Ste8mille

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    43
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

Contenuti inviati da Ste8mille

  1. Ti consiglio di usarlo anke per la carbonazione... Dà un sacco di profumo! Scioglilo in acqua e fallo bollire per una decina di minuti per togliere i lieviti autoctoni!
  2. Grande! Vedrai k verrà molto buona!
  3. Ciao! Anche io adoro il miele e quando posso cerco di sostituirlo completamente allo zucchero normale. La sostituzione si fa aggiungendo un 30% di miele in più rispetto ai kg di zucchero da utilizzare. Ho fatto anche una ale da 15L allgrain con l'aggiunta di mezzo kg di miele che da un sacco di aroma. Se ti piace non rischi di sbagliare ma vedi di non esagerare troppo perché più zuccheri fermentabili al 100% aumentano la secchezza della birra. Quindi aggiungendolo in kit avrai minor corpo rispetto all'aggiunta di estratto secco. Altro consiglio... Non pensare di usare miele da supermercato! Cercati un produttore locale... Oltre a essere più buono vedrai che avrà molti altri gusti tutti da provare.
  4. Come non detto... Le risposte stanno tutte 2 domande sotto la mia! Scusate, cancellate pure la mia!
  5. Buona sera! Sto ideando una nuova ricetta per una birretta da grigliata da preparare con i miei amici. Volevo provare a utilizzare dei fiocchi di cereali gelatinizzati (avena e mais) per la prima volta. Di zucchero fermentabile la mia ricetta ne ha già abbastanza derivato dagli estratti. Cosa succederebbe se facessi un protein rest a 50gradi per 10 min più un mini mash a 70 gradi mezz'ora solo ai fiocchi? O voi come mi consigliate di usarli per utilizzare le proprietà gustative particolari dei cereali? Spero k la mia domanda sia un interessante spunto di conversazione e possa aiutare praticamente tutti quelli k sono al mio livello con la magica arte dell'homebrewing! Grazie in anticipo per le risposte!
  6. Io per esperienza personale quoto la sottovalutata candeggina! La uso per il fermentatore... 200mL in 20L di acqua per mezz'oretta. Poi sciacquo con acqua corrente (ne basta poca) fino a che non da più odore di cloro e non ho mai avuto problemi di infezioni ne di odori. Credo che lo stesso si possa fare con le bottiglie... però io uso il metabisolfito per quelle.
  7. Io addirittura il fermentatore da 23 litri lo tengo sotto la scrivania in camera mia. Non mi ha mai dato problemi, sono alla sesta fermentazione (doppie) e il massimo è stato il disturbo del rumore... Anke se ora devo dire k mi culla la notte. Tengo la porta leggermente socchiusa anche. Al massimo alla mattina apro un po' la finestra e faccio girare l'aria qualche minuto.
  8. Buon giorno a tutti! Ancora una volta mi ritrovo a chiedere preziosi consigli ai membri di questo magnifico forum! Per caso voi potete darmi qualche informazioni sull'utilizzo in aroma del luppolo citra. Soprattutto la quantità che avete utilizzato per le vostre ricette e k vi ha soddisfatto. Nella mia lo vorrei non come sapore predominante ma come accompagnamento in una belgian strong ale. Grazie in anticipo a tutti!!!
  9. Eh, ho visto! Quello è quello che uso io di solito. Posso consigliarti di provare a fare un te a 90 gradi per 5/10 min con 30g per 23 litri. Poi lo aggiungi al mosto poco prima di iniziare il raffreddamento. Per le foglie secche io faccio solitamente... Per il dryhopping non so. Non ho mai provato
  10. Ciao! Anke io amo molto usare le spezie. Per le quantità io guardo questa pagina: http://www.birraalquadrato.it/SPEZIE.html Per ora mi è stata molto utile per la mia birra al ginepro E+G e per un altra birra con della melissa.
  11. Ciao a tutti! Anke io me la sono costruita da solo... a mano senza piega tubi. È un po' brutta ma funziona benissimo! Io ho attaccato alla fine del tubo cristallo alimentare un attacco da giardinaggio tradizionale e l'acqua la prendo dal rubinetto del giardino. Sono molto contento
  12. Ne ho ancora tantissima di strada da fare! È molto bello che ci sia gente esperta come voi k da una mano a noi pivelli!
  13. Ciao! Anke io in questi giorni ho fatto la mia prima IPA. Con metodo E+G però! Oggi è il quarto giorno di fermentazione e da 1062 di OG ho 1020... però la fermentazione è molto lenta ormai. Mi sono state molto utili le descrizioni dello stile birrario. Pensavo k dovesse andare giù di più e quindi la fermentazione mi sembrava strana!