servezza

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    258
  • Registrato

  • Ultima Visita

Che riguarda servezza

  • Compleanno 03/22/1986

Profile Information

  • Location
    caldogno (VI)

servezza's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Buon Compleanno servezza!

  2. Buon Compleanno servezza!

  3. Buon Compleanno servezza!

  4. Buon Compleanno servezza!

  5. Buon Compleanno servezza!

  6. se intendi per sostituire il kg di zucchero si è ok
  7. l'assenza di schiuma è normale, si forma in bottiglia con la rifermentazione. cmq una scottish ale non avrà molta schiuma di per sé. se è stabile da 2gg imbottigliate secondo me
  8. interessante, proverò anch'io a settembre dopo il raccolto. amaro Magnum e amaro Cascade. secondo voi intendono luppolo fresco o secco? presumo secco. nel 2 link dice "cospargere il luppolo di zucchero e lasciarlo macerare per 3 giorni" ma zucchero secco su luppolo secco non mi pare si maceri qualcosa.
  9. s33 non è proprio adatto a una weiss cmq penso verrà fuori qualcosa di buono cmq.
  10. a livello di profumi non credo cambi molto. questi dipendono soprattutto dai lieviti e dai luppoli (dry hop, e gittate a 0-5minuti dalla fine della bollitura). per la fermentazione è ok, io faccio 6-6 generalmente salvo i casi particolari (alta OG, lieviti strani).
  11. parti da un fermentatore con due bidoni (per il travaso) che trovi sia qui sia su altri siti. all'interno hai già un kit e così prendi mano. se vuoi prendi 1kg (1,3kg meglio) di estratto secco che userai al posto del 1kg di zucchero da aggiungere nei kit e sempre se vuoi cambia il lievito con uno specifico per lo stile di birra del kit (quello nei kit è generico e mediocre)
  12. benvenuto come libro: La tua birra fatta in casa di Bertinotti e Faraggi. Poi cerca le megafaq di hobbybirra e ovviamente chiedi sul forum per ogni dubbio.
  13. la patina sul fondo è il lievito che si deposita, è normale nelle birre artigianali. la schiuma è un mistero anche per me, ho fatto birre schiumose e birre meno schiumose ma non ho ancora individuato bene il perché di queste variazioni.
  14. secondo me fai come prima la Birramia Special Bitter 3 kg con il lievito notthingam o il t-58 a tua scelta. senza altre aggiunte. come seconda fai BREWMAKER PILSNER LAGER con Estratto di malto Beermalt ® Dry 1 kg e lievito MOR002 Lievito Lager 1 Bustina da 6 gr dose per 23/25 lt (ma qui devi vedere se riesci a tenere le temperature di fermentazione indicate 10-12°C). dopo queste che hai preso confidenza puoi passare all'e+g e fare una blanche o weiss e quindi usare wb-06, flaked wheat, estratto light (+ luppoli)
  15. se non te lo cambiano aggiungi gli ingredienti per farti una barley wine (e+g)