gb33

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    450
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    2

Contenuti inviati da gb33

  1. Non farla salire oltre, magari cerca di abbassarla di 1°- 2° massimo. A 20° è il giusto compromesso.
  2. Vai con entrambe le buste, reidrata per benino e ossigena per 5 minuti...la fermentazione partirà all'istante!
  3. Quando vai??? Anch'io sarò a Bruxelles dal 1 al 3 Marzo per la cotta pubblica a da Cantillon...
  4. Queste si che sono belle notizie Facci sapere quando e dove si potranno acquistare le tue produzioni, mi raccomando! Una bella cassa me la comprerò sicuramente
  5. Io uso i fermentatori inox per l' olio da 3 anni...basta lavarli bene con i prodotti giusti e sorprese non ce ne sono mai state. Il problema è un'altro...dovresti spiegare per filo e per segno come brassi, solo cosi puoi trovare il problema.
  6. Concordo: la karmeliet va benissimo per avvicinarsi al mondo delle birre ma poi scopri qualcuno tipo De Dolle, De Ranke (due a caso) & Company...e ti accorgi che avevi scoperto solo la punta dell'iceberg...
  7. Bisognerebbe tornare indietro nel tempo...la Karmeliet di oggi non sembra neanche lontanamante a quella di 3 anni fa, viene pure filtrata (e a questo punto direi anche pastorizzata). Adesso sa da coriandolo e arancia dall' inizio alla fine e più si scalda più si sente...impossibile finire il bicchiere, un vero peccato. E come dice uno dei famosi libri belga: se riconosci la spezia in una birra vuol dire che ne è stata messa troppa! (parole sante)
  8. Ma hai già sperimentato queste temperature o sentito qualcuno che si è spinto cosi oltre con il T-58? Cioè, sai effettivamente che risultato puoi avere? Personalmente non mi sono mai spinto oltre i 22° con questo lievito...
  9. Molto soddisfatto Non ha nulla da invidiare ad un impianto autocostruito,anzi! Io ho quello da 20lt...vorrei acquistare quello da 50lt ma per il momento non ho lo spazio adatto quindi dovrò continuare cosi.
  10. Io sono stabile tra il 74% e il 77%. Cotta dopo cotta provo qualcosa in più: dal tipo di malto, alla macinazione, agli step di mash, alle tempistiche e allo sparge. Contando che i lt per il mash sono stabili a 5lt/kg di grani devi giocare sul resto. Ho notato un' efficienza migliore col malto maris Otter (nel mio caso) e la tempistica del mash deve essere almeno di 140' con 6 lt di sparge...77% di efficienza...per ora. Pian piano arriviamo anche all' 80%
  11. Penso che in qualsiasi parte del mondo una birra è buona consumata nel luogo in cui viene brassata. Per le esportazioni penso sia obbligatorio il filtraggio e la pastorizzazione per far si che la birra si mantenga a lungo però in questo modo perde le sue proprietà soprattutto in termini di gusto. Ormai vedo anche molte birre belghe conosciute che non hanno più fondi e sono indubbiamente diverse da prima!
  12. Allora hai cercato male, ce ne sono eccome...due in particolare dove spiegano come fare 2 ricette e come son venute nonchè la produzione in casa di zucchero candito! http://www.forumbirr...l__westvleteren http://www.forumbirramia.com/topic/13149-westvleteren-12-ricetta/page__hl__westvleteren http://www.forumbirr...l__westvleteren L'ho assaggiata: per essere buona è buona ma per essere la migliore al mondo (a mio gusto) direi proprio di no. E' un'ottima belga comunque...ci marciano troppo col prezzo a mio avviso esagerato.
  13. Basta digitare sulla barra in alto a destra (dove c'è scritto cerca...) westvleteren.
  14. gb33

