guitarimho

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    23
  • Registrato

  • Ultima Visita

guitarimho's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputazione comunità

  1. Il mio difetto era riferito alla Eracle.
  2. Grazie per la risposta. Dunque, per l'amaro posso capire che sia questione di gusti. Forse è proprio l'IPA che non è molto di mio gradimento. Riguardo allo zucchero ho seguito pedissequamente le istruzioni. Diceva di mettere la bustina di destrosio per intero e così ho fatto. Per la terza considerazione ho aspettato a commentare proprio per il motivo che dici tu. La birra l'ho fatta a inizio marzo, sono passati ormai quattro mesi e l'ultima che ho bevuto è stato domenica. L'amaro è un pelo andato via, la schiuma (che è il problema più grosso) ovviamente no. Come tu non vuoi difendere nessuno, io d'altra parte non voglio accusare nessuno, infatti ho appena acquistato la Cosmica.
  3. Ho appena postato un articolo nella sezione kit & e+g riguardo a questa birra. Nonostante avessi seguito tutto alla lettera e la fermentazione fosse andata bene, anche io ho avuto problemi di amaro e di schiuma a fontana.
  4. guitarimho

    Birra Mitica

    Preso dalla curiosità, qualche mese fa decisi di acquistare questa birra prodotta dai birrai di BirraMia. In particolare decisi di provare la Eracle. Dopo quattro mesi credo di poter finalmente dire la mia riguardo a questa birra. Ero deciso sin da subito a seguire la ricetta scrupolosamente. Misi a fermentare tutto quanto, dopo una settimana primo travaso e inoculo del luppolo. Come da istruzioni, il luppolo sarebbe dovuto rimanere a mollo per almeno cinque giorni. Ne rimase sette: alla misurazione della densità vidi che si era abbattuta sotto la soglia prevista, perciò decisi di imbottigliare. Anche lo zucchero per il priming è fornito con la confezione, perciò non ho dovuto fare nessun calcolo. Per curiosità assaggio un goccio della birra prima di imbottigliare: amara. Moooooooolto amara. Va bè, migliorerà, pensai. Per farla breve, dopo un mese di fermentazione in bottiglia, feci il primo assaggio della birra finita e il gusto era sempre quello: amarissima, quasi imbevibile. C'era poi un secondo problema: troppa schiuma, ma proprio troppa. Scendevano fontane di schiuma. Purtroppo con il tempo la cosa non migliorò. L'amaro andò un po' via, ma rimase comunque troppo amara (eppure avevo seguito le istruzioni alla lettera), mentre la schiuma peggiorava di giorno in giorno. Per darvi un'idea, dovevo aprire la bottiglia con tre boccali di birra a disposizione, perché i primi due servivano solo a depositare la schiuma che sgorgava spontanea dalla bottiglia, il terzo era per la birra, che andava bevuta in fretta prima che altra schiuma uscisse dalla bottiglia. Peccato, perché il gusto non era nemmeno male, anzi: era abbastanza buona, ma questi due problemi sono troppo gravi. Ho seguito tutte le istruzioni scrupolosamente, la fermentazione è avvenuta alle temperature corrette. Mi chiedo se qualcun altro ha provato questa birra. Mi spiace dover scrivere male di questa birra proprio su questo forum: il sito di birramia mi piace molto e continuerò a rifornirmi da loro, però mi chiedo se loro le birre le provano prima di commercializzarle. Mi rendo conto di essere un principiante e quando qualcosa non va, la prima domanda che mi faccio è: "dove ho sbagliato?". Ma qui c'era ben poco margine d'errore e le mie azioni sono state tutte corrette. Un fallimento. L'ho bevuta lo stesso, ma con "l'amaro in bocca". Non ho scritto per sconsigliarvi la birra: magari a voi riesce meglio e allora saprete dirmi come doveva venire. A dimostrazione di ciò, ho acquistato or ora la Cosmica di BirraMia. Ho ancora fiducia nei loro birrai, speriamo che questa volta non ci siano intoppi.
  5. Allora, riprendo il topic dopo aver fatto passare un po' di tempo. La birra è migliorata leggermente (grazie Aldo per il consiglio), la frizzantezza è un po' meno blanda. Non frizzantissima, ma forse sono io che sono abituato a quelle industriali. In ogni caso, non sono molto soddisfatto della birra. Il risultato è senz'altro quello corretto, ho fatto tutto molto scrupolosamente, tuttavia il gusto non è molto forte, il luppolo non l'ha nemmeno letto sul dizionario, la schiuma non è persistente, non c'è corpo. Contrariamente a quanto avevo letto su qualche forum, secondo me siamo sotto la qualità delle birre industriali da supermercato. E intendo Tuborg, Bavaria, Heineken... Ho fatto una birramia Eracle, sta maturando in bottiglia. Mi aspetto molto meglio da questa birra. Speriamo bene. Purtroppo ho ancora una Brewmaker nello sgabuzzino da fermentare. Senz'altro la modificherò. Stavo pensando di mettere meno acqua per dare più corpo e fare del lieve dry hopping. Potrebbe venire uno schifo, ma costa poco e la birra liscia non mi ha soddisfatto.
  6. Io invece ho sempre superato la FG prevista: l'ultima fermentazione da una OG a 1046 è arrivata addirittura a 1002! Sarà anche il densimetro un po' starato, comunque mai avuto problemi di densità. Se non sei sicuro di aver terminato la fermentazione stai un po' basso di priming.
  7. Ugh.... mi tornano alla mente le lezioni di elettronica delle superiori.... meglio parlar d'altro, va..... La mia pentola più grossa attualmente è da 4 litri. Direi pochino. Quindi, da quello che mi pare di aver capito, forse è più efficace fermentare i kit già pronti da 3 Kg piuttosto che aggiungere beermalt. Quest'altra possibilità si può applicare però come sperimentazione e per fare pratica sui vari ingredienti.
  8. L'E+G sicuramente lo farò, ma al momento non ho le pentole adatte. Grazie per il consiglio.
  9. guitarimho

