Xantes

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    23
  • Registrato

  • Ultima Visita

Che riguarda Xantes

  • Compleanno 11/24/1991

Xantes's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Buon Compleanno Xantes!

  2. Buon Compleanno Xantes!

  3. Buon Compleanno Xantes!

  4. Buon Compleanno Xantes!

  5. Buon Compleanno Xantes!

  6. quando togli la fascia, il mosto ci mette un po' a raffreddarsi invece l'aria nel fermentatore lo fa più velocemente (diverso calore specifico, quello dell'aria è circa 1/4 di quello dell'acqua), ed essendo un gas, il suo volume è facilmente influenzato dalla temperatura: quindi diminuisce di temperatura, e di volume, da qui il risucchio. è quasi certamento dovuto a questo; non penso che la variazione del volume del mosto sia molto influente, essendo liquido dovrebbe essere minima..
  7. Prova a dare un occhiata qui o qui comunque la vedo dura: l'idea è bella fes ma è difficile da realizzare, leggevo in un forum dove consigliano di stampare su carta circolare il logo ed applicarlo poi al tappo ma secondo me non vale la pena. In conclusione non penso sia fattibile quanto dici purtroppo
  8. Secondo me la concentrazione è talmente basssa da non alterare il gusto della birra, e poi non è dannoso (immagino sempre alle basse concentrazioni per cui vienne qui usato): puoi fare una veloce ricerca su internet e scoprire che lo usano in moltissimi prcessi come disinfettante antibatterico... se fosse dannoso, non sarebbe così impiegato
  9. @Shock grazie per la risposta, mi ha fatto capire che avevo un'idea sbagliata, cioè pensavo che i primi due travasi si facessero uno dopo l'altro e poi ce ne fosse un terzo ... vabbè adesso ho capito, quindi domani farò il primo travaso, e tra una settimana i restanti due (da 2 ad 1 e imbottigliamento) e metto nel fermentatore da cui faccio il secondo travaso il nuovo mosto.
  10. anche io pensavo di riutilizzare il fondo del secondo fermentatore inserendo direttamente il mosto del secondo kit. Sì gli stili si somigliano. In realtà così facendo però non potrò fare il terzo travaso... eh vabè però penso che sia la soluzione più pratica semmai sarò cauto nell'imbottigliamento e cercherò di non mettere in bottiglia residui. Grazie per l'aiuto!
  11. grazie per le risposte, la prossima volta proverò sicuramente con e+g! buona birra a tutti
  12. Ho in fermentazione 23 litri di una birra da kit, con lieviti da alta fermentazione, e sventuratamente ho un altro barattolo da kit senza la busta del lievito. Considerando che ho due fermentatori e giovedì faccio il primo travaso (ddi quella che sta fermentando ora) mentre tra una settimana circa l'imbottigliamento, pensavo di partire con il secondo kit lo stesso giorno in cui procedo con l'imbottigliamento del primo... ma senza la bustina di lievito pensavo di riutilizzare quelli che adesso stanno fermentando la prima birra... come mi consigliereste di fare?
  13. Se posso chiedere una cosa... anche a me piacerebbe a breve cominciare con l'e+g ma ho una venale curiosità: sulla guida Bertinotti leggevo che a livello di costi, usare i kit è meno economico che e+g, però guardando i prezzi dal link che è stato postato prima, e comparandoli con quelli di kit, non mi sembra che sia così.. dove sbaglio? Ad ogni modo, se i risultati usando e+g sono migliori, non ci piove che sia meglio investire pochi euro in più!
  14. posso intromettermi? Perchè l'ossidazione è da evitare? quali sono le sue conseguenze?