Cuca

Utente Registrato
  • Posts

    1333
  • Joined

  • Last visited

About Cuca

  • Birthday 07/23/1974

Recent Profile Visitors

2731 profile views

Cuca's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputation

  1. Buon Compleanno Cuca!

  2. Buon Compleanno Cuca!

  3. Buon Compleanno Cuca!

  4. Buon Compleanno Cuca!

  5. Buon Compleanno Cuca!

  6. ho fatto il tuo stesso errore circa due anni fa, poi gli ho scritto una mail (in inglese) e loro mi hanno risposto di pagare la differenza con pay pal e tutto si è risolto.
  7. Cuca

    Cotta di oggi

    VAV, complimenti per l'attrezzatura! mi spiegeresti a cosa serve il rubinetto a sfera posizionato a mezza altezza del fermentatore in inox? grazie.
  8. Pinco, inutile dire che la tua assenza si è sentita in modo pesantissimo, sono ultracontento che ti sia ripreso ma in realtà non ho mai avuto nessun dubbio che un vecchio leone come te si sarebbe rimesso in piedi.
  9. Forza Pinco, un omaccione come te ritornerà sicuramente in splendida forma
  10. purtroppo conosco bene il dolore che stai provando....ti sono vicino.
  11. per la prima esperienza ti consiglio l'acquisto di un kit AG dove gli ingredientie e la ricetta sono ben definiti e collaudati. Le indicazioni del kit ti portano con la manina ad eseguire i vari passaggi e il risultato è garantito (a meno di grandissimi errori). Hai tempo per inventare un nuovo modo di birrificare...
  12. sono perfettamente daccordo con pinco quando dice che il sapore della birra deve risultare pulito, il problema è che quando questo non accade è veramente molto difficile capire che cosa sia andato storto. Personalmente, da perfezionista mi piacerebbe pulire alcune sfumature di sapore delle mie birre e per questo cerco di rianalizzare i dati della cotta e della fermentazione ma è veramente difficile associare sapore strano=>fase errata. Oltre alle cause più scontate come autolisi ,infezioni e fermentazioni a temperature non controllate, quali possono essere ulteriori cause di sapori strani???
  13. mi sa che hai centato il problema, probabilmente devo utilizzare acqua un pò più calda
  14. ne ho usato un cucchiaino da caffè per litro di acqua, come da istruzioni...
  15. l'ho utilizzato per la prima volta per sanificare le bottiglie e come da istruzioni non ho provveduto a risciacquare ma ho messo solo a sgocciolare, di fatto però una volta asciutte la superficie delle bottiglie mostra un residuo che mi sembra un pò eccessivo. qualcuno di voi lo usa? ha lo stesso residuo?