the skatto

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    11
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da the skatto

  1. Ok grazie per avermi rassicurato ero davvero preoccupato , in passato non mi era mai successo e dopo una lunga assenza ricominciare così non è proprio il massimo
  2. the skatto

    Odore Di Zolfo

    Ciao a tutti dopo un anno e più di assenza ho ricominciato a birrificare Ho preparato una cotta di red ale e+g ricetta gia provata e molto buona, ora, dopo due giorni di fermentazione il gas che fuoriesce dal fermantatore comincia a puzzare di zolfo , volevo chiedere se devo buttare tutto oppure continuare normalmente Grazie a tutti
  3. the skatto

    blanche

    ciao, a tutti vorrei un consiglio per questa ricetta per fare una blanche Oats, Flaked 300,000 g. Muntons LME - Wheat 1500,000 Pilsener 600,000 g. White Wheat 300,000 g. Extra Light Dry Extract 1000 g. Hallertauer Hersbrucker 20,0 gr. Fiore 60 min. Saaz 15,0 gr. Fiore 10 min. Coriandolo 10,0 gr. 10 min. Scorza di arancia amara 5,0 gr. Pezzi 10 min OG prevista: 1,047 Plato: 11,6 EBC previsto: 11,4 IBU prevista: 10,5 Efficienza: 65 % Bollitura: 60 minuti lievito recuperato da bottigila di "blanche de namur" vorrei fare questa ricetta con tecnica mini mashing sono aperto a qualsiasi consiglio grazie ancora a tutti coloro che saranno disponibili
  4. potresti sostituire lo zucchero candito con del miele di castagne per ammorbidire un po il gusto
  5. ciao, io l'ho preparata cosi': acqua di fonte 500g estratto secco dark 500g estratto secco amber 500g zucchero candito bruno 300g zucchero di canna lievito safale s04 OG 1046 FG1014 ho fatto bollire il tutto per 10 minuti e poi messo a fermentare 7gg nel primo fermentatore ed altri 7 nel secondo . dopo 3 mesi è uscita una stout di degno rispetto molto corposa e con una bella schiuma persistente.
  6. sinceramente penso che, più che di caffè, le birre stout abbiano il profumo di orzo tostato,che poi non è altro che il roasted barley. Prova a guardare nei supermercati dovresti trovarlo anche in chicchi da macinare .
  7. trovo un po' difficile spedirtelo ma se passi dalle mie parti saro' molto lieto di fartelo assagiare
  8. grazie intanto dei fantastici consigli che mi avete dato . Magari allora la alla prossima cotta da 92 l proverò ad aggiungere dell'acido lattico per evitare di buttare via tutto, credo che più mosto ci sia e più sia facile che si infetti ? O sbaglio ?
  9. quindi inserendo dell' acido tartarico Nel mosto si potrebbero evitare tanti problemi , oppure rischieremo di rovinare la nostra birra ?
  10. se recupero le bottiglie di vino lavate con amuchina è necessario lo stesso il riscacquo con il metabisolfito, in alternativa potrei usare il vaporetto, (non la barca)
  11. the skatto

    pulizia

    ciao a tutti sono un nuovo birraio un po inesperto ma dalla mia parte ho gia' la famigliarita' con le fermentazioni fatte in casa visto che sono un produttore di vino in stile casalingo. vorrei sapere come mai e' neccesaria una cura cosi' maniacale per la sanitizazione delle bottiglie, visto che con il mio vino non serve. nonho mai pulito le bottiglie con candeggina e non ho mai sanititzato con il bisolfito eppure ho sempre fatto del'ottimo vino prosecco e clinto. aspetto vostre risposte in merito. ciao a tutti.