Fabius

Utente Registrato
  • Content Count

    13
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Fabius last won the day on September 17 2012

Fabius had the most liked content!

Community Reputation

1 Neutral

About Fabius

  • Rank
    Neo Birraio
  • Birthday 09/10/1977
  1. Buon Compleanno Fabius!

  2. Buon Compleanno Fabius!

  3. Buon Compleanno Fabius!

  4. Buon Compleanno Fabius!

  5. La birra contiene pochi grassi per cui non c'e' bisogno di sgrassare energicamente. Piu' che altro si tratta di rimuovere depositi di zuccheri/proteine e di disinfettare. Chi vende/noleggia impianti spina dovrebbe avere anche i prodotti per la pulizia.
  6. Personalmente penso sia meglio evitare l'aggiunta di trucioli di legno durante la cottura: si rischia di estrarre troppi tannini.
  7. Salve, sono stato via per un po' ma ho nuove interessanti esperienze da raccontare. Ho provato un idromele aromatizzato con cacao, caffe' e cannella, ma in parte per le dosi sbagliate (troppa cannella e poco dolce) ed in parte per travaso malfatto non e' venuto fuori un granche'. Anzi, prima di invecchiare in bottiglia era quasi imbevibile. Mi sono costruito un sifone artigianale ed ora riesco ad ottenere fermentati molto piu' puliti. Poi un idromele al caramello che e' rimasto dolce e poco alcolico. Se ne avro' voglia lo rifermentero' per dargli piu' forza. L'ultimo esperiment
  8. Buon Compleanno Fabius!

  9. Anzi ora voglio esplorare un po' l'erboristeria cinese!
  10. Errore mio, la conversione dell'amido in zuccheri avviene con il mashing, non durante la maltazione! Penso che OG sia una misura di densità; se il mosto è a 1040 dovrebbe significare 1040 g/L di densità conto i 1000 dell'acqua. Quindi da 5 kg di malto si possono ricavare dagli 800 ai 1400 grammi di zuccheri fementabili.
  11. Il mais è usato abbastanza di frequente nelle lafer commerciali, però da quello che ho sentito non maltato. Il malto di mais invece viene usato dai produttori di moonshine americani. Ne ho preparato una piccola quantità sperimentale, e dopo tostatura il malto di mais ha un odore tipo caffè d'orzo. Nei malti, qul'è la percentuale di zuccheri fermentabili?
  12. Ah, la gruit ale è affascinante! Me lo leggerò per bene, ma sembra quello che fa al caso mio! Potrei, ma ci vuole tempo e non vorrei introdurre una pianta infestante nell'ambiente! O magari il luppolo nemmeno riesce a crescere bene, qui.
  13. Il negozio online fa spedizioni per l'Indonesia? Quanto sono le tariffe postali? Non voglio fare una birra ma solo un fermentato di qualche tipo con malto di mais e zucchero come fermentabili ed aromatizzato con quello che riesco a trovare qui senza troppa fatica e spese. Svilupperò una ricetta e vi farò sapere .
  14. Purtroppo non riesco nemmeno a reperire luppolo. Le erbe e spezie che ho a disposizione sono: Rosmarino Salvia Timo Alloro Origano Prezzemolo Basilico ed anche: Pepe Zenzero Zenzero Rosso Chiodi di Garofano Noce Moscata Cannella Foglie di Lime Lemongrass Qualcuno ha esperienze con l'uso di erbe/spezie alternative al luppolo?
  15. Salve, visto che ho difficoltà a reperire orzo e grano ma il mais è facilmente disponibile dove mi trovo, vorrei sapere se qualcuno di voi membri ha mai provato a maltare il mais, e come ha impiegato il malto per produrre un fermentato. Si, sono stato via dal forum per diversi mesi, ma ora osno tornato.