    Conviene Usare Beermalt Dry?

    Facendo due conti sullo shop di birramia mi è sorta spontanea una domanda: ho notato che una birra da kit, con in aggiunta del beermalt per renderla più corposa, viene a costare 20-25 euro. A questo punto non conviene comprare un kit "premium", di quelli più pregiati con 3 Kg di malto? Grazie.
  10. Ascolterò il tuo consiglio, grazie.
  11. Lo zucchero l'ho aggiunto sciolto e mescolavo ad ogni bottiglia. Il primo assaggio è avvenuto a due settimane dall'imbottigliamento, ora siamo a un mese e mezzo, ma non è cambiato nulla. Aggiungo anche, se può servire, che l'OG era 1038, l' FG previsto doveva essere 1008-1009, ma a me si è abbattuto a 1004! Priming anch'io come flagom con 5 g/l. Quello che mi preme sapere è se il doppio travaso che ho fatto è stato troppo selvaggio e ho lasciato tutti i lieviti nel fermentatore e nessuno nelle bottiglie. Se mi dite che non è possibile, la causa sarà da qualche altra parte, ma sinceramente sono un po' confuso.
  12. guitarimho

    Problema Priming

    Salve a tutti. Recentemente ho fatto una birra con kit. Ho seguito le istruzioni molto scrupolosamente; tutto ok, ma quando apro la prima bottiglia, mi accorgo che la birra è poco gasata. Ho lasciato passare un po' di tempo, ma la situazione non è migliorata. Lo zucchero che ho aggiunto è quello richiesto, non mi aspettavo questo problema. Mi è però venuta in mente una cosa, magari è fantascienza, ma provo a dirvelo. Durante la fermentazione ho fatto due travasi: uno dopo una settimana e l'altro prima dell'imbottigliamento: ho notato che la birra è molto limpida e ha pochissimi sedimenti, quasi nulla. Bene, però mi sono chiesto se magari è possibile che nel travasare la birra ho eliminato tutti i lieviti. Questo spiegherebbe la scomparsa dei sedimenti e la mancata carbonazione in bottiglia. E' plausibile una spiegazione del genere? Grazie.
  13. Se scorre per 15-20 minuti, poco poco 100 litri se ne vanno. Naturalmente dipende dalla potenza del flusso, ma meno di 100 l non credo. Che tradotto in m3 se interessa, sarebbero 0,1 m3.
  14. Ok, grazie per il consiglio.
  15. ora mi è tutto più chiaro, l'all grain acquista tutto un altro significato. Fino a 5 minuti fa ero convinto di trovare estratti di malti scelti, è per questo che l'all grain mi pareva una cosa per "puristi". Mi sa allora che dopo questi kit pronti che sto facendo, passerò dritto verso l'all grain. Magari BIAB, però. E a quel punto aprirei un altro capitolo infinito sulla necesità dello sparge, visto che col biab mi pare molto più selvaggio. Ma questo è un altro discorso.