Pippotto

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    11
  • Registrato

  • Ultima Visita

Pippotto's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Io ti consiglierei di non bollire il legno in quanto perderesti buona parte di aromi, che sono quelli che poi servono, ma di pastorizzare il legno ad 80 gradi in acqua ma non superare tale temperatura altrimenti svanisce la parte aromatica. Invece quando inserirli io farei una prima fermentazione di 4 giorni dopodichè trasferirei il mosto nel secondo fermentatore lasciando nel primo la fondazza e li inserirei i legni pastorizzati e li lascerei in infusione una 10 di giorni, ti consiglio il travaso dopo solo 4 giorni perchè la fermentazione è ancora bella vigorosa quindi andrebbe subito a saturare l'aria del fermentatore scongiurando eventuali infezioni. Ciao e facci sapere.
  2. Sono certo che esiste già qualcosa del genere e se la mente non mi inganna si dovrebbe chiamare: Dr. pepper o qualcosa del genere.
  3. La scelta dei malti mi aggrada molto ma non riesco a capire il perchè delle varie gittate visto che lo stile prevede solo luppolo da amaro e niente aroma e sapori. Penso di usare questi malti ma con una sola gittata di luppolo e lievito secco W06 e vediamo cosa ne salta fuori. Comunque grazie dello scambio di opinioni. A presto.
  4. Pippotto

    Weizenbock

    Salve a tutti, avevo in mente di realizzare una weizenbock e facendo riferimento alla tabella degli stili e smanettando un pò con hobbybrew è venuta fuori una cosa del genere, avete voglia di sistemarla insieme(se serve): Allora ricetta per 23 lt finali in bollitura 30 lt Malti: Munich malt 3100 gr Cara munich III 800 gr wheat malt 3900 gr Luppolo Hallertauer hersbrucker 50 gr. Mash: 10 min a 52 gradi step unico di 60 min a 65 gradi mash out 10 min a 78 gradi Mash 4lt/kg litri totale 31lt sparge 29 lt Bollitura 90 min con gittata unica di luppolo. Lievito w06 Cosa ne pensate?
  5. Bel reportage, chi conosce le varie fasi può apprezzare a pieno le foto delle varie fasi con le varie soluzioni adottate. Super OT: in una foto si intravede un Weber ot, anche tu appassionato di cotture indirette e Low and Slow?
  6. Leggendo quà e la, mi ricordo di aver letto che se si fa bacht sparge non serve andare ad un litro al minuto ma si può andare anche decisamente più veloci, cosa diversa invece è se si fa fly sparge, corregetemi se sbaglio.
  7. Hai ragione per quanto riguarda il lievito, ma mi sono detto: ogni tanto bisogna rompere gli schemi e lasciarsi guidare dall'intuito, anche perchè le grandi scoperte molto spesso sono arrivate da errori (es. pennicillina, caffè), detto ciò pensavo anche io di mettere del weizen 1kg per le temperature sono ancora indeciso perchè non ho ancora maturato grande esperienza in merito, ma se osservo le temperature del mash che mi hai indicato devo sempre fare mash out a 78 gradi per 15' o non serve? Grazie e ciao.
  8. Allora rispondo ad ambedue: di solito andrebbe utilizzato un lievito Koelsch tipo: 2565 della wyeast che ha una temperatura di fermentazione tra i 13 e 18 gradi, siccome dove mi rifornisco lo avevano terminato ho pensato bene di prendere un lievito abbastanza neutro come l'us-05 che riesce a lavorare anche a 18 gradi. E vediamo cosa ne salta fuori.
  9. Pippotto

    Koelsch

    Salve a tutti, sabato ho intenzione di realizzare una Koelsch utilizzando questa ricetta: Malto pilsener Kg 10 Malto Wheat Kg 1 Malto acido gr 500 Luppolo in plug Tettnanger Tettnang 60 gr bollitura 60' Lievito Safale us-05 Mash 34,5 litri 30' 65 gradi 35' 70 gradi 20' 78 gradi Bacht sparge 40 litri 80 gradi Fermentazione 2 settimane a 18 gradi Che ne dite? ci potrebbe stare?
  10. Pippotto

    Blanche

    Salve a tutti, volevo chiedere ho in programma di fare una blanche ed il mio dubbio era: il frumento va macinato anch'esso come il malto o va messo cosi com'è? lo so che può sembrare una domanda stupida ai più ma sono alle prime armi e quindi l'unica cosa da fare oltre a sperimentare è chiedere a chi ne sa più di me, e chi se non voi? ringrazio tutti quanti vorranno sollevarmi da questo dubbio infinito
  11. Pippotto

    Weizer

    Salve a tutti, in questi giorni ho fatto una weizen da Kit ed al posto dello zucchero ho messo l'estratto di malto secco ma ho dimenticato di aggiungere gli ulteriori 300 gr di zucchero, adesso che mi consigliate di fare lascio tutto cosi o li posso aggiungere? magari quando travaso il mosto nel secondo fermentatore potrei preparare uno sciroppo con 300 gr di zucchero oppure ho detto una baggianata?