Apprendista

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    19
  • Registrato

  • Ultima Visita

Che riguarda Apprendista

  • Compleanno 09/12/1989

Apprendista's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Buon Compleanno Apprendista!

  2. Buon Compleanno Apprendista!

  3. Buon Compleanno Apprendista!

  4. Buon Compleanno Apprendista!

  5. Buon Compleanno Apprendista!

  6. Alla fine con l'inoculo dell'ulteriore lievito la densità si è decisa a scendere ed ho imbottigliato!! a questo punto stiamo a vedere se tutto questo tempo e questo "stress" non abbia inciso sul sapore della birra finita......fra un paio di settimane l'assaggio,nel frattempo.......AG :-)
  7. anch io non ne ho idea..l ho semplicemente letto nelle istruzioni....
  8. Secondo me è sempre meglio "sciogliere" la bustina in un po d'acqua tiepida,una mezzora prima di inoculare..e io ci metto un cucchiaio di zucchero..
  9. ho sanificato con metabisolfito..che in effetti anche a me sembrava lasciare questo retrogusto sgradevole,ma soprattutto mi sembra di sentirlo nell'odore della birra!!! per il resto si la T è rimasta costante..sulla superficie c'è della schiuma fine..a "macchie"..il lievito sul fondo non si vede,ce n era un mezzo bicchiere l ultima volta che ho travasato per poi inserire il lievito..ho semplicemente scaldato un po d acqua a 25° e ho sciolto li la bustina per poi inoculare dopo una mezz ora...non avevo tempo di fare uno starter (e nemmeno esperienza)..al sapore non sembra neanche cosi schifosa..ma ormai è ferma cosi da tre settimane..
  10. purtroppo no! e ci ho rimesso dentro un altra bustina di lievito!! a questo punto non so che pensare,la temperatura c'è...mi toccherà buttare tutto,anche perché ha un odore che non mi convince al 100%
  11. Ok..ma dato che ci siamo potreste spiegarmi quando e come il mosto va ossigenato? perchè ancora non ho capito,da una parte mi si raccomanda sempre di non farlo splashare per non ossigenarlo durante i travasi...e dall'altra leggo spesso che ossigenare il mosto è un'operazione benefica..ma immagino che sia cosi solo in un determinato momento...si deve fare prima di metterlo nel fermentatore??
  12. Ah ok perfetto...provvedo subito,poi cercherò anch' io per quanto possibile di stabilire come si possa classificare ..grazie!!
  13. è il kit birramia con la tanica da 5 kg di estratto..puoi usare 2.5+2.5 e ti escono due cotte di birra "standard" ,oppure come ho fatto io,in una usi 3.5kg di estratto e ti viene una densita intorno a 1066..e col restante 1.5kg vengono 23l di birra più leggera oppure qualche litro in meno di birra "normale"..
  14. Si si quello lo sapevo,l ho scritto fra virgolette proprio perché pur essendo una lager ho dovuto usare un lievito ad alta fermentazione che mi hanno fornito col kit e che anche secondo me non è il più adatto..inoltre anche le dosi sono prestabilite quindi non si può neanche dire che io le abbia sbagliate(per 23 l si richiedeva espressamente UNA bustina da 11.5g,anche per una "doppiomalto" quindi ad alta densità e contenuto di zuccheri)..a questo punto penso che come dici tu non l'ho ossigenato abbastanza,dal momento che trattandosi di kit non mi preoccupavo di operazioni quali starter e ossigenazione,pensavo non fosse necessario..appena mi decido a passare all' EG ci starò più attento,per ora seguo i vostri consigli e aggiungo un altro po' di questo maledetto lievito da alta fermentazione