iron

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    306
  • Registrato

  • Ultima Visita

Che riguarda iron

  • Compleanno 05/05/1980

iron's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Buon Compleanno iron!

  2. Buon Compleanno iron!

  3. Buon Compleanno iron!

  4. Buon Compleanno iron!

  5. Vai tranquillo, se la pentola ha il coperchio non corri nessu rischio.
  6. Non riusciresti ad estrarre tutto l amaro necessario in un litro di mosto, infatti l estrazione dipende anche dalla quantita di mosto. Pero puoi farlo tenendo presente la formula per il calcolo delle ibu che tiene conto anche della densita e la quantits del mosto. Inoltre io inserirei il mosto prima di imbottigliare in modo da fareun krausening, magari con l aggiunta di un po di zucchero. Saluti
  7. iron

    Mulino Marga.... Motorizzato

    Ci ho messo un pò a decidermi di realizzarlo (in collaborazione con mi suocero), ma eccolo qui! In attesa di un mulino migliore, mi arrangio con questo. Un pò lento rispetto alla soluzione con il trapano, ma efficace. Per lo meno mi dedico ad altro quando lui lavora. Eccolo all'opera per la cotta di domani: Pumpkin Ale! http://www.youtube.com/watch?v=d6424XfzZEA Saluti, Matteo. PS: Oggi ho imbottigliato la mia "Capra di Maggio" (Maibock) dopo 1 mese di lagherizzazione, non vedo l'ora di scolarmela!
  8. Credo che tu ti stia complicando la vita! Nel tuo caso io farei mezzo litro di starter e aggiungerei i 50 ml di lievito. Al max della sua attività puccerei tutto nella cotta. Vai tranquillo che funzia.
  9. iron

    Pumpkin Ale

    Ok, grazie. Allora considero densità 1000 e mi regolo di conseguenza.
  10. iron

    Pumpkin Ale

    Non sono attrezzato per fare due minicotte, ad ogni modo vi terrò aggiornati. Sono ancora indeciso sulle quantità di spezie e luppoli. @Cencione: Sai + o - la zucca che densità apporta? Mi servirebbe per approssimare un calcolo delle IBU. Ciao.
  11. iron

    Pumpkin Ale

    Per i miei gusti 4kg di zucca sono molti, sono orientato più sui 2 kg, arrostita e messa nel mash come hai fatto tu. Userò le spezie: cannella, noce moscata e pimento. Come luppolo, l'amarillo. Vedremo...
  12. iron

    Pumpkin Ale

    Visto il periodo e le scorte di malto da consumare, mi è venuta voglia di sperimentare questo stile così famoso in USA. A parte la zuccona di cencione, avete qualche ricetta da suggerirmi, la vorrei stile Fat Jack della Samuel Adams...un bel rosso intenso! Saluti, Matteo.
  13. iron

    Ph-Metro

    Come in ogni cosa ci sono i pro e i contro. Tuttavia, la cartina di tornasole sono molto valide, a patto che usi quella con range 5 - 7, che è più precisa per i nostri scopi. Le cartine sono un pò meno precise dello strumento, ma hanno il vantaggio di non avere bisogno di manutenzione.
  14. Devi controllare il potenziale (OG) del malto. Può darsi che sia impostato diversamente nei due metodi di calcolo. Assicurati che sia lo stesso!Ciao.
  15. iron

    Ph-Metro

    Non serve a T più alte, basta far raffreddare il mosto. Io prelevo un piccolo campione e lo metto nel freezer, ci mette pochi minuti a raffreddarsi fino al range di misurazione. Ciao