BirraiaEsosa

Utente Registrato
  • Content Count

    11
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About BirraiaEsosa

  • Rank
    Neo Birraio

Recent Profile Visitors

659 profile views
  1. infatti pensavo proprio di comprare il Danstar Munich.. i dubbi che ho sono relativi all'estratto.. quanto ne aggiungo? lo zucchero lo sostituisco completamente?
  2. prossima birra: malto preparato wheat della Coopers, avrei bisogno di due consigli: 1 - al posto dello zucchero utilizzo l'estratto di malto secco Wheat o il Beermalt Dry? 2 - totale zucchero da ricetta 1 kg, è meglio se aggiungo 1 kg di estratto e basta o aggiungo anche 500 g di zucchero? grazie a tutti!
  3. qualcuno mi sa dire come si tappano le bottiglie da prosecco?? i normali tappi a corona da 26 non vanno bene... Grazie!!
  4. ho appena fatto un cotta usando il metodo e+g di birra weiss, mi piacerebbe provarne anche una utilizzando il malto preparato tanto per confrontare i due risultati finali. mi consigliate quello della ditta Muntons o quello Coopers? ho letto che il lievito in questo tipo di birra è importantissimo.. nelle confezioni preparate è già incluso quello giusto? Grazie!!
  5. ho optato per il kit BirraMia Weiss! ho letto le istruzioni ed è tutto abbastanza chiaro accetto un passaggio, quando dice di mettere in infusione a 68°C per 60 min il malto macinato devo spengere il fuoco o lo lascio acceso? perchè lasciandolo acceso sicuramente la temperatura aumenterà ma spengendolo ho paura che in un'ora abbassi troppo! HELP ME PLEASEEEE!!!
  6. ok grazie.. in questo caso mi sapete consigliare quale kit prendere per una weiss?
  7. l'ho fatta solo una volta e volevo cimentarmi in quelcosa di diverso dal malto già luppolato, ma passare direttamente a quello macinato mi sembra eccessivo. dalle ricette che ho letto la soluzione che prevede l'utilizzo dell'estratto di malto mi sembra una giusta via di mezzo.. concordi?
  8. ciao a tutti, sabato ho fatto la mia prima cotta utilizzando il malto preparato che c'era nel kit, e per ora (toccando ferro) sta procedendo tutto bene, talmente bene che mi è venuta voglia di fare subito un'altra birra, con più esattezza una weiss. dando un'occhiata al sito di BirraMia ho trovato le tre seguenti possibilità: 1 - ricetta WEISSBIER che prevede utilizzo di estratti di malto secco e liquido, luppolo e lievito 2 - WEISS Serie Premium BirraMia che include nella confezione malto macinato 3 - malto preparato Wheat già luppolato della ditta COOPERS cosa mi consigli
  9. grazie mille! sicuramente proverò, una volta fatto lo starter con la bustina di lievito quanto dura la soluzione che poi andrò ad inoculare nel mosto? grazie ancora della pazienza..
  10. azz ho letto e riletto il manuale ma non c'è scritto!! ho ricontrollato, non 'è scritto neanche sulla bustina di lievito... può giocare a mio favore il fatto che sia in polvere e non liquido?
  11. ho ricevuto il kit un paio di settimane fa e l'ho messo in garage, dovevo mettere il lievito in frigo? in tal caso lo devo buttare o sono ancora in tempo? grazie in anticipo!