Master FO

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    21
  • Registrato

  • Ultima Visita

Che riguarda Master FO

  • Compleanno 09/25/1987

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.metal-lp.com

Profile Information

  • Location
    Campagnola Emilia

Master FO's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputazione comunità

  1. Buon Compleanno Master FO!

  2. Buon Compleanno Master FO!

  3. Buon Compleanno Master FO!

  4. Buongiorno a tutti, Ho qualche domanda su del materiale che mi è avanzato da precedenti cotte, ma che ho DECISAMENTE dimenticato di controllare Ho avanzato dei grani macinati di Pale Chocolate scaduti in luglio 2013 (sono stati macinati in febbraio 2013). Sono stati conservati in un luogo asciutto ed abbastanza fresco, dentro un sacchetto ben chiuso. Il profumo non è male (certo è meno potente rispetto alla prima volta...). Dite che li posso utilizzare ancora? Poi ho del luppolo messo in freezer subito dopo l'apertura (sarà lì da 4/5 mesi). Per quello non dovrei avere problemi giusto?
  5. Buon Compleanno Master FO!

  6. Master FO

    E+G Schwarzbier - Imbottiglio?

    Ho seguito questa ricetta variando solo il malto in grani (ho sostituito il chocolate con il pale chocolate). 02/02/2013 - Cotta - OG: 1.060 13/02/2013 - 1°Travaso - G: 1.030 20/02/2013 - Check - G: 1.024 Ad oggi la densità è ancora a 1.024 (dopo quasi un mese dalla cotta). So che non sempre si arriva alla FG desiderata (che teoricamente dovrebbe essere 1.015), ma qui siamo molto lontani... è anche la prima volta che uso un lievito liquido e la prima vola che faccio una birra a bassa fermentazione, quindi il dubbio di aver sbagliato qualcosa (magari nello starter) è alto
  7. Master FO

    Acquisto Malti

    Buondì a tutti, Forse la mia domanda è un po' ingenua, però la faccio lo stesso Dove comprate i malti, e, soprattutto, come fate ad ottimizzarli? Su questo sito, ma in generale sul web, la confezione più piccola che si trova è da 1Kg. Ci sono però ricette che richiedono quantità molto inferiori (tipo 100gr). Come fate ad ottimizzare l'uso dei malti? Birrificate di continuo? Oppure al di fuori del web ci sono negozi fisici che ti danno la quantità richiesta?
  8. Io ho fatto lo stesso, ma con carta adesiva (quindi senza acqua e farina ) Il problema è che tenendole in frigo il colore cola
  9. L'ho provata l'estate scorsa. Non era male, ma non aveva nemmeno l'ombra di una blanche...
  10. non pensare che il miele di castagno a il gusto di castagne perchè proprio non ha niente a che vedere con quel sapore lì il miele di castagno ha un gusto molto forte rispetto al miele d'acacia o al1000 fiori ma non sà di castagne... io ho fatto una blanche(kit)con 300gr di miele di castagno e quando l'ho provata a fine fermentazione,si sentiva molto il sapore del miele al contrario di quando ho usato il miele d'acacia.son sicuro che quando sarà matura,sarà molto buona e sopratutto avrà un gusto particolare che in definitiva è quello che cerco perchè se devo fare una birra uguale a quella che compro,preferisco comprarla.... nella Grand Cru che ho fatto l'altro giorno ho messo miele di melata che è anch'esso un miele dal gusto molto forte che vi consiglio di provare Che kit hai usato per la blanche?
  11. Ma poi non viene troppo sgasata?
  12. No, non ho aggiunto niente, come da istruzioni. Conto di aggiungere 5gr/l di zucchero per il priming, anche se le istruzioni non lo prevedono.
  13. Effettivamente a questo avevo pensato anche io... Con acqua a 20° segna 1002 (mi sembra un margine d'errore accettabile...) Il liquido era intorno ai 21-22°. La temperatura dell'ambiente era più bassa, intorno ai 18° Cmq grazie a tutti delle dritte. Speriamo che non venga una schifezza
  14. La stanza è senza termo, quindi di notte mi serve una brewbelt. è per questo che ho molti dubbi sulla temperatura. Non vorrei che vada troppo sù la temperatura in alcune parti del giorno. Vabbè che sono solo 7 litri, però aspettare 6-7 mesi per niente mi darebbe fastidio... Ma secondo voi perchè l'OG era così alta?