta ma con profumi e aromi e amari uguale !
  7. Io utilizzo la sonda immersa in una bottiglia di acqua da 1/2 litro.... è molto più efficiente il controllo degli sbalzi .... poi cè anche da dire che non utilizzo più STC .... Dopo aver fottuto una sonda impazzita gli ho messo un bel PID della Sestos... Voi direte sprecato .... invece mi sono imbattutto in aumenti di temperatura dovuti all'inerzia termica del cavo da terrario che continuava a scaldarmi la camera di oltre 2 gradi. Facendo fare al PID un ciclo di Autotuning durata parecchie ore ... ottengo un controllo precisissimo del decimo di grado ! 0,1 C° - Fantastico direi
  8. Grazie ! C'è da farsi un bel C**O, ma ne vale veramente la pena !!!!!
  9. Cerca RIMS TUBE in rete e anche Beercontrol .... oppure BacBrewing ... ci sono parecchie notizie al riguardo
  10. Dovresti avere ventole collegate con l'esterno, Fattibili , ma costose poiché devono chiudere bene poi una eventuale fuga anche di caldo interno e quindi rovinerebbero la coibentazione. Il miglior sistema rimane sempre il frigo controllato con STC-1000 ... a me la camera è molto comoda per i fermentatori grandi, ce ne stanno due da 60 litri.....ma soprattutto per carbonare bene le bottiglie ... ed in quantità !
  11. Concordo, il Fly dipende molto dalla macinatura e dal tipo di grani utilizzati
  12. Se intendi gli sportelli del BOX GRANDE ESTERNO a questo sono su un telaio in base di legno con ceniere, multistrato rivestito di polistirene e ricoperto di alluminio con guarnizioni alle battute. Se intendi gli sportellini davanti alle ventole sono fatti con un foglio di polistirene tagliato fine circa 0,5 cm ( per ovvi problemi di peso ! ) sempre rivestiti in alluminio, dove in interno c'è attaccato una striscia di ferro come contrappeso. In modo che con il getto di aria si aprono e alla mancanza si richiudono da sole ! Premetto è tutto un sistema nato per aspettare l'arrivo del frigo a gratis. Poi successivamente in esterno a questo box e a quello più esterno ,metterò un bocchettone flessibile tutto sigillato a schiuma di poliuretano per la fase freddo. Fin'ora mi sta venendo MOLTO comodo per l'alta fermentazione e soprattutto per la carbonazione delle bottiglie . E' talmente coibentato che per l'inerzia del cavo devo lasciare qualche millimetro aperto. Altrimenti si dovrebbe usare un Sestos PID per auto apprendimento di inerzia. Ma saremo troppo pignoli !
  13. Se fai BIAB allora non farai neanche il Fly sparge, oppure lo fai giusto per pochi litri in più. Il Batch Sparge in poche parole significa smuovere tutte le trebbie durante lo Sparge, attendere di nuovo il loro assestamento e raccogliere di nuovo il mosto su più passaggi dacantati. Mentre nel Fly, anche se tu non lo fai , le trebbie vengono diciamo lavate a pioggia in continua caduta con acqua in entrambi i casi a 78 gradi max. Comunque cerca in rete, se deciderai di passare in All Grain è ESSENZIALE !
  14. Se poi gli avviti un mandrino con il trapano ricaricabile ..... !!! uh uh uh uh
  15. Auguri con la cella ..... lascia perdere, da retta