    saison

    Mi piacerebbe sapere comè andata questa cotta...a buon fine? Com'è venuta la saison? Devo farne una anch'io simile ma con 100% malto pils...stavo pensando però di sostituirlo con 100% malto vienna...solo che sono un pò indeciso...
  15. La torbidità come l'assenza di schiuma mi sembra normale...ha appena 15 giorni!!! Mi sembra difficile capire quale sia la natura del problema perchè bisognerebbe capire che passaggio hai sbagliato...cmq aspetta almeno un'altro mese e poi se il problema sussiste riprendi in mano il post e vediamo come ha evoluto anche perchè se il sapore pungente sparisce, la schiuma si forma e la torbidità svanisce non haia vuto alcuna contaminazione! Se spulci in giro vecchi post a riguardo puoi riscontrare le stesse problematiche che solo il tempo di maturazione può far cambiare (se cambiano). Anche se la ricetta è vecchia e collaudata non penso ti venga sempre esattamente uguale, basta variare un'attimo la temperatura di fermentazione e..ciao! Poi l' S-33 come lievito si conosce: non ha una gran reputazione!
  16. ...E soprattutto a che temperatura hai fatto fermentare? Per quel che so quel lievito dovrebbe essere quello in stile Dupont cioè oltre ad essere estremamente attenuante "dovrebbe" lavorare a temperature altissime, oltre i 26°...anche oltre i 30° per far esplodere tutti i profumi/sapori di una saison. Almeno cosi ho letto (dovrebbe essere il "cugino" del 3724 wyeast). Quello che non so o almeno non ne sono sicuro è il modo di lavorare a temperature sotto i 25° comunque è ancora presto per trarre le conclusioni, hai prodotto una super-saison a quanto pare!! Il sentore acido dovrebbe cmq rimanere visto che è nello stile,leggero ma percettibile...
  17. L'articolo è mio, l'ho compilato con Jigen di Birrabirra. Ho anche un paio di post qui nella sezione AG. L'impianto è limitato nella quantità di malto da utilizzare (max 5kg)...per il resto si può fare come si vuole, una OG di 1056 mi sembra ottimale per la maggior parte degli stili, anche perchè se sei bravo con quella OG arrivi a 6°vol e superarli... Poi dipende dal birraio...personalmente a me basta e avanza perchè il 95% di tutte le birre che faccio è tra i 4,5° e 6° quindi per me và più che bene...con le belga stò sui 7,5°- 8° e ci arrivo con lo zucchero. Le limitazioni ci sono solo se le vuoi creare!! Come efficienza invece ci sono delle lacune, su questo te lo confermo, siamo dal 65% al 75% Io sono soddisfatto comunque.
  18. Complimenti enrige !!! Tornare alle origini ? Giammai!!! Per ora non ho APA in "scaletta" (a dire il vero ne ho fatte diverse l'anno scorso e come stile mi ha un pò stufato...) ma se dovessi farne una terrò sicuramente presente la tua ricetta...ma l'hai fatta con tutti quei malti alla fine?
  19. Io abito in provincia di Vicenza...vicino al BirrOne per rendere l'idea
  20. Infatti nessuno ha criticato i gusti...se leggi dall' inizio: La mia risposta è stata: Errore mio, dovevo metterci la faccina che ride!!! Ma non l'avete ancora capito che è stato un malinteso...sveglia ragazzi!!!! Ho solo risposto ad una affermazione....e ho aggiunto il mio pensiero che ne ho tutto il diritto se permetti...come l'hai appena espresso tu. e questo il seguito: Capito ora?
  21. Se siamo abbastanza vicini si potrebbe anche fare ...di dove sei?
  22. eh hai ragione ma la mia decisione è per un motivo molto semplice: è la seconda lambic alle ciliegie, i risultati sono stati deludenti sotto il profilo della frutta praticamente inesistente...visto che costa mettere 8 kg di ciliegie preferisco al momento cambiare rotta. Poi c'è da dire che è una birra estremamente complicata da fare, questo lo sapevo già dall'inizio ma mi piace veramente e voglio continuare con queste cotte,tanto è una all'anno quindi posso pensare con calma come procedere. Non ne ho 3 ma 2 per il momento, sicuramente una però la scarterò...la strada è lunga ma 3 anni passano in fretta!!! L'importante è cominciare, il resto viene da sè... Grazie degli auguri non mollerò!
  23. Hai capito male, qui nessuno è mastro birraio (almeno non io) e non centrano quanti messaggi hai, qui nessuno insegna ma dà il suo contributo dicendo la propria opinione e la propria esperienza...e pure le proprie idee a riguardo, ripeto che non ti ho provocato e se ho dato la parvenza ti chiedo anche scusa, però guarda che non l'ho fatto con cattiveria, qui solitamente si scherza e... scrivere con la tastiera non è come parlarsi faccia a faccia, quindi incompresnsioni ci possono essere. Ti ripeto che la prima risposta il tono era scherzoso ma era un vero e proprio parere quindi non vedo cos'ho detto di male Se guardi bene è stata la tua risposta un pò scontrosa!!! Se ho voglia di dire che la radler non mi piace posso dirlo o devo prima chiedertelo ??? Adesso basta polemiche dai, è durata anche troppo stà cosa...senza rancore?
  24. Forse hai capito male...qui nessuno ti ha offeso, magari dovevo mettere qualche faccina sorridente cosi non ti arrabbiavi . La storia della miscela "al momento" l'ho detta seriamente perchè in base alla mia esperienza è meglio fare cosi, non è che rispondo a caso. Il limone porta molta acidità e il ph giusto è fondamentale per la fermentazione...questo mi fa pensare che i birrifici produttori di radler mettano prima di imbottigliare aromi o estratti di limone per dare quel gusto e avere un prodotto dissetante ma non acido abbastanza da dar fastidio...sennò chi la beve? Ps: non dare dello "sfigato" a chi non conosci