Marcovice

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    156
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Marcovice

  1. Si ma cosa cambia rispetto al modo tradizionale? Cioè farlo in una bottiglia di plastica ed agitare un pò?
  2. Io addirittura uso il SUO lievito, quello della confezione perchè quelli della brewferm sono ottimi....e visto la caratteristica nel gusto di questi malti, non voglio usare lieviti ed estratto per non cambiare il gusto finale del kit...
  3. Scusa ma a che serve l'agitatore magnetico?
  4. Io vorrei imparare E+G però se c'è all grain meglio ancora! Si potrebbe proprio organizzare si una bella riunione!! Complimenti per tuo figlio cmq! Se ci fosse la possibilità mi piacerebbe molto partecipare!
  5. Bene bene....io sono Vicino a Legnago....quindi bene o male sono al confine sia con Padova che con Vicenza!
  6. Ciao a tutti! Volevo cominciare a guardarmi attorno per passare dai kit a E+G...sinceramente l'avrei già fatto ma a causa del lavoro e soprattutto di tempo qquesto mi frena un pò! Stavo pensando, c'è nessuno tra di voi nella provincia di Verona che pratica già questa tecnica o addirittura all grain che sarebbe disposto magari a spiegarmi o ospitarmi finchè farà una cotta? Grazie grazie!
  7. Ed io ti do una mano! Ragazzi, non dovete dare troppa importanza al gorgogliatore, non serve a niente, è solo uno strumento stravagante! Il più delle volte la fermentazione è in corso ma il gorgogliatore è muto....non dovete fare assolutamente confusione ok?
  8. Si, capita a tutti..soprattutto all'inizio...io ne avevo messi 1,6 kg esagerato!!!! Un bombarolo provetto insomma!
  9. Giusto per capire qualcosa in più....che malto hai acquistato?in pratica, che birra hai fatto?
  10. La prima volta che la feci anch'io, avevo messo solo 1kg di estratto di malto e il risultato non è cambiato praticamente di niente...
  11. Di solito dopo 7-10 giorni si fa il travaso, e poi rimane nel secondo fermentatore altri 7 giorni....e hai iniziato il 9 puoi benissimo travasare!!
  12. Perchè visto che avevo fanzato del destrosio e dell'estratto di malto, al posto dello zucchero volevo provare queste altre 2 alternative....cmq ho messo il destrosio....
  13. Aspetta ancora qualche giorno, la FG deve essere circa 1/4 più bassa rispetto alla OG, più precisamente devi provare ad aspettare ancora qualche giorno, poi fai un'altra misura e se vedi che la FG è ancora stabile 1020 puoi imbottigliare tranquillamente...
  14. Avrei una cosa da chiedere...ho una pils da imbottigliare, ho avanzato del destrosio e dell'estratto di malto, posso usare una dei 2 per la carbonazione? Sempre nella quantità di 5-6 grammi per litro?
  15. Marcovice

    Cominciare da zero

    Ciao! Anch'io sono di Verona! Dunque, come la maggioranza di tutti gliutenti di questo forum, facciamo la spesa su www.birramia.it dovre trovi di tutti, dai kit di fermentaziona alle istruzioni ben fatte su come iniziare quest'arte!
  16. Intendo dire che ho visto che c'è una bitter nei malti birramia, così ho chiesto come sono....sono buoni?
  17. Si infatti...io l'ho fatto solo per il gusto di fare più che altro....i malti birramia come sono? vorrei provare a fare quella come birra rossa....
  18. certo prima però ho lasciato carbonare Sul serio? Non credevo si potesse raggiungere lo stesso obiettivo in quel modo!
  19. Infatti io ero indeciso tra la coopers e Brewmaker I.P.A. India Pale Ale 3 kg ....
  20. In che senso lagerizzato in bottiglia? Cioè hai imbottigliato e poi hai messo le bottiglie al freddo un mese?
  21. Ciao a tutti ragazzi, avrei delle domande da farvi, più che altro consigli, per questo infatto non voglio aprire tanti post ma uno solo! 1- Sto lagherizzando una pils, quando la procedura sarà finita e dovrò imbottigliare, devo aggiungere del lievito visto che quelli presenti sulla birra saranno super stressati? 2- Vorrei fare un'altra birra weiss da kit, però stavolta vorrei utilizzare un lievito liquido, quale mi consigliate? 3- Devo fare una birra da kit per mio padre, vuole una rossa però proprio non so che fare...avevo pensato ad una I.P.A. però bo.....qualche consiglio? Grazie ragazzi!