comabirra

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    16
  • Registrato

  • Ultima Visita

comabirra's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. volevo evitare di aprire un post nuovo, sperando di non andare troppo OT. Pensando al vino che è molto più alcolico e rischi infezioni sono quasi ridotti a zero.....mi domandavo (ma se non l'hanno già fatto evidentemente è perché ho pensato ad una cavolata) non si potrebbe fare una birra inizialmente molto più alcolica e poi a fine fermentazione allungarla con l'acqua rimanente? Il problema principale è il ph e non il grado alcoolico poi come hanno già detto inizialmente il mosto (che dovrebbe dare più alcool ) ha alcool 0 ed è esposto come un'altro mosto...
  2. Bel sito... interessante..
  3. Comunque più fai cotte grandi più di conviene prendere precauzioni per non rischiare di buttare tutto.. La probabilità di infezione è la stessa ma con conseguenze diverse in Euro..
  4. Sicuramente se acidifichi avrai meno problemi poi bisogna vedere se è possibile.. In teoria potresti utilizzare tutti gli acidi organici malico, lattico, tartarico.. Se vai su birramia vendono quello lattico appunto per migliorare l'ammostamento e la conservazione..
  5. Bingo. Comunque la sanitizzazione non deve limitarsi alle bottiglie, ma deve partire a monte: fermentatori, coperchi, rubinetti, guarnizioni, tubi alimentari. Insomma, tutto quello che viene a contatto con il mosto raffreddato. Relativamente alle bottiglie, se le compri in vetreria e l'imballo è integro (copre tutte le bottiglie) secondo la mia esperienza non è necessario sanitizzarle o sterilizzarle. Se, diversamente, utilizzi bottiglie di recupero diventa fondamentale un accurato lavaggio ed un'efficace sanitizzazione. Consiglio acqua calda con amuchina nelle proporzioni consigliate per la sterilizzazione degli oggetti neonatali. Un buon risciacquo è indispensabile. Il problema principale è dato dal ph del mosto di birra che tende alla neutralità quindi molto favorevole alla riproduzione dei batteri, per questo esistono degli acidificanti per il mosto di birra per rendere più facile l'ammostamento e la conservazione.. Mentre il vino ha un ph di 4- 4,3 avendo molti acidi organici come l'acido malico e tartarico quindi inospitale alla riproduzione dei batteri e dei patogeni..
  6. comabirra

    Bock da estratto

    Buonasera a tutti.. Qualcuno di voi saprebbe darmi una buona ricetta per fare una Bock da estratto non luppolato e anche il modo di procedere se è possibile visto che non conosco tanto questo stile di birra.. Grazie a tutti in anticipo
  7. comabirra

    Bock estratto

    Buonasera a tutti.. Qualcuno di voi saprebbe darmi una buona ricetta per fare una Bock da estratto non luppolato e anche il modo di procedere se è possibile visto che non conosco tanto questo stile di birra.. Grazie a tutti in anticipo
  8. Si dovrebbe forare alla base e inserire un tubo di plastica trasparente esterno che sale fino al tappo del fermentatore, così per il principio dei vasi comunicanti il livello nel tubo esterno è uguale a quello nel serbatoio, a questo punto ti fai una taratura e ti disegni le tacche con un pennarello.. questo si usa per i serbatoi da vino.. spero ti possa essere utile
  9. Io so dirti che un grado Babo corrisponde a 0,63/0,65 grado alcool
  10. Per farle aderire esistono le attrezzature specifiche ma costano sui 100 euro.. io uso un fornello da campeggio, posiziono la capsula sulla bottiglia e la fai ruotare sopra la fiamma, una volta che ci fai su la mano viene un bel lavoro.. Con il phon non ho mai provato ma penso si possa fare.. se non hai un fornello da campeggio puoi sempre usare il fornello di cucina..
  11. quindi dovrei sostituire i 2 kg di estratto secco di malto d'orzo con 2 kg di estratto secco di malto Wheat?? oppure utilizzare 3 kg di estratto liquido wheat e meno polvere??
  12. Ricetta per , litri finali 23,0 (in bollitura 28,0) efficienza 75%, bollitura 60 min. OG 1,052; IBU: 19,7; EBC: 12; Malti: 1500 gr Muntons LME - Wheat, 1,037; 2000 gr Dry Light Extract, 1,044; Luppoli e altro: 50 gr Hallertauer Hersbrucker, 4,0 %a.a., 60 min; Lieviti: Danstar Munich German Wheat Volevo chiedere un vostro parere su questa ricetta per weissbier. Secondo voi sarebbe meglio aumentare l'estratto liquido di frumento e abbassare quello secco?? Accetterei volentieri tutti i consigli da voi esperti.. Grazie a tutti..
  13. Non saprei dirti di preciso quanti giorni sarebbe meglio aspettare Dalla mia esperienza in enologia ti posso dire che anche se il lievito muore e precipita ne resta una parte viva nel liquido e sopravvive anche in mancanza di zucchero. Quindi appena aggiungi lo zucchero per il priming si attiva e comincia a riprodursi..
  14. tranquillo.. più è vigorosa la fermentazione meno tempo ci mette a finire lo zucchero..
  15. il dry è un estratto secco in polvere mentre il light è un estratto liquido..