Davideu

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    22
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Davideu

  1. Grazie doc! Avevo letto sul libro di Bertinotti che, per quanto riguarda l'estrazione di tannini, il rischio si corre se si supera i 90 min...cmq buono a sapersi per la prossima macinazione!
  2. Si si ovviamente...le mie domande sono più che altro rivolte a cercare di evitare errori nella prossima cotta...e capire cosa comportano questi errori così da verificare, quando la assaggerò, dove posso migliorare! Grazie P.S.: dopo 3 giorni di fermentazione la densità è scesa da 1060 a 1050... mi aspettavo una cosa più veloce (lievito high gravity trappist wyeast 3787)
  3. Credo fosse sui 2-3 mm ... stasera misuro...cmq per il malto caramunich praticamente non ha fatto farina mentre il pils ne ha fatta un bel pò! Ma avendo macinato troppo fino, ed avendo prolungato molto il tempo dello sparging, ho compromesso qualche caratteristica finale della birra?
  4. Nessuno sa darmi se ho fatto tutto bene o no?
  5. Diciamo che la filtrazione è stata molto lunga...circa un'ora! Ho utilizzato una zapap con fori da 1,8 mm distanziati di 15 mm l'uno dall'altro...ed il mosto scendeva mooooolto lentamente! Un'ora per 18 litri! Ho cercato di coibentare lo zapap, ma dopo un'ora ovviamente il tutto si è raffreddato...il mosto raccolto nella pentola aveva stabilmente una temperatura di 55°C...troppo bassa?
  6. Si in effetti forse ho messo troppa tintura...io ho preso quella che si trova in farmacia, penso vada bene!
  7. Dopo tanto tempo passato a raccimolare l'attrezzatura, decidere la ricetta, cercare di studiare al meglio la procedura, finalmente ho fatto la mia prima cotta all grain! Veniamo ai problemi: innanzitutto, come molti hanno fatto, ho utilizzato una macchina della pasta modificata per la macinazione...sono riuscito a macinare il tutto, ma mi rimane qualche dubbio sulla correttezza del procedimento...in particolare sulla finezza della macinazione: c'e qualche modo per sapere a posteriori se la distanza tra i rulli impostata era corretta? Dopo la fase di mash ho effettuato il test della tintura di iodio: come uno scemo nn l'ho effettuato all'inizio dell'ammostamento e quindi non avevo un metro di paragone. Al primo tentativo il colore risultava scuro, non saprei dire se tendente piu al blu o al marrone; ho aspettato un po e rifacendo il test altre 2 volte, a distanza ognuna di 10 min dalla precedente, ho ottenuto una colorazione piu marrone che blu...ma non posso dire che fosse chiaramente un rossastro. A questo punto ero già a circa 1 ora e 20 di ammostamento (contro l'ora prevista) quindi ho portato il tutto a 77°. Che rischi ci sono se la conversione non è avvenuta completamente? Ci sono dei modi per notarlo a posteriori? Premetto che la quantità di mosto e la densità dopo la fase di luppolatura erano quelle previste da ricetta! Per ora il gorgogliatore gorgoglia!
  8. quasi...a nessuno è capitato di sfogliarlo?
  9. Salve a tutti, da poco è uscito il libro "Il manuale del birraio pratico" di August Gresser, direttore tecnico della Forst. Qualcuno di voi ha avuto occasione di leggerlo? Siccome il suo costo è di 149€ vorrei sapere se l'acquisto ne vale la pena. Purtroppo nelle librerie non l'ho trovato, c'è solo su ordinazione.
  10. Ragazzi, ormai son 17 giorni ke il fermentatore è a 12 gradi...devo decider cosa far...ditemi solo una cosa che giuro non ho ancora capito: se porto il tutto a 2° prima della rifermentazione in bottiglia, non è che i lieviti muoiono e poi non rifermenta un bel niente?
  11. Eccomi...sono ormai a più di 15 gg di fermentazione e la densità si è bloccata a 1010, dai 1038 iniziali (ma ho utilizzato estratto di malto al posto dello zukkero)...ora sarebbe il momento di lagerizzare e devo decidere se portarla a 2°C nel fermentatore o imbottigliarla e poi portarla a 2°C...perchè mi rimane sempre il dubbio se i lieviti, dopo aver trascorso del tempo a 2°C, ce la fanno a fare la rifermentazione in bottiglia...non vorrei aggiungere i 6g di zucchero per litro e poi scoprire che non si è convertito
  12. Si ho letto...38 euro...ma procurar intendi con amici baristi o in altro modo?
  13. Leggendo qua e la sembra che i biglietti si riescano a reperire se hai qlc amico che ha il bar o simili...ma sono nominativi? se uno ha il bar puo richiederli anche per gli amici?
  14. Davideu

