tommyfrank85

Utente Registrato
  • Posts

    121
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

tommyfrank85 last won the day on January 6 2015

tommyfrank85 had the most liked content!

About tommyfrank85

  • Birthday 03/14/1985

tommyfrank85's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

3

Reputation

  1. Buon Compleanno tommyfrank85!

  2. Buon Compleanno tommyfrank85!

  3. Buon Compleanno tommyfrank85!

  4. Allora, sabato pomeriggio abbiamo fatto la cotta... Secondo le mie teorie ho 2 problemi fondamentali. 1. La pentola di mash è troppo grande...uso una pentola da 100 litri per fare cotte da 50 litri di mosto finale e quindi sto abbassando l'efficienza. 2. I calcoli fatti con il densimetro non sono affidabili...dovrò provare ad utilizzare un rifrattometro. Credo che una pentola da 70 sia sufficiente per fare 50 litri. Il densimetro utilizzato con del mosto ad una temperatura di 70°C da dei valori sballati anche se ricalcolati con il programma. Vedro' di apportare queste modifiche! Grazie a Blem per l'aiuto!
  5. Grazie mille blem! domani farò un'altra cotta...ho deciso di fare la saccarificazione da 90 min...ho cambiato l'efficenza del programma e messa a 70%. Farò una Apa leggermente ambrata. Vediamo come va! Domani sera scrivo per farvi sapere com'è andata! La bollitura la faro' un po' meno vigorosa... Un'ultima cosa non capisco...Nella schermata principale della ricetta c'è un dato da cambiare che sarebbero il litri in pentola...non lo cambia in automatico. Di solito scrivo le ricette tarate sui 23 litri e poi le porto a 50 litri. Quando faccio questo cambiamento il dato "litri in pentola" rimane su 28 litri...facendo una proporzione sono arrivato a dedurre che al posto di 28 litri in pentola dovro' mettere 61 litri , giusto???????? Grazie!!!
  6. Ho imparato tutto leggendo libri e studiando su internet..non ho mai avuto il piacere di assistere ad una cotta di un mastro birraio esperto...
  7. Ho fatto la saccarificazione a 68°C per 60 min. ... ho effettuato il test con lo iodio che ,non cambiando colore, mi ha lasciato proseguire verso il mash out a 78 °C. Meglio fare una saccarificazione piu' lunga...tipo 80/90 minuti??? Ma se a voi il programma vi dice di usare 36 litri per lo sparge cosa fate??? scaldate solo 36 litri e li fate passare tutti e poi "prosciugate" il letto di trebbie o ne preparate tipo alcuni litri in piu' per tenere sempre le trebbie coperte fino ad arrivare alla OG preboll???? Finita la filtrazione avevo un volume in pentola di 60 litri circa ad una temperatura di 70°C pero'...piu' caldo è il liquido più aumenta il volume no??? reali magari ne avevo 66(ad una temp di 20°). Cioè non capisco bene la bollitura...se andavo avanti a bollire arrivavo magari piu' vicino ai 1061 ma riducevo ancora la quantità di mosto...sto bollendo con troppo calore??? Mi hanno sempre detto tutti di tenere il fuoco al max! C'è qualche parametro che dovrei cambiare nel programma???? la mia pentola da 70 litri ha un'evaporazione di 4 litri ora circa(ho provato a far bollire 50 litri d'acqua per un'ora) Non capisco perchè se il programma mi da og preboll a 1050 e, impostando la bollitura sui 60 min , arrivo solo ad una OG di 1054 invece di 1061... E' un problema che mi porto dietro dal processo di filtrazione? devo asciugare proprio le trebbie??? Grazie mille in anticipo!
  8. Ciao a tutti! Vi spiego il mio problema... Ho un'impianto da 50 litri composto da una pentola di mash da 100, una di boil da 70 ed una di sparge da 70. Per la filtrazione delle trebbie utilizzo un filtro HALO che sembra svolga egregiamente il suo lavoro. Utilizzando il programma hobbybrew mi calcolo le quantità di acqua necesaria per fare la mia cotta ma non capisco se sto sbagliando ad inserire dei dati. Ad esempio nell'ultima cotta di "strong american ale" ho avuto dei risultati differenti da quelli che avrei dovuto ottenere. Sono riuscito ad ottenere 47 litri ad una densità di 1054 quando avrei dovuto