alexgnii

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    3847
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    2

alexgnii last won the day on 27 Settembre 2015

alexgnii had the most liked content!

Reputazione comunità

3 Neutral

2 che ti seguono

Che riguarda alexgnii

  • Rango
    E si ricomincia!!!!
  • Compleanno 13/04/1979
  1. ci vorrebbe qualche moderatore in piu...forse può servire...
  2. E se uno se ne dimentica, e la lascia ad una temperatura che varia dai 14 ai 18 gradi? potresti avere una birra senza gas! o con poco gas..il lievito lavora su temperature piu alte per il priming....cmq se le hai dimenticate a temp troppo basse portale in un luogo piu caldo....capovolgile una o due volte per "riattivare" il lievito ed il problema è risolto...poi dopo 10 giorni le porti nuovamente in luogo fresco..il priming è importante!!
  3. si certo, ma lo zucchero è piu semplice...e poi contiene solo zucchero:))) il lievito si attiva immediatamente ed in modo violento Non capisco cosa intendi per "più semplice",visto che devi ugualmente bollire un po' d'acqua in un pentolino facendo sciogliere dentro lo zucchero....io sfrutto l'estratto già bollito quindi basta solo raffreddarlo,mi pare più semplice così.....e poi andrai a mettere con il lievito e quindi nel fermentatore il solito mosto della cotta,anche se la differenza sicuramente può essere considerata trascurabile.... semplice intendo che ti attieni alla ricetta senza modificarla....non sempre si migliora una birra sostituendo zucchero con estratto.! Alcune volte troppo malto altera il gusto della birra che volevi fare!
  4. sui..vero..forse meglio il ph metro che i rotoli...ma è vero che 3 rotoli ti durano una vita!
  5. wow...ma new sai una piu del diavolo!
  6. ad esempio il carapils è ottimo per dare corpo alla birra.. ma in generale il malto d'orzo da corposità, perchè ha zuccheri fermentabili e zuccheri non fermentabili... verissimo!!!
  7. sicuramente meno delle donne:)))
  8. Grazie dei complimenti.... devo dirti però che mi ritengo una schiappa in termini di manualità,diciamo che cerco di arrangiarmi e con un pò di impegno riesco a sopperire alle mancanze in termini di esperienza e di attrezzatura di lavoro,visto che faccio tutt'altro nella vita come lavoro...!!! quando mi costruiro il mio impianto di spillatura ti chiederò aiuto!!))
  9. Quoto. E' proprio come con le donne si, ma la birra non parla:)) tace;)
  10. si certo, ma lo zucchero è piu semplice...e poi contiene solo zucchero:))) il lievito si attiva immediatamente ed in modo violento
  11. sei bravo!!! io l'inox no riesco a piegarlo...
  12. io la farei in rame ,ma chiaramente in inox è ancora meglio...ma voglio vedere come fai a piegarlo:)))
  13. anche qui....tempo da lupi!!!!
  14. Prego!
  15. aggiungere un po' di zuccchero non fa mai male..anzi...io per reidratazone di lievito intendo sempre mettere un po' di zucchero ....un cucchiaino