Andrea531.

Utente Registrato
  • Content Count

    56
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutral

About Andrea531.

  • Rank
    Birraio

Recent Profile Visitors

1,096 profile views
  1. Non credo. Anche a me è caduto dal gorgogliatore un po' di acqua e metabisolfito, e non sono morto
  2. Imbottigliato! :-) Ho fatto come voi avete detto, ovvero mettendo lo zucchero nel fermentatore per il priming... speriamo bene!
  3. Ciao ragazzi, densità iniziale 1.040 - densità finale 1.010 E' pronta! (anche perché ci sta da un bel po' di giorni... : due settimane nel primo fermentatore, una settimana nel secondo.) Mi ricordate come mettere lo zucchero nel fermentatore anziché in bottiglia? Faccio un altro travaso, poi metto la quantià di zucchero equivalente che avrei dovuto mettere nelle bottiglie, mescolo tutto e imbottiglio? Grazie P.s.: ho assaggiato la birra che è servita per misurare la densità finale: è un po' leggerina, eppure ho usato il Beermalt Dry!
  4. Grazie! In pratica potrò travasarla Martedì 22, addirittura! Poi aspetterò 7 giorni, traveserò ancora, verserò zucchero e via!
  5. Ciao raga, mi potete aiutare?
  6. Ciao ragazzi, purtroppo ho avuto una serie di contrattempi e non ho potuto passare nel secondo fermentatore dopo 7 giorni il mosto (oggi è il 7 giorno) e purtroppo, sempre per impegni universitari, potrò "lavorare" con la birra soltanto Venerdì 18 (il prossimo). Venerdì sarà il 12 giorno nel primo mosto: che devo fare? posso lo stesso travasare nel secondo fermentatore e quanto, nel caso, dovrei farlo riposare lì? oppure devo imbottigliare per forza??? Grazie
  7. Il priming è la fermentazione in bottiglia e perciò devi mettere lo zucchero nella bottiglia a seconda sia da 0,33, 0,5, 0,66 ...Non ti consiglio di metterlo nel mosto e poi imbottigliare!
  8. No, il fatto che abbia smesso di gorgogliare o ,per assurdo, che non abbia mai gorgogliato non significa niente. Devi guardare la FG! Per la seconda domanda: ora non ricordo, credo una settimana, MA se controlli nelle istruzioni che ti danno col fermentatore c'è scritto tutto! P.s.: mi sa che non è la sezione giusta, tra l'altro
  9. Io invece preferisco PRIMA lavarle in lavastoviglie (facendo attenzione però che siano rivolte verso il basso e non orizzontali), POI sanificarle con la soluzione metabi...qualcosa del genere
  10. Ecco, "ho sbagliato" (parzialmente) l'ordine! Ho ordinato il Beermalt Dry 1kg "normale", invece che quello adatto per le rosse E vabbè, per questa volta è andata. Tutta esperienza (e pancetta! ) Secondo voi se chiamo Lunedì e chiedo di cambiarmi il Beermalt Dry "normale" per quello ambrato, è possibile? Io comunque provo!
  11. Ciao ad essere sincero è un'idea che attrae anche me. Forse hai azzardato a dire che le avresti vendute su internet. Io ho 18 anni e penso che invece le venderò a amici che organizzano feste private e eventi in generale. D'altronde la birra artigianale fa sempre tendenza. Ovviamente non ho un'azienda nè tantomeno ho intenzione di crearla per vendere qualche bottiglia. Le vendo non per avere guadagni ma per la soddisfazione di aver creato un prodotto che piaccia anche al di fuori della stretta cerchia di amici e parenti!
  12. Avevo modificato dopo e probabilmente non si è notato Il "qualcos'altro" era riferito a un prodotto che avevo letto: "estratto d malto per rosse" o qualcosa del genere. A che serve? Cosa è? Grazie, e complimenti ai gestori per aver rinnovato così bene l'interfaccia del sito e del forum!
  13. Salve a tutti, la mia prossima birra sarà la "India Pale Ale" della Coopers. E' stata la "rossa" che più mi ha impressionato, e vorrei avesse comunque un po' di corpo. Per quanto riguarda lo zucchero nella fermentazione primaria, lo sostituisco con 1kg di Beermalt Dry? Mi ricordavo però di aggiungere oltre a 1kg di Beermalt Dry anche 350 grammi di zucchero. Erro? Devo aggiungere qualcos'altro al carrello? Grazie a tutti, buone feste
  14. ok imbottiglio oggi ma sempre controllando la densitá??? se dovesse cambiare di qualche punto imbottiglio lo stesso??