DuffMan

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    109
  • Registrato

  • Ultima Visita

DuffMan's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. salve, in pratica ho comprato 3 barattoli di malti preparati e le materie prime per fare una pilsner all-grain. Ora mi chiedevo se con una fiala di lievito liquido White Labs facendo uno starter con l'estratto di malto riesco a farle fermentare tutte. Dico questo perchè sono tutte pilsner e vorrei fermentarle a bassa temperatura e poi anche per vedere la differenza di sapore pur usando un lievito uguale. (ci ho pensato solo ora a questa possibilità altrimenti avrei preso più fiale ) Ho un altra domanda, oltre alle pilsner ho comprato anche il malto preparato Birramia MB707 Wheat (weiss) 3 kg la faccio fermentare anche questa con il lievito liquido a bassa temperatura?
  2. ok! speriamo che funzioni! Da cosa può dipendere questa fermentazione così anomala? visto che ho pronti già gli ingredienti per farne altri 23 litri non vorrei fare il bis con questo problema
  3. purtroppo la densità si è fermata a 1025 e non scende più! E' quasi un mese ormai che riposa nel fermentatore...che faccio imbottiglio o butto via tutto? é possibile che sia il densimetro ad essere starato? Ho provato a misurare la densità dell'acqua e misura 0997 è normale?
  4. Perfetto!!! ho fatto come mi hai detto..ho portato il mosto a 16° e dopo neanche un'ora è ripartita la fermentazione e poi l'ho riposta nuovamente in frigo. Ho misurano da poco la densità ed è iniziata a calare nuovamente non miera mai successa una cosa del genere!
  5. e qual'è la migliore tecnica per estrarre la maggior quantità di mosto? in circa 5kg di malto restano 2 3 litri di mosto
  6. DuffMan

    Spremere le Trebbie

    mentre facevo lo sparge della mia pilsner per recuperare il più possibile del mosto mi era venuto in mente di spremere le trebbbie con un piccolo torchio. Non ho ancora provato, ma secondo voi sarebbe una buona idea? pensavo magari di togliere prima tutto il mosto, poi metterle nel torchio ed una volta "strizzate" fare lo sparge per lavarle. Il torchio che ho trovato sarebbe perfetto, si usa per fare i sottaceti. Che ne pensate? sarebbe una cosa fattibile?
  7. la densità l'ho misurata con il densimetro!
  8. concordo sul fatto che bisogna avere tutti questi accorgimenti per birrificare, ma ho visto alcuni piccoli birrifici che fanno la fermentazione in tini aperti!
  9. sono passate due settimane da quando è iniziata la fermentazione. La OG era di 1050 a 27° - 28°, dopo una settimana ho fatto il travaso ed ho misurato nuovamenta la densità 1030 a 12°. Questa mattina (sono passati altri 6 giorni) ho controllato nuovamente la densità ed è rimasata a 1030 invece che 1015 come da ricetta...cosa è successo??? un'altra cosa il Diacetilrest lo posso fare dopo imbottigliato?
  10. mi è venuto un'altro dubbio In pratica la ricetta riporta 3 litri per ogni kg di malto sia per il mash che per lo sparge in totale quindi con 5,7 kg dovrei usare 34,2 litri di acqua... ma non sono un po' troppi? alla fine c'è la faccio a perdere 10 litri e raggiungere quei 23 25 che dovrei in fine ottenere??? se uso invece 2,5 litri per kg sia per sparge che per mash cosa cambia? se magari ottengo alla fine 20 litri e poi aggiungo i restanti 3 4 di acqua direttamente nel fermentatore per raggiungere la FG richiesta si crerebbero particolari inconvenienti?
  11. un'altra domanda, lo starter con il lievito si può fare con dell'acqua e zucchero? magari una mezzo litro con 3- 4 cucchiai di zucchero e poi portare ad ebollizione ed una volta raffreddato versargli dentro il lievito...
  12. a quanto stò capendo in realtà ci sono molti modi diversi per fermentare a basse temperatura che ne dite di questo procedimento: fermento a 10° 12° per due settimane con travaso, poi lagerizzo a 4° per un'altra settimana, dopo di che imbottiglio e lascio maturare in bottiglia 2 - 3 mesi a 10° . Un'altra cosa, il lievito che dovrò usare è della White Labs Pilsner Lager WLP800 e mi chiedevo se basterà una sola fila per 23litri o devrò fare uno starter con del mosto?
  13. ma unavolta imbottigliato a 2 - 4 gradi i lieviti riescono a fermentare lo zucchero per il priming?
  14. DuffMan

    Consigli per All-grain

    Salve a tutti dopo una lunga pausa, mi sono deciso di preparami un'altro po di birra. La ricetta che ho scelto è la Pilsner riportata sul sito BirraMia. Sino ad ora ho fatto solo birre ad alta fermentazione ma con questa vorrei iniziare a fare qualche cosa a bassa fermentazione. La cosa che non mi è chiara è la fermentazione... in pratica dovrei fermentare a 10° per una settimana poi travasare e lasciar fermentare per un'altra settimana sempre a 10° come riporta la ricetta... ma la lagerizzazione quano la devo fare???