federicozerbini

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    15
  • Registrato

  • Ultima Visita

federicozerbini's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputazione comunità

  1. Nel fermentatore quanti litri totali hai raggiunto?
  2. ahaha... è probabile! leggo spesso di gente che vuole togliere l'odore di zolfo dalla proprio birra ma qualcuno che ha usato spontaneamente acqua che puzza d zolfo è la prima volta che lo sento.
  3. ciao, non sono un'esperto ma sinceramente credo siano solo bollicine d'aria. Le avevo pure io e direi che è normale. Aspetta comunque qualche commento di utenti più esperti.
  4. ciao a tutti, mi incuriosiva il kit brewmaker per preparare il sidro. qualcuno di voi l'ha gia provato e può dirmi se ne vale la pena?
  5. grazie delle risposte! Come lievito ho usato un s-33, i primi giorni ha fermentato a 26 gradi (la temperatura della stanza era 20, è arrivato da solo a 26 fermentando), nei giorni seguenti si è poi stabilizzata a 20. Quello che mi sorprende è che abbia ripreso a fermentare vigorosamente dopo il travaso, si vede che smuovendo un po il mosto ha ripreso un po di vita.
  6. ciao a tutti, vi chiedo consiglio su una triple che sto preparando (OG: 1066); Ha fermentato velocemente e dopo 3 giorni ha smesso di gorgogliare e il livello del gorgogliatore si è pareggiato, ho fatto quindi un primo travaso dopo 6 giorni (G:1024), un secondo travaso oggi dopo altri 6 giorni (G:1021). Noto adesso che ad un paio d'ore dal travaso il livello del gorgogliatore si è spostato, come se avesse ripreso a fermentare. è normale? pensavo di imbottigliare fra un paio di giorni, mi conviene aspettare più tempo?
  7. speriamo... grazie! una maggiore produzione di esteri va a scapito del grado alcolico?
  8. Ciao a tutti, avrei una domanda da farvi: Cosa posso aspettarmi da una triple fermentata con lievito S-33 rimasta per i primi 2 giorni a 25-27°c? Ora si è calmata ed è a 22°. Alcuni mi dicono che potrebbe venire una buona birra molto fruttata, altri che mi troverò con una accozzaglia di saponi e odori sgradevoli. Qualcuno ha esperienze a riguardo? Grazieeee!
  9. la OG era 1064 ma per i 22 gradi la vedo difficile, questo levito è una bestia! rimane su 25 costanti, e nella stanza ce ne sono al massimo 20.
  10. Ciao a tutti, sto preparando 18 litri di Triple della Brewferm, ho aggiunto quindi 1 kg di estratto di malto. Il mio problema è questo: Ho messo una sola bustina di lievito S-33 da 11,5g e ho paura che sia un po poco (non ho nemmeno fatto uno starter). Per adesso la fermentazione procede bene e vigorosa ma ho paura che si fermi prima del dovuto, cosa ne pensate?
  11. Ciao ragazzi, vi chiedo un informazione: Il lievito che c'è sotto al barattolo dei malti pronti, che tipo di lievito è?
  12. Grazie delle risposte!! alla fine credo di usare solo bottiglie da 0.5L quindi mi faccio un misurino unico e uso quello. Altra domanda: Ho fatto un po di conti su quanto zucchero aggiungere alla mia bitter yorkshire e, considerati i 20° della fermentazione, mi viene circa 2g\L e quindi solo 1 grammo in ogni bottiglia... ci puo stare come valore?
  13. Ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio: Per fare la seconda fermentazione in bottiglia è meglio mettere lo zucchero in ogni bottiglia e poi riempirle oppure calcolare quanto zucchero ci vuole in totale e metterlo tutto nel fermentatore e imbottigliare dopo? Nel secondo caso, il mosto va mescolato? Grazie
  14. Ciao a tutti, sono alle prime armi e sto facendo fermentare da 7 giorni una jorkshire bitter e oggi ho travasato in un nuovo contenitore sanificato. IL PROBLEMA: Apro il coperchio è sento un decido odore di aceto!!! E dire che ho lavato e sanificato tutto prima di iniziare; e la temperatura è rimasta quasi sempre costante sui 22 quindi non dovrebbe aver sofferto molto il mio povero lievito. Che ne pensate? c'è possibilità di miglioramenti? Grazie!