Fabius

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    13
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

Contenuti inviati da Fabius

  1. La birra contiene pochi grassi per cui non c'e' bisogno di sgrassare energicamente. Piu' che altro si tratta di rimuovere depositi di zuccheri/proteine e di disinfettare. Chi vende/noleggia impianti spina dovrebbe avere anche i prodotti per la pulizia.
  2. Personalmente penso sia meglio evitare l'aggiunta di trucioli di legno durante la cottura: si rischia di estrarre troppi tannini.
  3. Salve, sono stato via per un po' ma ho nuove interessanti esperienze da raccontare. Ho provato un idromele aromatizzato con cacao, caffe' e cannella, ma in parte per le dosi sbagliate (troppa cannella e poco dolce) ed in parte per travaso malfatto non e' venuto fuori un granche'. Anzi, prima di invecchiare in bottiglia era quasi imbevibile. Mi sono costruito un sifone artigianale ed ora riesco ad ottenere fermentati molto piu' puliti. Poi un idromele al caramello che e' rimasto dolce e poco alcolico. Se ne avro' voglia lo rifermentero' per dargli piu' forza. L'ultimo esperimento e' un idromele con una considerevole aggiunta di mango a fine cottura. La frutta da' un sapore molto piu' ricco e porta anche i minerali eccetera che servono al lievito per funzionare al meglio. L'ho appena imbottigliato ma dagli assaggi fatti sembra buono: piu' simile al vino che all'idromele, secco come uno spumante o prosecco. Se riesco a carbonarlo con la fermentazione in bottiglia dovrebbe venire fuori molto interessante.
  4. Anzi ora voglio esplorare un po' l'erboristeria cinese!
  5. Errore mio, la conversione dell'amido in zuccheri avviene con il mashing, non durante la maltazione! Penso che OG sia una misura di densità; se il mosto è a 1040 dovrebbe significare 1040 g/L di densità conto i 1000 dell'acqua. Quindi da 5 kg di malto si possono ricavare dagli 800 ai 1400 grammi di zuccheri fementabili.
  6. Il mais è usato abbastanza di frequente nelle lafer commerciali, però da quello che ho sentito non maltato. Il malto di mais invece viene usato dai produttori di moonshine americani. Ne ho preparato una piccola quantità sperimentale, e dopo tostatura il malto di mais ha un odore tipo caffè d'orzo. Nei malti, qul'è la percentuale di zuccheri fermentabili?
  7. Ah, la gruit ale è affascinante! Me lo leggerò per bene, ma sembra quello che fa al caso mio! Potrei, ma ci vuole tempo e non vorrei introdurre una pianta infestante nell'ambiente! O magari il luppolo nemmeno riesce a crescere bene, qui.
  8. Il negozio online fa spedizioni per l'Indonesia? Quanto sono le tariffe postali? Non voglio fare una birra ma solo un fermentato di qualche tipo con malto di mais e zucchero come fermentabili ed aromatizzato con quello che riesco a trovare qui senza troppa fatica e spese. Svilupperò una ricetta e vi farò sapere .
  9. Purtroppo non riesco nemmeno a reperire luppolo. Le erbe e spezie che ho a disposizione sono: Rosmarino Salvia Timo Alloro Origano Prezzemolo Basilico ed anche: Pepe Zenzero Zenzero Rosso Chiodi di Garofano Noce Moscata Cannella Foglie di Lime Lemongrass Qualcuno ha esperienze con l'uso di erbe/spezie alternative al luppolo?
  10. Fabius

    Malto Di Mais

    Salve, visto che ho difficoltà a reperire orzo e grano ma il mais è facilmente disponibile dove mi trovo, vorrei sapere se qualcuno di voi membri ha mai provato a maltare il mais, e come ha impiegato il malto per produrre un fermentato. Si, sono stato via dal forum per diversi mesi, ma ora osno tornato.
  11. L'Indonesia è un paese per circa l'80% mussulmano, per cui non c'è una grande cultura dell'alcool. Però ho sentito parlare del fermentato di tapioca e di un frutto locale, sirsak. C'è anche il fermentato del succo di canna da zucchero se non sbaglio, e pure del latte di cocco. Però non conosco le ricette. Ho appena finito di preparare un lotto di idromele al lime, ed è piacevolmente acidulo. Quello secco (fermentato una settimana in più) è anche un po' amaro... un gusto più adulto, se vogliamo. Dovrei procurarmi del lievito da vinificazione e sono sicuro i risultati sarebbero migliori.
  12. Non so, penso sia un po' complicato. E comunque non voglio spendere molti soldi o tempo in questo hobby. Succo di mela si trova, devo cercarne però un tipo senza conservanti. enriGe: Le zone industriali nella pianura fra Bekasi e Karawang non sono una gran bellezza. Se parliamo di Bali, allora è un'altra storia. Qui ci sono tanti frutti nuovi che mi piacerebbe provare ad usare almeno per aromatizzare l'idromele; vedremo col tempo.
  13. Fabius

    Idromele Tropicale

    Salve a tutti, questo è il mio primo post sul forum. Ma non perdiamo tempo in convenevoli, ed andiamo al sodo. Nel 2009 ho prodotto il mio primo idromele: una ricetta semplice, di solo miele ed acqua, fermentato ed imbottigliato in modo da ottenere un prodotto frizzante, quasi spumante. Dopo sei mesi di invecchiamento è diventato bevibile; buono dopo un anno più o meno. Ora da qualche tempo vivo in Indonesia con mia moglie. Per passare il tempo e per bermi qualcosa di diverso dalla lager commerciale (vino e birre d'importazione costano troppo) ho iniziato a produrre un po' di idromele. Anche questo cun una ricetta semplice, miele acqua ed un po' di lime per avere un sapore più deciso, e lievito da panificazione. Ora, qui nell'unico posto dove posso tenere un fermentatore improvvisato ci saranno 25 gradi di notte e 30 abbondanti nel pomeriggio, con un'umidità sempre oltre il 70%. Bene, quello che ho notato è che tutto procede molto più velocemente: 3 settimane a malapena e la fermentazione è quasi completa; un paio di settimane di "invecchiamento" in bottiglia in una stanza con aria condizionata, e l'idromele è pronto da bere e piacevole al gusto. Va bene, questa è la mia storia