cecco84

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    4
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da cecco84

  1. Un ulteriore domanda. Sono passati 10 giorni e ho già fatto il primo travaso. Oggi ho notato che l'odore emesso dal fermentatore con la lager inizia a diventare un po' sgradevole, mentre i primi giorni era un buon profumino intenso, ora sembra un po' acido. Ho aperto il fermentatore e sulla superficie della birra ci sono delle bollicine (non schiuma), mentre nell'altro fermentatore con la Pilsner non c'è niente sulla superficie e l'dore anche se si è attenuato rispetto ai primi giorni è rimasto sempre piacevole. E' una cosa normale o qualcosa non è andato a buon fine?
  2. Ho appena travasato la Pilsner, quando il rubinetto non pescava più la birra l'ho versata dentro il nuovo fermentatore tramite un colino con sopra un panno entrambi sanificati ed ho evitato di versarci l'ultima parte di birra piena di lievito che era sul fondo (più o meno l'ultimo 1/2 litro). E' corretto quello che ho fatto? O dovevo travasare tutto il materiale?
  3. Grazie per le risposte, domani faccio il travaso della Pilsner (dopo una settimana di fermentazione) e se è diminuita la densità della Lager venerdì faccio anche quello..
  4. Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto per porvi alcune domande e risolvere i dubbi che mi sono sorti. Giovedì 17/03 ho fatto le mie prime 2 cotte con malti preparati con il kit acquistato su Birramia. La prima birra è stata fatta con il malto Brewmaker Pilsner mandato con il kit con l'aggiunta di 1 kg di Beermalt Dry al posto dello zucchero e il lievito contenuto nel barattolo. O.G. 1.040 La seconda birra è stata fatta con il Malto Birramia serie Oro Lager, 2,5 kg + 500 gr. Beermalt Dry + 200 gr. zucchero, con il lievito secco Danstar Nottingham Ale. O.G. 1.042. I fermentatori sono stati riposti in un locale collegato alla cucina dove c'è una stufa a legna accesa tutto il giorno e il caldo si mantiene anche la notte, e la temperatura oscilla dai 15 ai 20. La fermentazione è partita subito dopo alcune ore e si è creata anche la schiuma (circa 4 cm). La temperatura del mosto è stata costante a 20° fino a sabato sera per entrambi i fermentatori. Domenica mattina la temperatura del mosto è scesa a 18° per entrambi e il fermentatore con la Pilsner ha smesso di gorgogliare, mentre quello con la Lager ha continuato anche se in modo meno vigoroso (ho letto e sono consapevole che il gorgoglio non conta nulla). Nel frattempo ho notato che la schiuma in entrambi i fermentatori si è ritirata e lungo le pareti sono rimasti dei residui, così Lunedì sera ho deciso di spostare i fermentatori in cucina e dopo un po' la temperatura del mosto è tornata a 20° e ho misurato la densità. La Pilsner misura 1.011 La Lager misura 1.020 Dopo questo poema vi pongo le domande: 1) E' possibile che dopo solo 3 giorni la fermentazione della Pilsner è termitata avendo raggiunto 1/4 della densità? Posso già fare il travaso o aspetto almeno fino a giovedì (così è rimasta una settimana a fermentare)? 2) La schiuma che si ritita è normale o deve rimanere sempre costante? Grazie in anticipo per le vostre risposte.