Ste8mille

Utente Registrato
  • Content Count

    43
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Ste8mille last won the day on March 4 2014

Ste8mille had the most liked content!

Community Reputation

3 Neutral

About Ste8mille

  • Rank
    Neo Birraio
  1. Ti consiglio di usarlo anke per la carbonazione... Dà un sacco di profumo! Scioglilo in acqua e fallo bollire per una decina di minuti per togliere i lieviti autoctoni!
  2. Grande! Vedrai k verrà molto buona!
  3. Ciao! Anche io adoro il miele e quando posso cerco di sostituirlo completamente allo zucchero normale. La sostituzione si fa aggiungendo un 30% di miele in più rispetto ai kg di zucchero da utilizzare. Ho fatto anche una ale da 15L allgrain con l'aggiunta di mezzo kg di miele che da un sacco di aroma. Se ti piace non rischi di sbagliare ma vedi di non esagerare troppo perché più zuccheri fermentabili al 100% aumentano la secchezza della birra. Quindi aggiungendolo in kit avrai minor corpo rispetto all'aggiunta di estratto secco. Altro consiglio... Non pensare di usare miele da supermerca
  4. Buona sera a tutti. Per fare le mio cotte allgrain ho comprato una pentola smaltata di quelle classiche da 30 litri senza rubinetto semplice semplice. Il problema è che spostandola durante l'ultima cotta che ho fatto l'ho sbattuta contro uno spigolo e, nel punto interessato, si è staccato un po' di smalto sia dentro che fuori. La grandezza del danno è di circa 5mm all'interno. Secondo voi può essere un problema riutilizzarla? Esiste qualche metodo in commercio tipo al brico per riparla a casa? Le pentole così grosse costano un bel po' e mi dispiacerebbe doverla buttare.
  5. Io pensavo di farlo a 69 perché avevo intenzione di aggiungere dello zucchero caramellato fatto da me. A proposito di fiocchi! Non sono ancora riuscito a capire la differenza tra fiocchi normali e fiocchi gelatinizzati. Cioè, i normali vanno usati in mash con grani base ma gli altri?
  6. La serpentina me la sono costruita già e la uso solitamente. Si, passerò all' AG appena avrò spazio e tempo per ora mi accontento di questi esperimenti. Ho notato che con l'E+G il corpo è sempre un po' basso, soprattutto sulle birre scure... mentre va abbastanza bene per le chiare. Ho preso 5kg di Maris otter già macinato. Non vedo l'ora di provare!
  7. Si, è il prossimo acquisto che voglio fare! Comunque per questa birra sto facendo 12 litri e la mia quantità max è stata 15 fino ad ora. Però è la prima volta che faccio il partial mash
  8. Buon giorno a tutti! Ho deciso di comprare 5kg di malto pale per iniziare a fare birra un po' più seriamente quindi nella mia prossima ricetta volevo provare a scendere al 40% di estratto e usare un 25% di malto pale da mashare con grani speciali. Pensavo di mettere tutti i grani già macinati in una bags (o 2 se non ci stanno... Saranno più di 1kg) e fare il mash normalmente, poi prendere i sacchi, metterli nel filtro k ho fatto con i 2 secchi ( uno con fori sotto e l'altro no), fare lo sparging e unire tutto nella pentola con il mosto senza spostarlo. Poi aggiungere l'estratto e iniziare la
  9. Allora, mi sono informato e il saccarosio dopo la caramellazione si decompone quindi non passa di stato ma perde la sua forma cristallina. Quello che chiedo è se qualcuno ha mai provato o sa qualcosa della carbonazione con caramello fuso? Viene comunque digerito dal lievito o no?
  10. Salve a tutti! Ancora una volta ho bisogno del vostro sapiente aiuto! Ho pensato, visto che sto sperimentando molto ultimamente... Se calcolassi quanto zucchero serve per la giusta carbonazione e poi lo mettessi in un pentolino e lo facessi caramellare prima di metterlo nella mia birra e imbottigliare, funzionerebbe normalmente, funzionerebbe meno o non darebbe risultati? Chi mi può aiutare? Grazie a tutti!
  11. Si, la densità è stabile a 1014 quindi il lievito non sta consumando zuccheri. Il gorgoglìo è diverso dal solito, più basso e costante... avevo pensato anche io all'aumento di temperatura di questi giorni. Spero che tutta questa attività non rovini il sapore. Comunque venerdì imbottiglio e poi vi dico. Grazie mille.
  12. Ciao! Manca il luppolo per la ricetta e io aggiungerei anche dei grani tipo cara per un po' di sapore. Ma quanta ne fai? Comunque il miele va fatto bollire 10min per uccidere eventuali lieviti selvatici... A meno k non sia già pastorizzato.
  13. Salve a tutti! Ho una domanda da porvi... riguarda principalmente l'esperienza personale. Sabato ho effettuato il primo travaso della mia blond ale e ho pensato di aggiungere per la mia prima volta un dryhopping. La fermentazione era finita da un giorno e mezzo ma una volta trasferita e sigillato tutto il gorgogliatore ha ripreso a gorgogliare. Un gorgoglìo basso, quasi lieve e continuo k va avanti da 2 giorni ormai. Qualcuno ha qualche spiegazione per questo fatto? La densità e il sapore non stanno cambiando ma la carbonazione sta aumentando molto. Grazie a tutti quelli k condivideranno l
  14. In teoria non credo si possa conservare a lungo, lo riprendi il giorno prima di utilizzarlo per un altra birra e qnd vedi k è bello attivo lo metti nel tuo mosto nuovo. Se pensi k sia poco in quantità lo nutri con mosto fresco per una o 2 volte in modo k si riproduca. Tutta teoria comunque... Mi ha interessato la questione e mi sono documentato però non ho ancora mai provato.
  15. Se hai l'S33 usa quello! È meglio del suo già fornito. Per una lager sarebbe meglio un lievito a bassa ma poi dovresti fare la lagerizzazione però bisogna essere pronti con il procedimento. Per iniziare è meglio una alta quindi l'S33 va benissimo. L'enhancer non lo ho mai usato!