bargiggia

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    14
  • Registrato

  • Ultima Visita

Che riguarda bargiggia

  • Compleanno 09/22/1980

Profile Information

  • Interests
    ANTICLERICAL FRONT

bargiggia's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputazione comunità

  1. Buon Compleanno bargiggia!

  2. Buon Compleanno bargiggia!

  3. Buon Compleanno bargiggia!

  4. aspetta ancora, fidati ho avuto lo stesso problema, ho buttato nel lavandino un bel po di birra sgasata per colpa della fretta.. attendi anche più di un mese..
  5. anch'io stesso problema ricordi??.. bloccata per un po ma riattivata di botto e raggiunto 1010 appena a fatto due belle giornate di sole.. il mio problema era prob le temp basse... non ho usato la fascia riscaldante.. e non ho travasato.. non sono un esperto ma penso che alzando la temp dovresti tagliare il traguardo.. hai il mio conforto.. secondo me non dovresti imbottigliare ma aspettare..
  6. misurata or ora 1010! mi sa ci siamo anche se un minimo di borbottio lo fà ancora! è stata un agonia stavolta! grazie per il supporto! rinnovo l'invito per chi passa nei paraggi.. ciao!
  7. ha 18 gradi fisso.. un pò basso lo so.. dovrebbe essere 20.. io sono in zona oristano..!
  8. ciao a tutti ! sos dalla sardegna.. la mia birra ha tardato a partire con la fermentazione.. una coopers pilsener fatta col kit.. immagino per le basse temp delle scorse settimane.. 1040 di densità alla partenza.. dopo due settimane a oggi il gorgogliatore ogni due minuti dà ancora qualche 'blop' di co2.. la densità calata a 1020.. non travaserò.. in ogni caso aspetterò che la densità cali a 1010.. ma il fatto che ancora emetta co2 è sintomo inequivocabile che ancora fermenta giusto? quindi quanto sono lontano dall'imbottigliarla? grazie! chi passa da queste parti è il benvenuto per un brindisi!
  9. una coopers bionda..ho controllato la schiuma c'è e pure un ottimo profumo! mi ripropongo di rimisurare la densità magari sabato.. scusate l'ansia! l'altra l'avevo fatta a settembre e non avevo avuto nessun problema.. questi giorni qui in sardegna c'è tempesta e ghiaccio..
  10. tranquillizzatemi vi prego, ho chiuso il mio fermentatore sabato sera, a oggi mi pare non sia ancora partito nulla, sono alla mia seconda birra, la prima era una coopers stout(nera) e la fermentaz era partita subito dopo poche ore. penso il problema sia la temp, 18 gradi a differenza dei 22 della prima coopers. mi avete gia risp su un'altra discussione ma mi è presa l'ansia.. oggi ho misurato la densità, la birra è schiumosa, e misura 1040 come sabato. mi sono riproposto due cose, aspettare e rimisurare tra tre quattro giorni o domani mettere il fermentatore vicino a una stufetta e nel caso mettere un'altra bustina di lievito.. che mi puoi consigliare?? grazie in anticipo
  11. ok , la prima che avevo fatto era nera sempre della coopers e aveva fermentato subito ma a temp 22.. ho ancora pochissima esperienza.. speriamo bene perché altre 8 bottiglie x 66 ed è finita!
  12. vi ringrazio.. domani se ancora non gorgoglia misuro nuovamente la densità per togliermi ogni dubbio?
  13. intendi che il gorgogliatore è attivo? hai il termometro adesivo?
  14. ciao ragazzi sono ai miei secondi 23 l di birra, è una coopers bionda, l'ho fatta ieri, la fermentazione non è ancora partita, presumo per le basse temp di questo periodo.. ho spostato il fermentatore in cucina ma non riesco ad andare oltre i 18°.. ho provato anche coprendo con due maglioni di lana.. è partita? partirà? che problemi avrò?