Mickey Knox

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    9
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Mickey Knox

  1. ho preso lo stesso rifrattometro!! ora devo solo aspettare la prima cotta per testare!! unico dubbio in hobbybrew è il "FATTORE CONVERSIONE", valore da inserire sotto il valore letto! c'è qualcuno che possa spiegare a cosa si riferisce?
  2. Io l'ho già scaricata ma la devo ancora provare!! questa è la versione 2 : http://kenai.com/projects/hobbybrew/downloads
  3. ciao, visto che stavo pensando anch'io allo stesso oggetto volevo chiederti se lo avevi già provato e se ti sembra che vada bene!! La provenienza mi mette qualche dubbio!!
  4. Si io uso un congelatore a pozzetto ma per ora io ho fatto solo una lagher!! sono andato bene con temperature intorno ai 12°-14°
  5. Se mai dovessi fare delle birre lagher il congelatore lavora di sicuro a temperature vicino allo zero, e verrebbe utile anche per lagherizzare. Mentre il frigo non sò se anche bypassando il termostato originale riesca ad ottenere le stesse temperature. Anche se il congelature a pozzetto è un pò scomodo per inserire e estrarre i fermentatori! (esperienza personale)
  6. Grazie Faber ora mi informo dal mio tornitore se abbiamo in casa tale attrezzo!!! Speriamo!
  7. Sono un pò confuso, quando parlate di modificare la macchina per la pasta rigando i rulli, tutti parlate di tornio, ma le rigature, non vanno fatte per il verso lungo dei rulli?
  8. Ne approfitto per fare una domanda. Ma le righe sui rulli, servono solo per fare più attrito sui grani? se non ho capito male il i grni devono essere solo "aperti", giusto?
  9. ciao sono l'ennesimo novellino e sono in procinto di fare la mia prima lager e+g e mi aggrego per togliermi un paio di dubbi su questi processi legati alla bassa fermentazione: 1 se non ho capito male la lagerizzazione la fate sia nel fermentatore che in bottiglia. 2 in cosa consiste il "diacetil rest"? e si fà solo tenendo il fermentatore a a 15° senza fare altro?