    Pianeta birra

    Salve a tutti! Qualcuno ha qualche notizia di Pianeta Birra di quest'anno? Ok, il sito è http://www.saporerimini.it/fiera/presentaz...aneta_birra.asp ma quello che non capisco è se è per soli operatori del settore (e quindi ci vuole l'invito) oppure se ci può andare anche un privato? Se poi qualcuno mi racconta cm'è gli sono grato
  15. Il problema è che non ho altro lievito disponibile...quanto tempo mi consigliate di lasciar fermentare in bottiglia dopo la lagerizzazione?
  16. Come un grammo per 23 litri??? Ma non andrebbero 6 per litro? Il mio problema è solo sapere se dopo la lagerizzazione il lievito ce la fa a fermentare il priming
  17. Si ne ho lette parecchie...ma il dubbio sul priming mi rimane...se lo faccio dp la lagerizzazione siamo sicuri ke il lievito ce la fa a fermentare lo zucchero aggiunto?
  18. Salve a tutti! Sono alle prese con una Lager da kit, ma utilizzando lievito a bassa fermentazione saflager W 34-70. Ho alcuni dubbi su come procedere; per ora la birra è nel fermentatore da 3 gg a 12°C e sembra tutto vada bene. Purtroppo non ho a disposizione un altro fermentatore, ma ho letto in giro che è possibile evitare il travaso effettuando una sedimentazione abbassando la temperatura...quindi la prima domanda è: 1)se si può fare, a che temperatura, quando e per quanto tempo? oppure e meglio che io trovi velocemente un altro fermentatore? Capitolo lagerizzazione:qui ho letto di tutto e di più: 2)Serve veramente?Se si, quando la effettua, a che temperatura e per quanto tempo? Se la effettuo, poi i lieviti saranno in grado di agire correttamente dopo il priming oppure saranno "addormentati"? Premetto che non ho altro lievito a disposizione. Si arriva quindi all'imbottigliamento: 3)Effettuo il priming?Metto zucchero nelle bottiglie o è meglio discioglierlo nei 23 litri?Per quanto tempo e a che temperatura lascio le bottiglie?Poi effettuo una maturazione (a che temperatura)? Grazie e scusate le 1000 domande ma sono alle prime armi e leggendo in giro spesso trovo pareri contrastanti che mi confondono un pò
  19. Salve ragazzi! Sono alle prese con una lager...vi porto il mio caso pratico. La birra adesso sta fermentando da 2 gg a 12°C. Ho un solo fermentatore a disposizione:posso evitare il travaso sostituendolo con una sedimentazione?Se si a che temperature e per quanto tempo? Dopodichè, per la lagerizzazione, se la faccio sempre nello stesso fermentatore a 0-4 °C, poi i lieviti rimangono "attivi" per il priming oppure si addormentano? Preciso che non ho altro lievito a disposizione e nemmeno malto secco per poter fare un mosto, ma solo zucchero da cucina (il negozio di HB piu vicino è a 100 km ) Grazie!
  20. Ma mi conviene inserirlo con il mosto a circa 20 gradi oppure direttamente a 12 gradi? Ho letto che ci sono queste 2 scuole di pensiero, però considerando che ho una sola bustina forse e meglio tenerlo a 20 gradi x un po...ma quanto? Non vorrei diventasse una ale
  21. Salve a tutti! Sono nuovo del forum ma vi leggo gia da un po di tempo! Sono alla mia seconda birra da kit, ed ho preso una Mr Malt Premium Lager, 23 litri. Volendo addentrarmi sempre piu nel mondo della birra fai da te mi sono fatto dare del lievito saflager W 34-70 a bassa fermentazione secco in bustina da 11,5 g. Leggendo un po in giro mi sono accorto che forse era meglio utilizzare 2 bustine...ma ormai è tardi ed il negozio piu vicino stà ad un'ora di macchina da casa mia La domanda è: una bustina è sufficiente? Eventualmente mi conviene fare uno starter? Cosa succede se ne utilizzo solo una? Premetto che la birra fermenterà in una cantina a 12°C pressoche costanti. Grazie a tutti x l'aiuto!