man

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    254
  • Registrato

  • Ultima Visita

man's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. no non vorrei dire questo esattamente,dico solo che qualcuno più esperto di me mi ha consigliato di mescolare il tutto. Anch'io ho dei problemi sia nella misurazione che nei litri,l'OGpreboil mi risulta quasi sempre maggiore anche se mescolo il tutto,mentre solo ora per i litri finali dopo i problemi delle prime cotte dovuti all'evaporazione,riesco a regolarmi meglio e al massimo posso sbagliare di un litro.
  2. intendi forse fare il debranching giusto?
  3. devi tener presente l'OG finale,sempre se sei sicuro che l'hai misurata bene! Comunque anche a me è successo più volte questa cosa,e notai che misurando l'og pre boil sopra la pentola mi dava un valore,mentre dal rubinetto me ne dava un altro,sul forum mi consigliarono di girare un pò il mosto con la paletta in modo che sia omogeneo. Ti consiglio di aggiungere litri in sparge
  4. man

    2 domande

    dai ragazzi non mi risp nessuno?
  5. man

    2 domande

    ciao a tutti volevo fare 2 domande : 1) Quando il mashing finisce,cioè test tintura iodio ok,ha senso prolungare l'alfa amilasi per avere più corpo oppure gli enzimi hanno trasformato tutti gli amidi in zuccheri e quindi non ha senso? 2) Per l'attenuazione,dobbiamo verificare quella apparente o reale?...in pratica ci serve per vedere la % di zuccheri fermentati,ma non capisco come ci aiuta ai fini della ricetta,serve per vedere se il lievito ha lavorato bene? Grazie....saluti!
  6. doc ma cosa cambia rispetto al primo libro?
  7. e già 30 bottiglie ogni volta più i fermentatori,magari a trovare qualcosa di automatico per quello... comunque capisco chi ha problemi di lavoro ma io quando birrifico voglio essere sempre presente,perchè è il mio hobby preferito,è la mia passione e me la voglio vivere in prima linea!
  8. Che intendi dire con "tengo in movimento il mosto"? Come raffreddi, con la serpentina in rame? In linea di massima se mescoli il mosto in fase di raffreddamento ( e non dovresti farlo , perché si ossida) le proteine di mescolano e non decantano. Quindi te le trovi nel fermentatore. Questo non è la fine del mondo, dato che tendono a depositarsi sul fondo e rimangono lì dopo il travaso. Meglio se fai un crash cool a fine fermentazione se è una Ale, mentre per le lager in genere si lagerizza. per crash cool che si intende,winterizzazione?
  9. Però a me è capitato che alcuni amici,dopo aver assaggiato la mia birra,mi dicessero che una bottiglia risultava meno frizzantina e/o gasata dell'altra,sempre della stessa produzione...non può incidere questo fatto del mescolare lo zucchero?
  10. se volessi realizzarla però senza macchina (a mano) c'è qualcosa da cambiare nella ricetta?
  11. naturalmente prenoto una copia anch'io,dopo il primo voglio avere tutta la tua collezione
  12. domani allora proverò a misurare anche il mio visto che è della coopers speriamo bene! ma perchè l'efficienza non la calcoli con i litri finali?
  13. scusate se mi intrometto,per un lievito floreale non andrebbe bene anche un T-58?
  14. non mi è chiara quest'ultima frase...stai dicendo che i lt segnati sul fermentatore non corrispondono ai litri veri e propri???