bho

Utente Registrato
  • Content Count

    712
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About bho

  • Rank
    BIrrare humanum est
  • Birthday 12/17/1972

Recent Profile Visitors

1,859 profile views
  1. Buon Compleanno bho!

  2. Buon Compleanno bho!

  3. Buon Compleanno bho!

  4. Buon Compleanno bho!

  5. Buon Compleanno bho!

  6. Io la serpentina me la sono autocostruita con il rame, e per piegarla mi sono fatto un bel mazzo, con un buon risultato. Ho provato anche la piegatubi per fare gli angoli a gomito..... Credo che fare una serpentina in acciaio inox diventi quasi impossibile in ambito amatoriale....
  7. grazie ci stiamo facendo vecchi......
  8. Visto che la birra sta nel frigo, chiuso, secondo la mia esperienza puoi: chiudere il tappo ma non troppo, lasciando un minimo di possibilità all'aria di passare; lasciare la tanica senza tappo (tanto sta in frigo e dovrebbe essere pulito) mettere, se vuoi, una garza al posto del tappo, legata con un elastico. insomma, nel frigo puoi fare come ti pare!!!!
  9. secondo me si risparmia con il secco....
  10. Forse sarò rozzo, anzi sicuramente, io al posto dello zucchero, nella fermentazione secondaria, uso il malto secco. CMQ sciolto, bollito e raffreddato, butto tutto nel fermentatore giro con calma e senza fretta, poi imbottiglio. Faccio tutte bottiglie da 33 cl e non ho mai avuto problemi: mai girato tra una o più bottiglie!!!!!
  11. Anche quelle dei bar vanno bene... hehehehehehehhe
  12. l'idea mi era passata anche a me per la mente lo sai.....
  13. In base a quanto sopra: a ) il frigo arriva tranquillamente a 1 o 2 gradi. Se la porta sta chiusa, scende anche a temperature inferiori allo 0 b ) le taniche te le ho consigliate io, in quanto si lagerizza PRIMA di imbottigliare, ovvero prendi la birra, la butti nelle taniche e le metti in frigo; aspetti ALMENO due mesi, magari tre o quattro è meglio.... POI imbottigli c ) nel frigo per la loro conformazione entra o un fermentatore classico in plastica da 23 lt o due taniche da 27; d ) così puoi fare due cotte e metterle a lagerizzare insieme.