Roneytaw

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    636
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    4

Roneytaw last won the day on 11 Gennaio

Roneytaw had the most liked content!

Reputazione comunità

9 Neutral

1 che ti segue

Che riguarda Roneytaw

  • Rango
    Brigante cilentano
  • Compleanno 06/07/1976
  1. Buon Compleanno Roneytaw!

  2. Buon Compleanno Roneytaw!

  3. Roneytaw

    Lieviti Per Belgian Strong Dark Ale

    Non è che siano puzze nel senso classico del termine, ma sono ...come dire, sovraodori che non riesco a far sparire dalle mie birre. Diciamo che ho usato anche i lieviti liquidi, ma gli "odori" c'erano sempre. Alché la domanda: che lievito dalla buona attenuazione usare?
  4. Roneytaw

    Lieviti Per Belgian Strong Dark Ale

    Alla luce dei nuovi lieviti presenti sul catalogo Birramia (e magari anche quelli non presenti), cosa consigliereste per una birra in stile su detto che però non lasci ...puzze (tipo il T-58), ma che abbia comunque una buona attenuazione e non faccia brutti scherzi? PS: io preferisco i lieviti secchi per questioni pratiche.
  5. La saison è fatta con pils (magari belga), un po' di Vienna e un pochetto di wheat. Le spezie sono regolari, ma non necessarie. Ti consiglio di utilizzarne poche o magari una sola alla volta. Non esagerare con la quantità o ti ritrovi una tisana.
  6. Buon Compleanno Roneytaw!

  7. Roneytaw

    Malto Bohemian Pils Contro German Pils

    Ok, è una buona risposta: lo terrò in mente per la mia birra dell'estate.
  8. Roneytaw

    Software Per Android

    Io uso BrewR, un programmino gratuito. Non è completissimo, ma se ti devi portare la ricetta in garage e magari modificarne i parametri o vuoi controllare una ricetta mentre sei lontano dal PC è più che buono. Per il calcolo di una serie di parametri, uso Homebrewer calculetor sempre gratuito
  9. Roneytaw

    Imperial Oak Stout

    Io ho fatto un'IPA un po' fuori stile (OG 1075 se non sbaglio) e ho usato dell'estratto liquido che dà meno problemi di schiuma al momento dell'inserimento in bollitura. Se hai quello seccodovresti procedere con cautela.
  10. Roneytaw

    Malto Bohemian Pils Contro German Pils

    Io parlo di MALTI in grani. Nessuno ha mai provato a comparare i due malti? Il bohemian lo vende la Weyermann, mentre il classico pils è venduto da tutte le malterie.
  11. Roneytaw

    Malto Bohemian Pils Contro German Pils

    Ciao, chi di voi ha usato questi due malti? Mi piacerebbe conoscerne le differenze gustative, di colore ecc. Qualcuno ne sa qualcosa?
  12. Roneytaw

    Prima Bassa Fermentazione - Bohemian Pils

    Infondo è una birra artigianale ed è bella per questo, che anche un po' torbida è sempre una birra. Quoto aldo per i residui grossi...
  13. Roneytaw

    Birra Wit - Quale Lievito?

    Non vorrei toppare, ma una cosa è il lievito per blanche e un'altra è per le weiss. Se usi il secco, penso sia consigliato l'S-33
  14. Roneytaw

    Clone Bloemenbier

    Ho sotto mano l'etichetta: come secondo ingrediente indica il granoturco... Ora nasce il dilemma: se vogliamo clonare bisogna andare di mais; se vogliamo fare una buona birra andiamo di ...frumento? Per il luppolo sarebbe idoneo o l'hesbruker o (in base a ciò che ne leggo sulle recensioni dei luppoli), il willamette.
  15. Roneytaw

    Divisionr Cotta Per Dryhop

    Ok, grazie. Magari c'è qualcun altro che ne sa qualcosa in più?