ottenere 50 litri ad una densità di 1061. Qui c'è la schermata principale della ricetta in hobby brew: https://www.dropbox.com/s/e8spy20slek9sr5/Screenshot%202015-02-19%2012.22.25.png?dl=0 Mentre qui c'è la schermata delle quantità di acqua : https://www.dropbox.com/s/15wgrsz0lln734s/Screenshot%202015-02-19%2012.22.44.png?dl=0 Mentre stavo facendo lo sparging mi sono fermato alla densita pre bollitura di 1050 come da ricetta. Per sapere se arrivo a 1050 uso lo strumento di hobbybrew che calcola la OG reale a 20°C avendo dei dati a temperature superiori. Ad esempio temperatura 70°C densità 1028 corrisponde ad una densità di 1050 a 20°C. Non so se mi seguite... Secondo il mio parere il momento piu' importante della cotta è la filtrazione. Il programma mi da' 36 litri di acqua di sparge....io ne preparo sempre un po' in piu' e metto a scaldare circa 45 litri. Mantengo le trebbie sempre coperte da un cm di acqua e mi fermo quando arrivo alla densità desiderata. Cosa sta andando storto secondo voi??? Finita la filtrazione avevo in pentola di boil circa 60 litri di mosto alla temperatura di 70°C ed una densità pre bollitura di 1050 a 20°C. Com'è possibile che a fine bollitura (60 min) sia arrivato ad avere una densità di 1054 ed una quantità di mosto pari a 47 litri???? HELP HELP HELPPPPPPPPPPP!!!! Ho un'efficienza schifosa??????????
  9. Ciao a tutti...oggi ho avuto una bella sorpresa... Ho eseguito la mia ricetta di marzen bier tarata per arrivare ad una quantità finale di 52 litri alla densità di 1055. Ne sono riuscito ad estrarre solo circa 38 litri ad una densita di 1052!!!! Perchè??? Sto filtrando con filtro bazooka....per filtrare tutta la birra ci avro' messo circa 1 ora e 15 min e mi sono fermato quando sono arrivato alla mia OG pre bollitura di 1050(a 20°) come da programma. Dopo la bollitura e il raffreddamento ho fatto il calcolo ed in fermentatore ora ho circa 38 litri ad una densità che non è quella desiderata. Ho bollito per 90 min. Prima di bollire ero arrivato ad avere circa 52/53 litri secondo i miei calcoli. Com'è possibile che bollendo per 90 minuti e poi raffreddando si perdano cosi' tanti litri??? Secondo voi ho un problema con il filtro bazooka???Confesso che ho dovuto sturare il filtro soffiando nel rubinetto perchè era otturato. Operazione che ho ripetuto piu' volte prima di riuscire a far uscire qualcosa. Qualcuno mi riesce a dare una mano?!?!??! sono disperato! Ciaoooooooooooo :o
  10. grazie per le risposte...sono di trento. Siamo in 4 persone e quindi per noi non sarebbe un problema di manodopera...devo solo capire come fare bene le cose. I fermentatori da 200 litri hanno il fondo bombato ma non conico...quindi come procedo?
  11. Ciao a tutti, ormai sono circa 4 anni che birrifico. Ho cominciato da principiante con i kit...poi il primo AG da 25, ora birrifico con un'impianto da 50 litri. Ho trovato su internet ad un prezzo molto interessante un'impianto a caduta da 200 litri tutto completo e compreso di fermentatori e mi sono sorti vari dubbi... I miei quesiti sono i seguenti: Non potendo muovere i fermentatori una volta riempiti, come effettuate i travasi??? con la pompa??? non si rischia di ossigenare troppo il mosto???? Per l'imbottigliamento mi dovrà servire un'imbottigliatrice??? Per sanitizzare il tutto devo fare un megarecipiente pieno di liquido sterilizzante e "spararlo" con la pompa all'interno dei fermentatori??? Grazie!!!
  12. Ragazzi io ho corretto tutto...acqua di sparge portata a circa 6 ... l'acqua di mash ho dovuto correggierla poco perchè inserendo i grani ero già arrivato a 6. Cmq sto usando le cartine tornasole ma non riesco a trovarne della scala che serve a me... le ho da 5,6 a 9 non riesco a trovarne tipo da 4 a 7
  13. Buon Compleanno tommyfrank85!

  14. Ciao a tutti, ho appena assaggiato la mia oktoberfest marzen ambrata ed è venuta eccezzionale! Volevo chiedere a voi come faccio a dargli una nota di arancia...produco 46 litri alla volta... Grazie...