Rugbyman

Utente Registrato
  • Content Count

    238
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About Rugbyman

  • Rank
    Birraio Intermedio
  1. qualcuno può illuminarmi sull'ultima mia domanda?
  2. vendi anche separati? mi interesserebbero solo i fermentatori
  3. non ho capito una cosa,le ore sull'agitatore le contate dal momento in cui inoculate il lievito nello starter o cosa?Cioè preparate il minimosto,inoculate il lievito e mettete subito sull'agitatore? Oppure tenete lo starter le solite 24-36 ore e solo dopo lo mettete nell'agitatore?
  4. Shamo ci spieghi bene com'è fatto il tuo impianto? Sto cercando di fare la stessa cosa e sono molto interessato..
  5. si dicci di più anch'io sono interessato!
  6. Io ho fatto questo kit Primo assaggio dopo 1 mese e mezzo poco più,non era un granchè Dopo 3 mesi era buona Dopo più di 5 mesi era molto ma molto meglio! questa è solo la mia esperienza diretta su una singola cotta
  7. seguirò il tuo consiglio
  8. grazie sei stato molto chiaro Ti ho chiesto perchè avevo già calcolato il numero di cellule,e non intendevo fare lo starter in quanto 100 billions (busta da 125ml) per 11 litri di mosto finito a OG circa 1050 mi sembravano sufficienti. Ma in effetti,essendo una bassa fermentazione,uno starter male non fa. Domani sera o giovedì lo faccio così sto più tranquillo Grazie dei consigli
  9. ok lo farò giovedì Scusa per capire,ma lo starter lo consigli perchè lo fa durare di più o per un discorso di numero di cellule?
  10. eh ti dico oggi è già molto gonfia,non dico come nella tua foto ma quasi.. l'importante è che fino a sabato non sia troppo tempo da aspettare tutto qui forse mi conviene portarlo alla T di fermentazione? cioè 7-12 gradi?
  11. azz comunque stamattina è circa metà di quella da te postata Ok allora una volta che raggiunge quelle dimensioni apro e faccio uno starter! Volevo solo essere sicuro che non sto rovinando il lievito..
  12. Ciao a tutti, ieri dovevo fare una minicotta di maerzen,ma per vari problemi ho dovuto saltare.Ora posso farla solamente sabato prossimo Siccome ho attivato il lievito in oggetto giovedì pomeriggio,la mia domanda è "posso tenerlo in sospeso fino a sabato"? Non avevo intenzione di fare uno starter,ma se ciò fosse necessario per "tirare avanti" lo posso fare In rete ho trovato molte informazioni discordanti su questi lieviti,c'è chi dice che vanno attivati tanti giorni prima quanti sono i mesi passati dalla data di confezionamento.Nel mio caso è agosto 2011 Allego una foto de
  13. si è normale,ma un consiglio: il gorgogliatore lascialo perdere! fidati solo del densimetro e vai tranquillo ciao!
  14. ...resistere alla tentazione di assaggiare dopo 2 giorni!!
  15. si però per chi come me usa il frigo da campeggio non è il massimo, perchè vorrebbe dire aprire più volte il coperchio facendo scendere la temperatura..