Jean Luc

Amministratore
  • Numero messaggi

    444
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    18

messaggi inviate da Jean Luc

  1. Adriano, solo per precisazione Samara non ha detto che l'amaro può dipendere da un infezione, ma che la fuoriuscita della birra potrebbe dipendere da un'infezione.

    Un infezione non accentua l''amaro, o produce lieviti selvaggi che fanno appunto sovrattassa re le birre o altrimenti danno cattivi sapori come batteri lattici o molti altri cattivi sapori come per esempio di medicinale ecc.

    Nel tuo caso come dici te con un gg di 1.018!e una aggiunta in fase di priming normale di zucchero ecco che in pratica e' come tu avessi messo troppo zucchero, infatti quello non completamente fermentato si è sommato a quello che hai aggiunto per il priming.

     

    Saluti a tutti.

    Jean Luc

  2. Ragazziiiii i calcoli lasciamoli fare agli ingegneri, e noi facciamo come hanno fatto i Romani, che hanno costruito ponti che stanno ancora su, a differenza di alcuni che hanno studiato troppo e poi i ponti crollano.

     

    Nel tuo caso, mica puoi metterti a contare le cellule di lievito una ad una no? :)

     

    Per 19 litri uno starter preparato dalla busta (bella gonfia) di un litro, fatto 3 gg prima hai uno starter che basta e avanza, e senza usare un microscopio.

    • Like 1
  3. Devi fare come per la pasta che cuoci, nessuno (italiano) si sognerebbe, se sulla busta della pasta indicano cottura 9 minuti, dopo 9 minuti di toglierla, ma di solito si assaggia e se è cotta la togliamo, altrimenti mia mamma diceva .... ancora due minutini.

     

    I tempi per la birra sono sempre indicativi, pertanto la assaggi, e se non è ancora pronta aspetti prima di metterla al fresco che sia bella frizzantina come piace a te :)

  4. Tra i due citati non c'è differenza nella preparazione, per lo scioglimento del malto secco basta leggere i consigli sulla scheda del prodotto o sul portale birramia di cui ti allego link: http://www.birramia.it/doc/

    abbiamo messo un articolo che spiega che il malto secco si scioglie meglio in acqua fredda, leggilo e leggi anche l'articolo di oggi su come fare birra dal colore piu' chiaro.

     

    Per quanto riguarda i luppoli americani, puoi usare il cascade come dici ma se guardi bene ci sono molti luppoli americani ancora disponibili che puoi usare. http://www.birramia.it/materie-prime-per-birra/luppoli/americani.html

     

    I luppoli si raccolgono a settembre pertanto quelli esauriti se non troviamo un fornitore internazionale che ne abbia ancora (difficile perché quest'anno di luppoli americani se ne sono trovati in poche quantita'.)

     

    Ciao

  5. Il beermalt Light non esiste, in realta' il light da te visto è un malto secco di produzione Inglese, mentre il beermalt dry e' di produzione Italiana realizzato per noi su nostre specifiche.

     

    Sono entrambi validi, ma io penso: teniamo i soldi in Italia e facciamo lavorare le ditte Italiane, poi vedi te :)

  6. In effetti Rossana aveva mandato una email di venerdì pomeriggio avanzato, e la domanda su facebook di sabato mattina, ma come saprete in Italia la maggior parte degli operai fa festa, compresi quelli di Birramia, per quello è stata ricontattata dalla nostra Federica "solo" il lunedi di prima mattina :)

     

    Poi non voglio difendere chi è addetto alle risposte, ma vi posso assicurare che la nostra Federica e il nostro Alessandro volano letteralmente sulla tastiera per cercare di rispondere a tutti, ma per fortuna siete veramente tanti :) ( dall'ultimo censimento del sito oltre 30.000 registrati, non che tutti comprino ovvio, magariiiii :)) e a volte qualcosa gli sfugge.

    Edddaiiiii siate un po' buoni con noi che vi vogliamo tantooo bene. :))

    • Like 2
  7. Leggi qui un estratto dal "portale Birramia" http://www.birramia.it/doc/preparazione-di-uno-starter

     

    Ricordo che Birramia e' divisa in due sezioni, la parte puramente e commerce e la sezione PORTALE BIRRAMIA che sarebbe la parte tecnica dove potete trovare consigli, ricette , tabelle programmi e istruzioni il tutto in maniera totalmente gratuita.

     

    Per accedere dal sito Birramia al portale, la via più semplice e' cliccare dalla home page di Birramia sul tappo posto in alto nell'angolo a destra.

     

    Per accedere al portale il link e' questo, vale la pena visitarlo. http://www.birramia.it/doc/

  8. Allora procediamo con ordine: non è birramia (direttamente) che manda le email di conferma degli ordini o l'avvenuta spedizione, ma il sistema automatico, mi spiego:

     

    All'ordine il sistema manda una email di conferma dell'ordine fatto e l'ordine viene passato dal computer come "in lavorazione"

     

    Al momento del ritiro da parte del corriere dalla nostra sede (da parte di Bartolini o SDA) un nostro operatore chiude lo stato dell'ordine come "spedito" e a quel punto il sistema elettronico dovrebbe mandare l'email di avvenuta spedizione, ma non la tracciatura, dato che il numero di tracciatura per i grandi volumi di spedizione viene generato dai sistemi automatici di Bartolini o SDA.

     

    Al momento della generazione del numero di tracciatura, il sistema informatico del corriere DEVE (dovrebbe?) inviare all'email del destinatario un codice di tracciatura, se qualcuno non lo ricevesse puo' sempre rivolgersi a Birramia, o telefonando, o scrivendo una email perché ricevere tale codice oltre ad essere un vostro diritto e' un servizio aggiuntivo che noi paghiamo ai corrieri, pertanto siamo nel diritto di esigere (noi e voi insieme) che facciano bene il lavoro per cui vengono pagati.

    Come sempre siamo a vostra disposizione.

     

    JL

  9. Sul sito di birramia sezione portale, ci sono le istruzioni su come collegare il termostato stc 1000 ed etc 200 le stesse possono essere visualizzate anche dalla scheda dei prodotti stessi, e potevi costruirti un termostato come l' USS58 con la soddisfazione di averlo costruito con le tue mani.