servezza

Utente Registrato
  • Posts

    258
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by servezza

  1. se intendi per sostituire il kg di zucchero si è ok
  2. l'assenza di schiuma è normale, si forma in bottiglia con la rifermentazione. cmq una scottish ale non avrà molta schiuma di per sé. se è stabile da 2gg imbottigliate secondo me
  3. interessante, proverò anch'io a settembre dopo il raccolto. amaro Magnum e amaro Cascade. secondo voi intendono luppolo fresco o secco? presumo secco. nel 2 link dice "cospargere il luppolo di zucchero e lasciarlo macerare per 3 giorni" ma zucchero secco su luppolo secco non mi pare si maceri qualcosa.
  4. s33 non è proprio adatto a una weiss cmq penso verrà fuori qualcosa di buono cmq.
  5. a livello di profumi non credo cambi molto. questi dipendono soprattutto dai lieviti e dai luppoli (dry hop, e gittate a 0-5minuti dalla fine della bollitura). per la fermentazione è ok, io faccio 6-6 generalmente salvo i casi particolari (alta OG, lieviti strani).
  6. parti da un fermentatore con due bidoni (per il travaso) che trovi sia qui sia su altri siti. all'interno hai già un kit e così prendi mano. se vuoi prendi 1kg (1,3kg meglio) di estratto secco che userai al posto del 1kg di zucchero da aggiungere nei kit e sempre se vuoi cambia il lievito con uno specifico per lo stile di birra del kit (quello nei kit è generico e mediocre)
  7. benvenuto come libro: La tua birra fatta in casa di Bertinotti e Faraggi. Poi cerca le megafaq di hobbybirra e ovviamente chiedi sul forum per ogni dubbio.
  8. la patina sul fondo è il lievito che si deposita, è normale nelle birre artigianali. la schiuma è un mistero anche per me, ho fatto birre schiumose e birre meno schiumose ma non ho ancora individuato bene il perché di queste variazioni.
  9. secondo me fai come prima la Birramia Special Bitter 3 kg con il lievito notthingam o il t-58 a tua scelta. senza altre aggiunte. come seconda fai BREWMAKER PILSNER LAGER con Estratto di malto Beermalt ® Dry 1 kg e lievito MOR002 Lievito Lager 1 Bustina da 6 gr dose per 23/25 lt (ma qui devi vedere se riesci a tenere le temperature di fermentazione indicate 10-12°C). dopo queste che hai preso confidenza puoi passare all'e+g e fare una blanche o weiss e quindi usare wb-06, flaked wheat, estratto light (+ luppoli)
  10. se non te lo cambiano aggiungi gli ingredienti per farti una barley wine (e+g)
  11. malto special bitter (birramia 3 KG) hai anche il lievito di questo kit? in tal caso fai questa e via
  12. se proprio devi aggiungere lievito io userei un s33, non il wlp099, troppo potente
  13. i malti base puoi usarli fino al 100%
  14. per quella fatta non puoi farci niente a parte aspettare 1-2 mesi sperando migliori. per il secondo kit sostituisci il kg di zucchero con 1,3kg di estratto secco. il lievito è generico e ad alta fermentazione (quindi no pilsner o lager ma una ale ti verrà fuori).
  15. non c'è la combinazione giusta con i tuoi ingredienti ti servono lieviti specifici (o per weiss o per blanche), e se vai di kit quelli appositi (non lager, pilsner o bitter)
  16. l'estratto di malto non è completamente fermentabile come lo zucchero, quindi per raggiungere la stessa gradazione avresti dovuto usarne 1.3. a parte quello nessun problema
  17. io col mulino a dischi impiego 30min circa per 5kg
  18. sarà un lievito che lavora in sordina
  19. le foto devi caricalre su un sito host tipo imageshack e poi prendi il link e lo incolli qui dove ti chiede l'URL
  20. non ricordo di preciso og e fg cmq intorno ai 1100 di OG e gradazione sugli 11%.
  21. ciao sostituisci il kg di zucchero che prevede la ricetta con 1kg (o meglio 1,3kg) di estratto di malto dry. Per il lievito a te la scelta: puoi usare quello del barattolo (abbastanza standard) o un secco della fermentis tipo S04 che sicuramente crea un risultato migliore. per il priming usa questo sito http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php
  22. se non fai la lagherizzazione le lasci 2 settimane a temperatura sui 15°C e poi in cantina a maturare un paio di mesi.
  23. facci sapere il risultato del priming con miele
  24. ho fatto un bw con il tuo stesso lievito e se non ricordo male fermentò per 3 settimane
  25. no nessuna fretta. travasa se hai due fermentatori altrimenti aspetta altri 2-3 gg, controllando che la densità si sia stabilizzata, e poi imbottiglia