TUSMA SOWA

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    27
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da TUSMA SOWA

  1. TUSMA SOWA

    lattosio

    In quale momento devo inserire il lattosio nella mia sweet stout ? grazie in anticipo per i consigli.saluti.
  2. Ciao seannnnn5 ti ho fatto uno schizzo di un semplice schema però devi andarlo a vedere in un mio vecchio post che ho messo nel forum (FAI DA TE ) imposta la ricerca negli ultimi 60 giorni, clicca su ( impianto autocostruito) di TUSMA SOWA, si aprirà il mio post con un link che ti porta alle foto del mio impianto, li' c'è quello schizzo che ti dicevo.spero di essere stato chiaro .saluti.
  3. Jef..........beato te che non lavori. saluti.
  4. Ciao Cencione l'acqua di sparge la scaldo mentre procedo col mash nel fornellone a gas, poi metto la pentola nel suo ripiano, per la seconda domanda quelle che vedi nel pannello di controllo sono delle lampade a spia, puoi guardare delle foto che ho aggiunto nel primo post.saluti.
  5. Ciao Nino 22 la piastra da 2000w l'ho trovata in un negozio in cui riparano piccoli elettrodomestici. saluti.
  6. Tra il fondo della pentola e il filtro ho messo delle pale per tenere in agitazione anche quel settore li. Funziona!!!! puoi vederlo nelle nuove foto che ho aggiunto.saluti.
  7. A che temperatura?saluti.
  8. TUSMA SOWA

    sparge

    Vorrei provare a passare dal fly sparge al batch sparge qualcuno può dirmi a quale velocità devo estrarre il mosto?saluti.
  9. Non uso questa tecnica ma penso che il mosto vada riscaldato in una pentola dove farai i tuoi step e lo agiterai. Ma quando dovrai estrarre il maltosio il mosto deve essere a riposo da almeno 10 min.saluti
  10. Scusa non ho capito bene hai intenzione di mettere il motore di agitazione sul copecchio del tuo frigo da campeggio? Perchè se è così che vuoi fare secondo me é un errore (in quella fase il mosto non và agitato .saluti
  11. Per il mash ho montato una piastra elettrica da 2000w, invece per la bollitura un fornellone a gas da 5000 w. saluti.
  12. Volentieri!! Io solitamente faccio il mosto la domenica mattina, e quando scendo in garage (perchè è lì che faccio il mosto) l'impianto ha già provveduto a riscaldare l'acqua per il primo step. Dopo di che immetto il malto e faccio partire il secondo start per il mash inn e mash out, tempi e temperature. Per l'agitatore si può scegliere il funzionamento in manuale o in automatico il tutto come ho detto sopra gestito da un PLC. saluti. per far capir meglio, ho aggiunto delle foto (guardale nel primo intervento, dove c'è il link)
  13. provate adesso, dovrebbe essere tutto a posto! scusate saluti.
  14. TUSMA SOWA

    impianto autocostruito

    Con questo impianto ho fatto svariate cotte, tutte di ottima qualità! vi piace? saluti. https://picasaweb.google.com/11812709526921...feat=directlink
  15. TUSMA SOWA

    EFFICIENZA

    Qualcuno Ha dei consigli da darmi per aumentare l' efficienza del mio impianto, che per ora non supera i 65%.? ho adottato il metodo a decozione singola, con fondo filtrante. saluti e grazie.
  16. In quali problemi potrei incorrere se il mosto fermenta sopra la temp.consigliata nella busta del lievito?saluti.
  17. mi sà che hai colto nel segno.............secondo te è tutto a posto? posso procedere con l'ibottigliamento? saluti.
  18. Se la fontana la fanno tutte le bottiglie hai imbottigliato prima del tempo,se è un problema di alcune bottiglie è un problema di infezione. saluti.
  19. ho anche notato che il mosto è diventato limpido nel giro di due giorni, mi sembra troppo presto ,sbaglio?
  20. La guarnizione mi sembra a posto il cappello di schiuma c'è e la densità in due giorni è scesa da 1052 a 1013, e il terzo giorno ho fatto il travaso in un altro tino. saluti
  21. TUSMA SOWA

    gorgogliatore

    Salve qualcuno sa' dirmi perchè il gorgogliatore smette di gorgogliare dopo circa un giorno che ho inoculato il lievito nel mosto ? che sia perchè ho estratto degli zuccheri poco fermentabili? grazie in anticipo delle risposte.
  22. TUSMA SOWA

    botte

    Ciao a tutti, qualcuno ha esperienze riguardo la maturazione della birra in botte? Se si potete darmi qualche dritta a riuardo? Saluti.
  23. Prima di avventurarti in questa tecnica ti consiglio vivamente di leggere il libro (la tua birra fatta in casa ) ciao
  24. é un dubbio che ho, però francamente penso che siaqualcosaltro.saluti.