Cuca

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    1333
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Cuca

  • Rango
    Mastro Birraio
  • Compleanno 23/07/1974
  1. ho fatto il tuo stesso errore circa due anni fa, poi gli ho scritto una mail (in inglese) e loro mi hanno risposto di pagare la differenza con pay pal e tutto si è risolto.
  2. VAV, complimenti per l'attrezzatura! mi spiegeresti a cosa serve il rubinetto a sfera posizionato a mezza altezza del fermentatore in inox? grazie.
  3. Pinco, inutile dire che la tua assenza si è sentita in modo pesantissimo, sono ultracontento che ti sia ripreso ma in realtà non ho mai avuto nessun dubbio che un vecchio leone come te si sarebbe rimesso in piedi.
  4. Forza Pinco, un omaccione come te ritornerà sicuramente in splendida forma
  5. purtroppo conosco bene il dolore che stai provando....ti sono vicino.
  6. per la prima esperienza ti consiglio l'acquisto di un kit AG dove gli ingredientie e la ricetta sono ben definiti e collaudati. Le indicazioni del kit ti portano con la manina ad eseguire i vari passaggi e il risultato è garantito (a meno di grandissimi errori). Hai tempo per inventare un nuovo modo di birrificare...
  7. sono perfettamente daccordo con pinco quando dice che il sapore della birra deve risultare pulito, il problema è che quando questo non accade è veramente molto difficile capire che cosa sia andato storto. Personalmente, da perfezionista mi piacerebbe pulire alcune sfumature di sapore delle mie birre e per questo cerco di rianalizzare i dati della cotta e della fermentazione ma è veramente difficile associare sapore strano=>fase errata. Oltre alle cause più scontate come autolisi ,infezioni e fermentazioni a temperature non controllate, quali possono essere ulteriori cause di sapori strani???
  8. mi sa che hai centato il problema, probabilmente devo utilizzare acqua un pò più calda
  9. ne ho usato un cucchiaino da caffè per litro di acqua, come da istruzioni...
  10. l'ho utilizzato per la prima volta per sanificare le bottiglie e come da istruzioni non ho provveduto a risciacquare ma ho messo solo a sgocciolare, di fatto però una volta asciutte la superficie delle bottiglie mostra un residuo che mi sembra un pò eccessivo. qualcuno di voi lo usa? ha lo stesso residuo?
  11. Buon Natale e Buon Anno a tutti voi
  12. anche io aggiungo lo zucchero per il primin nel fermentatore ma i travasi sempre due rimangono infatti! Che cavolo sto dicendo! sono due! Forse stavo pensando a quante volte sporco il fermentatore.... adesso mi trovo
  13. ?????????in ke senso? nel senso che ci vogliono pochi secondi
  14. per ognuna di queste birre esiste un lievito liquido specifico, altrimenti vai con l'unico lievito secco per bassa che è il saflager s23
  15. no, non preoccuparti, con 300 grammi di malto non hai sconvolto il grado alcolico della birra