micpan

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    8
  • Registrato

  • Ultima Visita

micpan's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. micpan

    Woodfordes Headcracker

    Salve, amici birraioli! Ho comprato questo fichissimo kit e volevo provare ad usare un lievito liquido. Cosa mi consigliate? Avevo adocchiato questi due: WLP007 Dry English Ale WLP006 Bedford British Ale se, invece, volessi buttarmi sui wyeast??? (o da un ponte!!!) cordialità sparse.
  2. buono a sapersi! Ma se li vedo, li lascio lì o mescolo come se non ci fosse domani? (scusa se ti rompo! )
  3. Speriamo! :-) Quindi è normale il formarsi di quel sedimento? come mai succede?
  4. Ciao a tutti! Sabato mattina ho fatto il mio primo starter con lievito liquido, un wyeast 3787, che ho usato ieri in un kit brewferm triple. Tutto nella norma: lo starter starteggiava, il mosto era della temperatura giusta, inoculo il tutto, ossigenatina da manuale....lascio il tutto a riposare e aspetto. Dopo un'ora mi accorgo che sul fondo del fermentatore si è formato un dito di sedimento, cosa che di solito noto dopo qualche giorno di fermentazione. Decido comunque di aspettare per verificare che la fermentazione partisse e così è stato. Stamattina ho riscontrato l'avvio di una bella fermentazione vigorosa e sbroffettosa. La mia domanda è: che cos'è quel sedimento che si è formato fin da subito??? che sia lievito esausto dello starter? e se così fosse, mi viene il dubbio che nel mosto ci siano cellule sufficienti a portare a termine il lavoro su una OG di 1068. Spero di essere stato abbastanza chiaro e grazie per l'attenzione. Cordialità sparse!
  5. ok, grazie. Proverò così. Spero di non averla rovinata.
  6. no, l'ho tenuta sempre sotto controllo ed è rimasta sempre sui 22°. Dopo essersi assestata sui 1020 il gorgogliatore non borbottava più, però guardando il livello dell'acqua al suo interno mi rendevo conto che dall'interno c'era una certa pressione, anche se minima. Quindi travaso e inoculo una piccola quantità di lievito per stout, corretto?
  7. ma secondo te cosa può essere successo? ho lavato e sanitizzato tutta l'attrezzatura, ci sono stato molto attento.
  8. micpan

    FG Troppo Alta

    Ciao a tutti. Spero di non aver avviato una discussione già affrontata in altri topic. In caso contrario mi scuso anticipatamente flagellandomi. Sono alla mia seconda birra e ho un piccolo dubbio: ho comprato una stout in kit di mr. malt da 1,8 kg (per 13 litri di birra). Seguendo le indicazioni sul barattolo, confermate anche dal gentilissimo signore del beershop, non ho aggiunto zuccheri o materiale fermentabile di alcun tipo, ho seguito la solita procedura e una volta nel fermentatore ho misurato una OG di 1038. Dopo due giorni di gorgoglii incessanti, il tutto si è fermato. Il giorno seguente misuro la densità e rilevo 1020. (temperatura costante di 22 gradi in ambiente climatizzato e stabile) E' passata una settimana e misurando la densità mi sono accorto che è ancora a 1020!!! Non è troppo alta? Scusate per la domanda banale, mi rendo conto di essere alle prime armi. Abbiate pazienza, contribuirò sicuramente una volta acquisita un po' di esperienza! :-D